Joe Ugarte, Campione regionale di videogiochi Pokémon, ci illustra il regolamento G

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Articolo a cura di Joseph Ugarte

Con il ritorno del regolamento G ai campionati di videogiochi di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, è un momento particolarmente delicato per provare a prevedere cosa ha in serbo per noi il metagame dei Campionati Regionali e dei Campionati Internazionali Europei. Dopo mesi passati sul regolamento H, per la precisione dai Campionati Mondiali Pokémon 2024 di agosto, il ritorno al formato del regolamento G previsto per gennaio sicuramente riporterà in voga squadre consolidate, ma c’è spazio anche per qualche novità. Che influenza avranno i Mondiali 2024 sui prossimi tornei che usano questo regolamento? Analizziamo insieme questo vecchio (ma anche nuovo) formato.

Luca Ceribelli ci ha resi partecipi di una vittoria storica per l’Italia nella categoria Master dei Campionati Mondiali dello scorso anno, utilizzando una potente squadra basata su Miraidon che ha riscontrato successo sia online che nelle competizioni minori precedenti ai Mondiali. Nella sua squadra erano presenti alcuni dei Pokémon più forti che Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto hanno da offrire, come Manoferrea e Ogerpon Maschera Focolare, oltre al già citato Miraidon. Luca è riuscito a guidare questa squadra verso una combattuta vittoria su Yuta Ishigaki, il quale utilizzava una squadra molto meno convenzionale basata su Calyrex Cavaliere Glaciale accompagnato da Pelipper con Assorbisfera, Landorus Forma Incarnazione dotato di Stolascelta e, a sorpresa, Eroeferreo.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

La vera domanda è: che impatto avrà la squadra di Luca sul metagame nel prossimo futuro? Continuerà a dominare o il formato riuscirà ad adattarsi alla sua presenza? La risposta potrebbe essere nel mezzo. Quando i giocatori ritornano su formati già provati, lo fanno con più esperienza nei tornei e una comprensione più profonda del metagame, che si traducono in una più veloce ottimizzazione di certe squadre e archetipi.

Tuttavia, ci sono ancora margini di adattamento che non sono stati raggiunti, specialmente per i giocatori che esplorano nuovi modi di prepararsi alla squadra di Luca Ceribelli. Nonostante la versatilità e la capacità di infliggere grossi danni delle squadre basate su Miraidon, queste presentano difficoltà contro le più potenti mosse ad ampio raggio di tipo Terra, contro i migliori Pokémon in grado di cambiare lo stato del campo come Rillaboom e Indeedee, e contro le squadre basate su Distortozona. Gli Allenatori che intendono avvantaggiarsi contro questa squadra potrebbero riconsiderare un Landorus Forma Incarnazione con Stolascelta come quello visto nella squadra di Yuta Ishigaki. C’è anche del potenziale evidente per far brillare Groudon molto più che nel primo ciclo del regolamento G. Allo stesso modo, Calyrex Cavaliere Glaciale in coppia con Rillaboom continuerà ad avere successo: Lancia Glaciale è una minaccia per Miraidon, i cui danni sono allo stesso tempo tenuti sotto controllo da Rillaboom, che è in grado di rimuovere il Campo Elettrico scaturito dalla sua abilità. Probabilmente vedremo anche copie della squadra vincente dei Mondiali leggermente modificate per avvantaggiarsi in caso di “incontro a specchio” (il cosiddetto “mirror match”).

Ai Mondiali stessi, abbiamo visto buoni risultati anche da altri assetti unici per Miraidon. La squadra di Chenyue Zeng, composta da Dondozo, Tatsugiri, Miraidon, Gholdengo, Dragonite e Chi-Yu, è riuscita a cogliere di sorpresa gran parte degli avversari. Chenyue Zeng utilizzava un Miraidon con Corpetto assalto, un assetto diverso dal solito (che vede più comunemente Lentiscelta e il teratipo Folletto). Sconfiggerlo richiedeva quindi strategie diverse. Nonostante sembri che la versione di Miraidon con Lentiscelta e il teratipo Folletto sia la più ricorrente, c’è ancora margine per sviluppare ed esplorare nuovi assetti, come abbiamo visto fare ai Mondiali. Anche Miraidon con Assorbisfera ha mostrato del potenziale grazie al fatto di poter cambiare mossa liberamente, mantenendo però alto il danno inflitto.

