90’+8′
ROMA è GIALLOROSSA! Finisce il derby tra Roma e Lazio all’Ol…
Il 2025 giallorosso inizia con una partita delicatissima all’Olimpico. Claudio Ranieri è pronto per il suo quinto derby da allenatore giallorosso
Dopo il convincente pareggio di San Siro, la Roma è chiamata a confermare quanto visto finora sotto la guida Ranieri. All’Olimpico arriva la Lazio di Baroni, reduce dal pareggio contro l’Atalanta. Sir Claudio sembra intenzionato a confermare l’undici che ha ben figurato nelle ultime due uscite contro Parma e Milan. Terzetto difensivo composto da Mancini, Hummels e Ndicka, mentre sulle fasce spazio a Saelemaekers (complice la febbre di Celik) e ad Angeliño sulla corsia opposta. A centrocampo la grande novità è Pellegrini che giocherà al fianco di Paredes e Koné, mentre sulla trequarti ci sarà sicuramente Paulo Dybala, ancora a caccia del suo primo gol in un derby capitolino, accanto a Dovbyk.
MOMENTI SALIENTI
90’+8′
90’+3′
Caos in campo dopo un colpo di Hummels a Castellanos. Tutte le panchine in campo. Espulso Castellanos dopo la rissa e uno degli assistenti di Ranieri.
90+2′
Ottima giocata di Angelino che guadagna un buon calcio di punizione e carica l’Olimpico.
89′
Ultimi cambi per la Lazio: dentro Pellegrini e Noslin per Tavares e Zaccagni.
79′
Grande giocata di Tavares che supera El Shaarawy e mette forte al centro: la palla sfiora il palo, Dia non riesce ad intervenire.
78′
Giallo per Paredes: intervento duro su Castellanos.
74′
73′
Manata in faccia di Dia per Paredes: ammonito il laziale.
71′
67′
Doppio cambio per la Roma: fuori Pellegrini e Saelemaekers, dentro Pisilli ed El Shaarawy. Applausi dell’Olimpico.
64′
Bella galoppata di Dybala che viene contenuto da Rovella, Mancini raccoglie e mette il cross deviato in angolo da Tchaouna.
59′
Lazio ad un passo dal gol: torre di Dia per Tchaouna che da pochi passi non riesce a battere Svilar colpendo la parte alta della traversa.
58′
Bella palla di Angelino in profondità per Pellegrini che calcia trovando la riposta di Provedel.
54′
Un altro ammonito nella Lazio: Rovella trattiene Konè e rimedia il giallo.
49′
Spinge la Lazio con Guendouzi che calcia con deviazione trovando il salvataggio di Svilar.
47′
Occasione Lazio con Castellanos: il centravanti biancoceleste entra in area e calcia trovando la risposta di Svilar.
46′
Baroni cambia subito all’inizio della ripresa: dentro Tchaouna e Dia per Isaksen e Delle-Bashiru.
46′
Inizia la ripresa all’Olimpico con la Roma avanti 2-0.
41′
Ammonito Castellanos: dopo il quarto fallo Pairetto ammonisce il centravanti per aver trattenuto Dybala.
37′
Tavares supera Saelemaekers che lo trattiene con Pairetto che estrae un altro giallo.
34′
Dybala è ancora una volta imprendibile e Zaccagni lo trattiene rimediando il giallo.
33′
Punizione di Dybala alla ricerca di Hummels: il colpo di testa del tedesco termina alto.
32′
Il primo ammonito della gara è Gila: il difensore spagnolo esce palla al piede ma perde il controllo e frana su Dybala.
29′
Saelemaekers a terra dopo un contatto a palla lontano con Rovella, dribblato pochi istanti prima dal belga.
22′
Reazione della Lazio con Dele-Bashiru: serpentina con dribbling su Paredes, poi il suo tiro è deviato in angolo.
18′
SAELEMAEKERSSSS!!!!!!ROMA AVANTI 2-0!!! La Roma va a mille e raddoppia con Saelemaekers: discesa di Dybala che serve il belga dentro l’area, Provedel respinge la prima conclusione ma sulla ribattuta non può nulla. Straripante l’avvio dei giallorossi.
14′
Super discesa di Hummels, serpentina in area e poi tiro deviato: è angolo.
10′
GOOOLLLLLLL!!! HA SEGNATO IL CAPITANOOOO!!!! PELLEGRINI. Azione perfetta della Roma con Dybala che apre per Saelemaekers, bravo poi a mettere in mezzo per Pellegrini che controlla e calcia all’incrocio. Roma avanti con la mossa di Ranieri.
