Yellow River Engineering Consulting (YREC) ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per la progettazione collaborativa di infrastrutture.
Il rapido sviluppo delle infrastrutture in Cina crea nuove opportunità
Il Fiume Giallo cinese è uno dei fiumi più difficili da controllare al mondo. Di conseguenza, il Ministero delle Risorse Idriche della Repubblica Popolare Cinese ha adottato vari piani di gestione delle inondazioni dedicati alla gestione e allo sviluppo di questo corso d’acqua. I loro obiettivi sono proteggere la vita, la proprietà e la sicurezza di milioni di persone che vivono lungo il fiume, nonché sostenere lo sviluppo economico delle regioni adiacenti.
Yellow River Engineering Consulting (YREC) è una società di consulenza ingegneristica dedicata alla gestione e allo sviluppo fluviale, alla conservazione dell’acqua e ai progetti relativi all’energia idroelettrica. L’azienda è stata ristrutturata in una società tecnologica nel 2003 e da allora ha progettato e costruito con successo più di 30 impianti di conservazione dell’acqua di grandi e medie dimensioni e servizi idroelettrici sul fiume Giallo e sui suoi affluenti.
“La Cina sta vivendo un rapido sviluppo delle infrastrutture, motivo per cui c’è una crescente necessità di progetti di gestione dell’acqua, energia idroelettrica e ingegneria civile“, ha affermato Xindai An, presidente di YREC. “Il mercato ha un enorme potenziale di crescita e la concorrenza è agguerrita. Se un’azienda vuole conquistare una fetta di questo mercato, deve migliorare la qualità del design dei progetti e la sua efficienza, riducendo al contempo i costi“.
“I team di progettazione ingegneristica di oggi devono affrontare sfide difficili che includono una maggiore complessità di progettazione, tempi di ciclo più brevi e clienti che chiedono di visualizzare i progressi del loro progetto durante tutto il processo di creazione“, ha affermato Shunqun Yang, leader dell’accademia di progettazione ingegneristica di YREC. Anche se le opportunità abbondano, l’industria del design deve evolversi per conquistare nuovi affari.
Collaborazione efficiente, progettazione più rapida
Per migliorare il tasso di successo di YREC in questo panorama competitivo, l’azienda ha adottato la piattaforma 3DEXPERIENCE® di Dassault Systèmes per la progettazione collaborativa e la produzione innovativa. “Abbiamo testato a fondo diverse soluzioni prima di concludere che 3DEXPERIENCE era nella posizione migliore per migliorare la nostra efficienza e la qualità del nostro lavoro“, ha affermato Yang.
“La piattaforma ha rivoluzionato il nostro approccio di progettazione tradizionale grazie alle sue funzionalità ‘ciò che vedi è ciò che ottieni’. In questo modo, i nostri clienti hanno un’idea precisa di quale sarà il risultato finale e di come si inserisce nell’ambiente circostante prima ancora che i team di costruzione inizino il cantiere. In passato ci affidavamo principalmente ai disegni 2D per i nostri progetti. In cantiere il proprietario e il supervisore non erano facilmente in grado di vedere le modifiche dell’ultimo minuto in loco.
Le condizioni geografiche sul campo cambiano spesso e i disegni 2D non sono in grado di riflettere questi cambiamenti in tempo reale, rendendo il tempo di risposta sul campo molto lento. Ora, grazie ai modelli 3D e alle capacità collaborative della piattaforma 3DEXPERIENCE, la comunicazione tra chi lavora in loco e i nostri progettisti in ufficio è notevolmente migliorata. Tutti possono accedere agli ultimi modelli e prendere decisioni e modifiche in tempo reale, risparmiando tempo e denaro“, ha affermato. “Oltre ai proprietari, la piattaforma 3DEXPERIENCE migliora anche la comunicazione con i funzionari governativi, facilitando e accelerando le decisioni di progetto“, ha sottolineato Xindai An.
