Reggio Emilia celebra domani la Giornata della Bandiera e il 228° anniversario del Primo Tricolore

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


In foto, da sinistra: Yassin Bouih, il sindaco Massari e l’assessora Stefania Bondavalli

REGGIO EMILIA – La Giornata nazionale della Bandiera si rinnova. Accanto alla conferma di una importante presenza istituzionale, quella del presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale, vedrà la presenza di atleti tricolori, scrittori, orchestra e corpi di danza, con la media partnership di Rai Radio 2 e la conduzione della popolare trasmissione radiofonica ‘Caterpillar’.

Saranno infatti Stefano Baldini maratoneta Oro ad Atene 2004, Yassin Bouih mezzofondista in gara nei 3.000 siepi a Parigi 2024 e la medagliata paralimpica handbike Ana Maria Vitelaru in dialogo con la giornalista Emanuela Audisio, firma de la Repubblica e già “Premio Brera” per il giornalismo sportivo, e con Sara Zambotti, autrice e conduttrice della popolare trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, ad animare il teatro Municipale ‘Romolo Valli’, nell’incontro “La Bandiera della Cittadinanza”, evento speciale che connoterà la festa del Tricolore, il prossimo 7 gennaio 2025 a Reggio Emilia.

Festa della Bandiera 2025 Reggio EmiliaFesta della Bandiera 2025 Reggio Emilia
Caterpillar Rai Radio 2 – Team

E’ solo una delle tante proposte che connoteranno le celebrazioni della Giornata nazionale della Bandiera, il 228° anniversario della nascita del Primo Tricolore, avvenuta il 7 gennaio 1797 nella città emiliana e onorata ogni anno con un denso programma di iniziative istituzionali e sociali.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Una giornata che vedrà anche la partecipazione dello scrittore Giorgio Falco, autore di numerosi romanzi e insignito di premi letterari nazionali come il Premio Mondello, che ha composto proprio per la Giornata nazionale della Bandiera un racconto dedicato, che sarà consegnato ai cittadini che riceveranno in Sala del Tricolore la Cittadinanza italiana dal sindaco Marco Massari, che sarà affiancato da due cittadini, Franco Prandi Hassane Imane.

Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado Manzoni (classe seconda C) e Aosta (classi terze A e D) riceveranno invece dal presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale e dalla prefetto di Reggio Emilia Maria Rita Cocciufa la Bandiera italiana e i Principi fondamentali della Costituzione della Repubblica.

Un evento che “non resterà” in città, poiché sarà diffuso in tutta Italia dalla trasmissione Caterpillar, con un’edizione in anteprima già il 6 gennaio dalle ore 18, grazie alla media partnership di Rai Radiodue.

PROGRAMMA GENERALE DEL 7 GENNAIO 2025

Il programma istituzionale delle celebrazioni del 7 gennaio prossimo a Reggio Emilia prevede:

dalle ore 9.30 alle ore 9.40 – Suonata a distesa della Campana Civica, quale segnale di apertura delle celebrazioni

ore 9.45 – Piazza Prampolini

Inizio della cerimonia alla presenza delle autorità civili e militari e della Guardia civica; Onori militari alla massima autorità; Alzabandiera con esecuzione dell’Inno nazionale. La cerimonia militare dell’Alzabandiera sarà coordinata dal Comando militare Esercito ‘Emilia-Romagna’. E’ prevista la presenza della Bandiera di Guerra del 121° Reggimento artiglieria controaerei ‘Ravenna’ di Bologna. Sarà schierata una Compagnia di formazione interforze delle unità militari presenti in ambito regionale.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

ore 10.15 – Sala del Tricolore (ingresso a invito)

Cerimonia di conferimento della Cittadinanza italiana a due nuovi cittadini, ai quali sarà consegnato il racconto inedito dello scrittore Giorgio Falco. Cerimonia di consegna dei Principi fondamentali della Costituzione italiana e della Bandiera italiana a delegazioni di studenti delle scuole secondarie di primo grado Manzoni e Aosta di Reggio Emilia, in rappresentanza delle scuole reggiane.

ore 11.15 – Teatro Municipale “Romolo Valli”

Interventi di:

Marco Massari, sindaco di Reggio Emilia

Giorgio Zanni, presidente della Provincia di Reggio Emilia

Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

A seguire:

La Bandiera della Cittadinanza”

dialogo con gli atleti olimpici Stefano Baldini (Oro Atene 2004, maratona), Yassin Bouih (siepi), l’atleta paralimpica Ana Maria Vitelaru (handbike), Emanuela Audisio (la Repubblica), Sara Zambotti (Caterpillar). La cerimonia si conclude con l’esibizione “Corpi sonanti InNatura. Dedicato a Claudio Abbado“, Orchestra Florestano del Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e Castelnovo Monti ‘Peri-Merulo’. Progetto didattico-artistico in collaborazione con il Centro Coreografico nazionale Aterballetto. La Festa del Tricolore è seguita dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e ha la media partnership di Rai Radio 2.

6 gennaio

  • ore 18 – Sala del Tricolore: Puntata in diretta di Caterpillar su Rai Radio 2 dalla Sala del Tricolore

7 gennaio

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

  • ore 11.30-20, Museo del Tricolorepiazza Casotti 1: Apertura del Museo del Tricolore
  • ore 17, Museo del Tricolore: Tre colori per una bandiera. Laboratorio per bambini (6-11 anni). Info, costi e prenotazioni 0522-456816
  • ore 17, Sala del Tricolore. Le Note e i Colori. Chiacchierata assai briosa sui simboli che hanno fatto l’Italia di e con Michele D’Andrea. Promosso da Lions Club International – Distretto 108 Tb
  • ore 18.30, Museo del Tricolore. Visita guidata al Museo del Tricolore. Promosso da Lions Club International – Distretto 108 Tb

9 gennaio

  • ore 18.30, Sala del Tricolore. Convegno ‘Raimondo Franchetti e una famiglia tra Reggio e l’Europa’. Promosso da Rotary Club Reggio Emilia, Associazione per il musicista Alberto Franchetti, Deputazione di Storia Patria – Sezione di Reggio Emilia





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link