Calyrex Cavaliere Glaciale è stato un elemento ricorrente del regolamento G. Il Pokémon Imperatore è incredibilmente versatile: grazie alla possibilità di esercitare grande pressione con Lancia Glaciale e Forza Equina, si inserisce facilmente in molte squadre diverse. Lo strumento Ciondolochiaro viene dato quasi esclusivamente a Calyrex Cavaliere Glaciale, poiché gli permette di accumulare l’aumento dell’Attacco di Nitrito Bianco senza essere intralciato da Prepotenza di Incineroar.

Sorprendentemente, le squadre basate su Calyrex Cavaliere Glaciale che hanno raggiunto la top 8 dei Campionati Mondiali si sono distinte notevolmente nella formazione da quelle che si erano affermate in precedenza nel formato. Nella loro composizione, queste squadre hanno seguito le tendenze e gli sviluppi del metagame più recenti. Un esempio è Landorus Forma Incarnazione che ha fatto la sua comparsa in due delle tre squadre con Calyrex in top 8, inclusa quella del finalista Yuta Ishigaki che ha usato, come già detto, una Stolascelta per consentire a Landorus di superare Miraidon in Velocità e mettergli quindi pressione. La squadra in top 8 di Navjit Joshi invece vedeva un Landorus Forma Incarnazione con Assorbisfera affiancato da Regieleki, con l’obiettivo di mettere all’angolo gli avversari con Geoforza ed Elettrotela piuttosto che puntare sulla Velocità, grazie anche alla sinergia offerta da un Calyrex relativamente veloce e dalla sua Lancia Glaciale.

L’ultimo dei tre giocatori con Calyrex nella top 8, Diego Ferreira, utilizzava un archetipo di squadra che chiameremo “Distortozona estrema”. Una squadra di tipo “Distortozona estrema” destina tutte le proprie risorse all’attivazione di Distortozona e massimizza il valore offensivo dei Pokémon nei turni in cui è attiva. Diego utilizzava combinazioni non convenzionali per la sua squadra, come Calyrex Cavaliere Glaciale con la mossa Esclusiva, che gli ha permesso di avere la meglio su altre squadre con Calyrex rendendo loro difficile usare Distortozona per contrastare la sua strategia. Nonostante i buoni risultati ottenuti, questa squadra è quella che ha meno probabilità di essere riutilizzata nel secondo ciclo del regolamento G a causa della natura più lineare dell’assetto di Diego.

Calyrex Cavaliere Glaciale non offre molte combinazioni uniche, e infatti gli Allenatori preferiscono dargli un Ciondolochiaro e insegnargli Lancia Glaciale, Forza Equina, Protezione e Distortozona. In genere, la differenza tra un Calyrex di una squadra e quello di un’altra sta nel suo teratipo. I teratipi Normale, Fuoco, Acqua, Erba e Drago hanno tutti un certo utilizzo, e ognuno offre vantaggi e svantaggi in senso difensivo. Di solito, la scelta del teratipo dipende da chi viene affiancato a Calyrex Cavaliere Glaciale. Potrebbero fare capolino anche squadre che utilizzano strumenti diversi come il Corpetto assalto, che rende Calyrex Cavaliere Glaciale ancora più difficile da mandare KO. Questa combinazione è arrivata seconda ai Campionati Nazionali giapponesi. Il Gelomai è un altro esempio di strumento utilizzato con questo Pokémon, in quanto gli consente di fare ancora più danni con Lancia Glaciale, con il contro di non poter evitare la riduzione dell’Attacco da Prepotenza di Incineroar.

Calyrex Cavaliere Spettrale era una delle minacce principali alla vigilia dei Campionati Mondiali Pokémon, e molti Allenatori avevano dedicato il loro tempo alla ricerca di modi efficaci di batterlo. Nonostante ciò, i piazzamenti nella sfida al top sono stati numerosi, almeno fino alla top 8 che nessuno di loro è riuscito a raggiungere. Anche se non ha ottenuto i risultati che ci si aspettava, costituisce tuttora una minaccia da tenere in considerazione. Poco prima dei Mondiali, Calyrex Cavaliere Spettrale era molto spesso affiancato da Ogerpon Maschera Focolare: insieme potevano creare situazioni a dir poco spaventose per gli avversari che si trovavano a subire Schegge Astrali e Clava di Liane di tipo Fuoco nello stesso turno. Incineroar e Rillaboom sono altri due compagni fenomenali per questa accoppiata, in quanto consentono di sostituire in tranquillità e di sfruttare Bruciapelo per preparare Calyrex. Sarà interessante vedere se questa tendenza continuerà o se i giocatori cercheranno nuovi modi di sfruttare il potenziale di Calyrex Cavaliere Spettrale.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Vale la pena dire che prima dei Campionati Internazionali Nordamericani Mienshao era l’alleato più comune di Calyrex Cavaliere Spettrale, ma venne surclassato da un altro Pokémon di tipo Lotta in tempo per i Mondiali: Urshifu Stile Pluricolpo. Ci sarà da vedere se si trattava di un’eccezione, o se Mienshao farà il suo ritorno nei prossimi eventi con regolamento G. Calyrex Cavaliere Spettrale ha delle chance per continuare a svilupparsi, in quanto versatile e adatto ad affiancare i Pokémon più potenti e centrali del metagame.

