Intelligenza Artificiale e cybersecurity rappresentano oggi le colonne portanti della rivoluzione digitale nel mondo manifatturiero. Esse creano nuove opportunità e sfide, che richiedono soluzioni avanzate e un approccio umano-centrico.
Relatech, insieme alle aziende del Gruppo e, in particolare, a EFA Automazione, che da sempre opera nel mondo manifatturiero, ha un ruolo di grande rilievo nell’affiancare le aziende in questo percorso di transizione digitale.
Per essere ancora più vicino alle aziende e aiutarle ad affrontare le nuove sfide del mercato globale, promuovendo la digitalizzazione nel settore manifatturiero, Relatech ha accolto nella sua realtà Bregal Unternehmerkapital, un fondo di private equity internazionale. Questo passo ha condotto al delisting da Borsa Italiana e a una collaborazione strategica con Bregal, che supporterà l’azienda negli investimenti a favore di una sua espansione anche a livello internazionale.
Verso l’internazionalizzazione: la distribuzione di Ignition e Sepasoft in Germania
Un primo passo verso l’internazionalizzazione del gruppo è stato compiuto di recente in occasione della fiera SPS Norimberga. In quell’occasione, Relatech, in base a quanto stabilito da un accordo firmato durante l’evento, si è presentata ufficialmente come distributore esclusivo per la Germania e l’Austria dello Scada Ignition di Inductive Automation e della piattaforma MES di Sepasoft. Questo accordo rafforza ulteriormente la collaborazione già in corso in Italia con EFA Automazione, distributore di Ignition e Sepasoft sul territorio italiano.
Grazie a questo posizionamento, Relatech ha la possibilità di offrire soluzioni innovative nel campo dell’automazione industriale a una clientela internazionale. Relatech conferma così il suo ruolo di leader tecnologico digitale in un contesto sempre più globale. L’azienda pone particolare attenzione all’intelligenza artificiale e alla cybersecurity, elementi fondamentali per una transizione digitale sicura ed efficiente.
Relatech scommette sull’intelligenza artificiale
Relatech riconosce all’intelligenza artificiale un ruolo di primaria importanza, guidando molte delle sue scelte tecnologiche attuali e per il prossimo futuro.
Una dimostrazione concreta di questo approccio è rappresentata da RexAI, la soluzione di AI generativa lanciata durante la Fiera SPS di Parma e presentata anche nell’edizione tedesca dell’omonima fiera.
RexAI permette di integrare l’AI direttamente nei processi produttivi. In questo modo, trasforma le macchine in sistemi in grado di comprendere il linguaggio naturale e di rispondere con azioni precise.
Oltre a semplificare l’interazione tra uomo e macchina, RexAI consente di accedere al patrimonio informativo aziendale e di contesto generale. Così, rende ogni operazione più efficiente e immediata. Soprattutto, contribuisce a un processo decisionale informato basato sugli Analitycs dei dati generati dalla macchina e facilmente messi a disposizione dell’operatore.
L’importanza della Cybersecurity nelle aziende manifatturiere
Un altro pilastro essenziale è rappresentato dalla cybersecurity. Con l’avvento di Industria 5.0 e la conseguente convergenza IT/OT, nonché la diffusione dell’Industrial IoT, che presuppone una maggiore apertura verso l’esterno, le reti industriali sono state esposte a nuove minacce.
Molte infrastrutture di rete, progettate per rispondere a obiettivi di produttività piuttosto che di sicurezza, presentano vulnerabilità significative. Per contrastare questa problematica, Relatech dispone di soluzioni per garantire i massimi livelli di sicurezza informatica.
Il Security Operation Center di Relatech
Prima fra tutte le soluzioni è certamente ReSOC, il Security Operation Center di Relatech, che rappresenta una risposta completa per la protezione delle reti aziendali.
Tramite questo centro operativo Relatech fornisce monitoraggio continuo e prevenzione delle minacce, aiutando le imprese a prevenire attacchi malevoli e a risolvere rapidamente gli incidenti.
Il ReSOC è localizzato alle porte di Milano, vicino all’Headquarter Relatech di Sesto San Giovanni (MI). Il centro operativo è nato con l’idea di supportare aziende di ogni dimensione e settore, 24/7.
I nuovi dispositivi di sicurezza HMS Anybus Defender
Nell’offerta di soluzioni end-to-end che Relatech, insieme alla sua controllata EFA Automazione, propone alle aziende manifatturiere c’è anche la nuova linea di Anybus Defender, lanciata di recente da HMS Networks. HMS, partner storico di EFA Automazione, distribuisce e supporta sul mercato italiano soluzioni dal marchio Ewon, Anybus e Ixaat.
Gli Anybus Defender sono dispositivi di sicurezza progettati per proteggere le reti industriali da minacce informatiche.
La serie offre un firewall specifico per le reti OT, con soluzioni scalabili che vanno da piccoli ambienti produttivi a grandi installazioni.
Gli Anybus Defender sono conformi agli standard ISA/IEC 62443-3-3. Offrono funzionalità come la segmentazione della rete, l’ispezione approfondita dei pacchetti (DPI) e il filtraggio del traffico.
Intelligenza artificiale e cybersecurity per un futuro umano-centrico
La digitalizzazione non è solo un processo tecnologico, ma un percorso che abbraccia anche la sostenibilità ambientale ed economica. Relatech promuove un modello di business basato sulla green economy. Un modello dove l’AI e la cybersecurity giocano un ruolo fondamentale nella governance e nel controllo dei processi.
L’approccio di Relatech ed EFA Automazione è radicato in una visione umano-centrica, dove la tecnologia è al servizio dell’essere umano. Attraverso attività di formazione e coaching, sia interne sia rivolte ai clienti, l’azienda si impegna a creare un ecosistema digitale responsabile e sostenibile.
Questo impegno non riguarda solo la crescita aziendale, ma si estende anche alla responsabilità sociale. Mira a creare valore e opportunità per le generazioni future.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link