Gli appuntamenti per festeggiare Sant’Antonio Abate protettore degli animali e del fuoco
Dall’Irpinia ai Monti Lattari, dalle falde del Vesuvio al Sannio e poi giù fino al Cilento, anche quest’anno rivive l’antica tradizione del falò, del fuoco che brucerà i malumori dell’anno appena passato e ravviverà la fiamma e illuminerà l’anno venturo.
I falò nel mese di dicembre celebrano la Madonna, mentre le cerimonie che si svolgono in gennaio onorano Sant’Antonio Abate, il protettore degli animali e ovviamente del fuoco. Dato che si tratta di riti solstiziali legati al Sole si concentrano su cerimonie dedicate a divinità associate alla fecondità e al rinnovamento. Questi rituali si svolgono in un momento cruciale dell’anno: il solstizio d’inverno, quando il seme già piantato inizia a germogliare, simbolo di speranza per un nuovo anno prospero e fertile.
Nel mese di gennaio, quindi, diversi saranno gli appuntamenti legati ai falò in Campania. Ecco quelli da non perdere (elenco in continuo aggiornamento):
Agerola (Napoli) – Festa di Sant’Antonio Abate
Agerola si appresta a celebrare il Santo Patrono con due giorni di eventi tra musica, canti e buon cibo della tradizione paesana, ovviamente intorno ad un falò. Appuntamento in Piazzale San Pietro Apostolo nella frazione di Pianillo sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025.
Si inizia alle ore 18.00 di sabato 11 gennaio con “Pellegrini di Speranza” il concerto polifonico a cura della corale “gli Incanto”. Dalle ore 20.00 preparando il falò di Sant’Antonio in piazza, gustiamo insieme i sapori di sua maestà il maiale, accompagnati dalla musica dei canti popolari. Il menù prevede O ventr à nsalat; Pasta i zit allardiata; Zuppa forte; Dolce della tradizione e Vino.
Domenica 12 gennaio dalle ore 19.00 Falò di Sant’Antonio su piazzale e levata del bambino con il suo delle zampogne “Symphonia” di Minori. A seguire si resta intorno al falò gustando il menù della tradizione ovvero Ragù all’agerolese; Cuzzitiell con cotica e pezzente; Dolce della tradizione e vino.
Arpaia (Benevento) – O’ Fucarone ‘E Sant’Antuono
Appuntamento con la tradizione ad Arpaia, in provincia di Benevento, dove sabato 18 gennaio a partire dalle ore 18.30 si terrà in Piazza del Popolo una grande serata di festa e calore attorno al grande fuoco in onore di Sant’Antonio Abate. La serata prevede oltre all’accensione del fuoco, il dj set con Pietro Vox, il tutto accompagnato dal menù enogastronomico preparato dagli organizzatori di “Officina Sociale Pro Arpaia“.
Cicciano (Napoli) – Nella notte dei falò a Cicciano
Sabato 18 gennaio Cicciano si immerge nella magia della festa di Sant’Antonio Abate! Danze di tammurriata avvolgono l’aria, accendendo il fuoco del nostro cuore, mentre un falò danzante si innalza verso le stelle. Appuntamento in via Matteotti con tanta tammorra con i Luna Janara, I Valcalore, A Perteca, A Giuglianese. Non solo musica! Ti aspetta anche una sagra locale con tantissimi prodotti tipici di qualità, da gustare e condividere in un’atmosfera di festa. L’evento rientra nel programma di festeggiamenti che interesserà la cittadina napoletana dall’11 al 20 gennaio 2025.
Mignano Monte Lungo (Caserta) – Aspettando Sant’Antuono
Terza edizione a Mignano Monte Lungo, in provincia di Caserta, per la manifestazione “Aspettando Sant’Antuono” organizzato dalla Pro Loco “Insieme per Mignano“. La manifestazione, intorno al fuoco, si terrà sabato 11 gennaio a partire dalle ore 18.00 in Piazza Croce.
Nusco (Avellino) – La notte dei falò di Nusco, la tradizione infiamma
I Falò di Nusco sono un miscuglio di fede e tradizione che ancora oggi non ha svelato il mistero del perché, resta il fuoco e la sua vena purificatrice che ogni anno pulisce coscienze e corpi in una notte magica. Nel 2025 l’appuntamento con “La Notte dei Falò” di Nusco si terrà dal 17 al 19 gennaio. (clicca qui per approfondire)
Solofra (Avellino) – A’ Carcar e Sant’Antuono
Fede e divertimento a Solofra con A’ Carcar e Sant’Antuono, l’evento che illumina la notte di Sant’Antonio Abate e che nel 2025 celebra la sua 30esima edizione. Venerdì 17 gennaio, come da tradizione, appuntamento in località Balsami a partire dalle ore 18.30 quando sarà celebrata la Santa Messa, a seguire ci sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici e poi musica popolare e balli, previsti anche stand gastronomici con degustazioni di piatti tipici del territorio realizzati con antiche ricette locali. Inoltre la manifestazione segnerà anche l’inizio dell’edizione 2025 del Carnevale di Solofra con la partecipazione di 2 gruppi Zeze e l’energia di gruppi folkloristici e danze popolari.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link