Possiamo aspettarci che i giocatori con Calyrex Cavaliere Spettrale si polarizzino verso una strategia basata su Congiura per sfruttare il potenziale incredibile dell’effetto valanga creato con l’abilità Nitrito Nero, che fornisce un ulteriore aumento di Attacco Speciale per ogni KO man mano che Schegge Astrali viene sferrata contro gli avversari. Questa forma di Calyrex può sfruttare una varietà di strumenti, i più frequenti dei quali sono Anonimanto, Baccacedro, Assorbisfera e Spettrotarga. Anonimanto e Baccacedro sono scelte difensive che funzionano particolarmente bene se Calyrex è affiancato da Pokémon che lo aiutano a usare Congiura senza che corra troppi rischi. Assorbisfera e Spettrotarga si combinano altrettanto bene con Congiura ma sacrificano la durabilità in favore di un danno immediato maggiore, consentendo a Calyrex di puntare all’offensiva dal primo turno e ottenere subito aumenti di Attacco Speciale tramite i KO.

Anche se i giocatori si concentreranno su Miraidon, Calyrex Cavaliere Spettrale e Calyrex Cavaliere Glaciale, va evidenziato che esistono altri Pokémon con restrizioni in grado di avere un enorme impatto con il ritorno del regolamento G. Tra questi figurano sicuramente Terapagos e Zamazenta, i quali hanno ottenuto entrambi ottimi risultati nei Campionati Mondiali, piazzandosi rispettivamente in top 8 e top 4.

Terapagos è un Pokémon versatile che si avvantaggia della meccanica unica del teratipo Astrale, nonché della sua potentissima mossa esclusiva, Teracluster. Quando si teracristallizza e usa questa mossa, infligge danni regolari a tutti i Pokémon avversari. Nel caso di un Pokémon teracristallizzato, però, i danni sono superefficaci. Anche quando Terapagos non dovesse essere teracristallizzato, Teracluster è comunque una mossa a bersaglio singolo di tipo Normale molto forte, con la sua alta potenza base e nessuna controindicazione.

In genere si danno a Terapagos le Lentiscelta, la Vigorerba o gli Avanzi. I primi due sono strumenti offensivi, che consentono a Terapagos di seminare danni molto velocemente. Affiancare Avanzi alla mossa Calmamente invece rallenta l’andamento del gioco, ma prepara una minaccia a lungo termine se si uniscono anche Rillaboom e Incineroar oppure Amoonguss e Manoferrea. Terapagos dispone anche di un’abilità in grado di annullare tutte le condizioni atmosferiche e gli effetti sul campo di lotta quando si teracristallizza, dando a chi lo manda in campo ulteriori possibilità di controllare il gioco.

Il ruolo di Zamazenta è molto più intuitivo: alla base c’è l’aumento immediato della Difesa quando lo si manda in campo per la prima volta. Il danno inflitto con Schiacciacorpo è già pazzesco grazie a questo aumento, ma può essere ancora più alto se supportato da Spada Nefasta di Chien-Pao. Quest’abilità riduce la Difesa di tutti i Pokémon intorno, ma non influenza negativamente la potenza di Schiacciacorpo di Zamazenta, il che la rende una combo apparentemente poco intuitiva ma in realtà estremamente efficace.

Si potrebbe dire che Zamazenta sia il Pokémon più “onesto” di tutti quelli con restrizioni, potendo sfruttare espedienti bilanciati che funzionano bene quando può sferrare Schiacciacorpo più volte contro la squadra avversaria. Un’ottima opzione secondaria è Pesobomba, che mette pressione a Pokémon come Crinealato. E per aumentare ulteriormente i danni c’è sempre Ferroscudo, che lo rende teoricamente indistruttibile di fronte ad attaccanti fisici come Calyrex Cavaliere Glaciale. Zamazenta può anche imparare Bodyguard, che gli consente di dare supporto ai compagni di squadra bloccando Schegge Astrali, Zampillo, Teracluster quando Terapagos è teracristallizzato e Lancia Glaciale.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Ci sono tante altre combinazioni uniche che hanno ottenuto buoni risultati ai Mondiali e hanno margine di miglioramento. Tra queste, una delle più importanti è rappresentata dalla squadra di Justin Knox, composta da Dondozo, Tatsugiri, Weezing di Galar, Calyrex Cavaliere Spettrale, Indeedee Femmina e Urshifu Stile Pluricolpo. Questa squadra consuma l’avversario lentamente con Velenogas e Fielepunte, puntando sul lungo termine a chiudere la partita con Dondozo o Calyrex Cavaliere Spettrale potenziati. Un’idea, questa, che potrebbe essere ulteriormente innovata in questo formato.