“In passato i progettisti e coloro che operano sul campo si scambiavano file tramite e-mail, ma gli errori nel controllo delle versioni o la perdita di informazioni generavano frustrazione e una serie di problemi“, ha affermato Lili Guo, direttore del centro di ingegneria digitale dell’Engineering Design Academy presso YREC. “Con la piattaforma 3DEXPERIENCE progettiamo utilizzando un’unica fonte di dati e possiamo vedere il lavoro degli altri, il che migliora significativamente la qualità della nostra comunicazione. Le revisioni del progetto vengono effettuate online e un errore può essere immediatamente corretto. È un modo di lavorare molto semplice, intuitivo ed efficiente“, ha affermato.
La progettazione degli scavi è uno dei compiti più impegnativi che ogni progetto deve affrontare nelle prime fasi. “Nei progetti di costruzione ingegneristica relativi alla conservazione dell’acqua e all’energia idroelettrica, la progettazione degli scavi è una disciplina che coinvolge uno spazio complesso“, ha detto Guo. “La probabilità di commettere un errore è alta perché le diverse discipline che intervengono non si consultano adeguatamente durante le fasi di preparazione. Con la piattaforma 3DEXPERIENCE, più discipline coinvolte possono aprire contemporaneamente un modello e analizzare vari fattori di influenza interattivi per la progettazione dello scavo prima di scegliere l’approccio migliore, il tutto in un ambiente digitale. È un enorme vantaggio“.
Le strutture idroelettriche sono massicce e generalmente contengono opere civili e macchinari che possono avere un impatto che va da diversi chilometri a decine di chilometri. “Con la soluzione precedente, avremmo dovuto ridimensionare i modelli delle opere civili, ma l’attrezzatura dei macchinari è stata progettata in scala 1:1”, ha detto Guo. “Quando combinavamo le due cose, spesso incontravamo dei problemi. Ora con 3DEXPERIENCE, creiamo i nostri progetti in scala reale, il che è conveniente. Inoltre, in passato l’interfacciamento con software di terze parti era un problema perché la nostra soluzione precedente non supportava una coordinata geodetica. Questo non è più un problema poiché con la piattaforma 3DEXPERIENCE possiamo basare i nostri progetti completamente sulle coordinate geodetiche“.
SCOPRI DI PIU’ SU 3D EXPERIENCE
In passato, molti dei nostri progetti, in particolare quelli con strutture irregolari, non potevano essere prototipati, ma solo visualizzati dopo essere stati costruiti“, ha detto Yang. “Con la piattaforma 3DEXPERIENCE, le forme reali dei componenti per strutture complesse come i nostri getti a spirale possono ora essere visualizzate direttamente una volta completato il progetto. Un altro settore in cui la simulazione digitale è utile è la posa di armature in strutture in cemento armato. Man mano che li posizioniamo nell’ambiente virtuale, il sistema rileva automaticamente le interferenze, che possiamo quindi facilmente correggere in anticipo. In questo modo, possiamo presentare il nostro progetto al cliente con fiducia“.
Capitalizzare il know-how e l’esperienza professionale
Il settore delle opere civili è soggetto a un elevato turnover dei lavoratori e mantenere il know-how e le esperienze professionali è una sfida importante. “Ora possiamo acquisire le conoscenze e le esperienze aziendali all’interno di 3DEXPERIENCE. Di conseguenza, i progettisti, compresi i nuovi arrivati o i colleghi che lavorano in altri siti, possono sfruttare le conoscenze per completare in modo efficiente il loro lavoro”, ha affermato Guo. “La sicurezza dei lavoratori è un’altra delle principali preoccupazioni, quindi i nostri progettisti utilizzano questa piattaforma per testare il comfort e la sicurezza del loro progetto in un ambiente digitale immersivo, rendendo il loro design ecologico e a misura di lavoratore”.
Xindai An ritiene che l’adozione delle soluzioni di Dassault Systèmes sia stata la mossa giusta. “La piattaforma 3DEXPERIENCE è la soluzione perfetta per un’organizzazione di progettazione come YREC il cui obiettivo è migliorare l’espressione, la qualità e l’efficienza del design del prodotto, ottimizzando al contempo i costi di ingegneria”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link