9′
Cross di Saelemaekers fuori misura per Dovbyk.
5′
Risponde la Lazio con una sgasata di Tavares che trova Isaksen in mezzo: la conclusione del danese viene murata e sulla ribattuta Marusic spara altissimo.
3′
Bella manovra della Roma di prima che porta al cross Angelino, il pallone finisce sui piedi di Konè che calcia trovando la risposta di Provedel in angolo.
1′
Fischia Pairetto: inizia il derby
La Roma torna negli spogliatoi accompagnata dagli applausi della sua gente. Manca sempre meno all’inizio del derby
Scende in campo anche il resto della squadra che sfila sotto la Curva Sud. L’Olimpico è una bolgia con le urla del pubblico giallorosso che sovrastano i fischi dei biancocelesti
In campo i portieri della Roma!
La Roma è arrivata all’Olimpico!
La formazione ufficiale della ROMA: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angeliño; Dybala, Dovbyk
E’ tutto pronto nello spogliatoio della Roma
Tensione fuori l’Olimpico prima dell’inizio del derby. La polizia ha utilizzato l’idrante contro i tifosi giallorossi
Roma-Lazio, le formazioni ufficiali
—
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (67′ El Shaarawy), Koné, Paredes, Pellegrini (67′ Pisilli), Angeliño; Dybala (74′ Baldanzi), Dovbyk (74′ Shomurodov). A disposizione: Marin, De Marzi, Sangaré, Hermoso, Le Fée,Dahl, Soulé, Zalewski. Allenatore: Ranieri.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic (80′ Lazzari), Gila, Romagnoli, Nuno Tavares( 89′ Pellegrini Lu); Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru (46′ Dia); Isaksen (46′ Tchaouna), Castellanos, Zaccagni (89′ Noslin). A disposizione: Mandas, Furlanetto, Patric, Gigot, Castrovilli. Allenatore: Baroni.
Marcatori: 10′ Pellegrini, 18′ Saelemaekers
Ammoniti: Zaccagni, Gila, Saelemaekers, Castellanos, Rovella, Dia, Dybala, Paredes, Ndicka.
Arbitro: Pairetto. Assistenti: Alassio-Rossi. IV Uomo: Chiffi. Var: Mazzoleni. AVar: Pezzuti.
PREPARTITA – La Roma è reduce dal pareggio di San Siro contro il Milan e va in cerca del quinto successo consecutivo in casa (inclusa l’Europa League). Nelle ultime quattro gare casalinghe i giallorossi hanno segnato 16 gol. La Lazio di Baroni viene dal pareggio dell’Olimpico contro l’Atalanta e non perde dal 6-0 incassato dall’Inter lo scorso 16 dicembre. I biancocelesti si trovano in questo momento a 35 punti, a +15 sulla Roma che è decima.
ULTIME DA TRIGORIA – Quasi tutti a disposizione per Ranieri: esclusi dai convocati solamente Cristante (problema alla caviglia), Celik (febbre) e Ryan. Partita delicatissima per i giallorossi, con Sir Claudio che si affida ai soliti: in difesa classica linea a 3 con Hummels al centro, Koné-Paredes in mediana. Pisilli è favorito su El Shaarawy e probabilmente giocherà il suo primo derby da titolare. Davanti confermata la coppia Dybala-Dovbyk che ha funzionato bene anche a Milano.
DOVE VEDERLA – Roma-Lazio, match valido per la diciannovesima giornata di Serie A Enilive, sarà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN: calcio d’inizio alle 20:45. La telecronaca di DAZN sarà affidata alle voci di Edoardo Testoni e Massimo Ambrosini. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l’app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITA’ E PRECEDENTI – Si tratta del derby numero 184 in gare ufficiali e il bilancio complessivo è di 68 vittorie romaniste, 64 pareggi e 51 successi biancocelesti nei 183 precedenti. Sarà il quinto derby da allenatore della Roma per Claudio Ranieri, che nella stracittadina ha vinto 4 volte nei 4 precedenti. Storia diversa per Marco Baroni che è al primo derby in carriera, che però non ha mai perso contro Sir Claudio (1 vittoria e 1 pareggio). Il tecnico biancoceleste ha allenato contro la Roma in 7 occasioni con 1 vittoria e 5 sconfitte. I calciatori che hanno già segnato nel derby sono Stephan El Shaarawy, Lorenzo Pellegrini, Mattia Zaccagni e Pedro con 2 gol. Il bomber è Paulo Dybala che in carriera ha segnato 11 gol contro la Lazio (tutti con la maglia di Palermo e Juventus, mai con la Roma).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link