Zacian, tra i Pokémon con restrizioni, ha avuto un discreto successo nel formato, con un piazzamento in top ai Campionati Mondiali e un altro in top 4 ai Regionali di Los Angeles. La squadra basata su Zacian di Grant Weldon includeva anche Regidrago, il quale non occupa il posto riservato ai Pokémon con restrizioni, ma la cui mossa esclusiva Dragoenergia, con il suo ampio raggio, permette di infliggere comunque danni ingenti. Regidrago riesce bene a fare da esca per i Pokémon di tipo Folletto, permettendo a Zacian di sfruttare al massimo Taglio Maestoso per colpirli e infliggere danni superefficaci. Quella di Kian Campbell, invece, è una squadra più simile a ciò che ci si aspetterebbe da uno Zacian che sfrutta Ventoincoda, composta da Pokémon più convenzionali e usati nel metagame come Urshifu Stile Pluricolpo, Rillaboom, Chien-Pao e Tornadus. A completare la squadra c’era un Umbreon piuttosto particolare, studiato per avvantaggiarsi contro Calyrex Cavaliere Glaciale. È possibile che Zacian, con la sua attrattiva di poter mettere pressione a Miraidon prima o dopo che si teracristallizzi, abbia il potenziale per essere ancora più efficace in questo secondo ciclo di regolamento G.

Kyogre è riuscito a farsi strada fino in top 16 ai Campionati Mondiali Pokémon grazie a uno dei migliori giocatori europei, Oliver Eskolin. Il Kyogre della sua squadra utilizzava Calmamente e Avanzi ed era affiancato da Lunaruggente: insieme disponevano di varie opzioni per infastidire Calyrex Cavaliere Spettrale. Essendo avvantaggiato contro Zamazenta, Calyrex Cavaliere Glaciale e Calyrex Cavaliere Spettrale, Kyogre gode sicuramente di un’ottima posizione nel metagame del regolamento G. In genere fa fatica contro Rillaboom, il che porta al teratipo Erba come scelta forzata, ma ben sfruttata dai giocatori più in gamba. Nonostante questo piccolo difetto, Kyogre è sicuramente in lizza per occupare il posto riservato ai Pokémon con restrizioni, grazie alla sua capacità di controllare le condizioni atmosferiche e fare danni con le sue mosse ad ampio raggio di tipo Acqua come Zampillo e Primopulsar.

Groudon e Koraidon sono altri due Pokémon con restrizioni che vale la pena menzionare. L’ascesa di Miraidon ai Campionati Mondiali rende Groudon un potenziale candidato per contrastare le tendenze del metagame. Certo, deve fare i conti con la bassa precisione di Spade Telluriche, ma abbiamo già osservato in passato che è possibile farlo funzionare. Un esempio è Yuma Kinugawa, uno dei migliori giocatori giapponesi, che con Groudon in squadra ha mancato la sfida al top ai Mondiali per una sola sconfitta. Una cosa simile è successa al giocatore spagnolo Carlos Cabal, che ha dato al suo Koraidon il miglior piazzamento del torneo. Nella squadra di Carlos c’era anche Ditto, un altro di quei Pokémon dal grosso potenziale nel ritorno di questo regolamento. La sua abilità Sosia gli consente di copiare un Pokémon con restrizioni mandato in campo dall’avversario, quindi è come averne due al prezzo di uno.

Il ritorno del regolamento G è un’occasione per i giocatori di dare una scossa al metagame, mettere in pratica nuove idee e forse perfino dare un’altra chance alla propria squadra dei Mondiali. Sarà davvero interessante vedere come si comporteranno i giocatori nei prossimi tornei. Si manterranno sulle stesse strategie che avevano funzionato ai Mondiali (puoi vedere la top 8 visitando questa pagina, in inglese), o sorprenderanno gli spettatori con qualcosa di completamente nuovo? In ogni caso, con i primi Campionati Regionali alle porte, ci attendono delle sfide pazzesche! Non perdetevele!

Dai un’occhiata a Pokemon.it/strategie per scoprire strategie e analisi approfondite sui videogiochi Pokémon.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link