Weekend lungo che unisce al fine settimana anche il lunedì festivo. Non si poteva chiedere di meglio per la fine delle vacanze invernali in un 2025 che si annuncia già come un anno con tanti e interessanti ponti per organizzare viaggi anche prima del classico periodo estivo. Ma, intanto, ecco la guida con gli appuntamenti dei prossimi quattro giorni, che ci condurranno all’Epifania.
Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday
La Befana in Piazza a Ferrara….
Sabato, domenica e lunedì l’appuntamento da non perdere per bambini e famiglie è quello in Piazza Municipale con giochi, laboratori, intrattenimenti per i bambini a cura della Contrada di San Paolo. Non manca nemmeno uno spazio aperto a tutti, grandi e piccini, per degustare ottima cioccolata calda, vin brûlé, dolci, stuzzichini. Il momento clou sarà ovviamente lunedì: dalle 15 la Befana arriva in piazza per distribuire calze piene di dolciumi a tutti i bambini che arriveranno per salutarla. E al termine del pomeriggio, come da tradizione, il grande fantoccio della Befana verrà bruciato per spazzare via i brutti pensieri e archiviare le feste.
Anche il Ferrara Winter Park con le sue attrazioni, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, le animazioni e laboratori per bambini e le aree food and drink è pronta a festeggiare: lunedì dalle 14.30 alle 18.30 anche qui arriva la Befana.
…a Comacchio…
La tradizione più forte della provincia con la Vecia è sicuramente quella di Comacchio, qui domenica e lunedì sono previsti due interi giorni di eventi, sfilate e spettacoli. Le strade del centro storico si animano di un’atmosfera gioiosa e festosa giù da domenica mattina. Alle 16 poi ecco invece uno degli eventi più attesi, ‘La Tamplà’, la marcia delle befane con i costumi classici che sfilano per le vie del centro storico intonando la nota canzone comacchiese ‘A Van La Vacie’. Lunedì la festa prosegue con la distribuzione gratuita delle calze a tutti i bambini e alle 18 con lo spettacolo pirotecnico che dai Trepponti illuminerà il cielo tra balli, canti e luci.
…a Bondeno…
Tra domenica e lunedì la Befana arriva anche a Bondeno e nelle frazioni. Si parte domenica dalle 15 con ‘La Befana arriva a casa tua’ presso le famiglie di Pilastri e Porcara. Alle 16 la Sala 2000 ospita ‘I guai sono altri’, una divertente commedia a sostegno delle attività della Fondazione Ado. Alle 20.30 a Scortichino c’è ‘Arriva la Befana’, evento nel quale verranno distribuite calze, serviti tè e vin brulé, e si terrà il rogo della vecia. Lunedì dalle 15 ‘La Befana arriva a casa tua’ fa tappe a Burana. L’evento più atteso è però quello di piazza Garibaldi dal titolo ‘La Befana vien… a Bondeno’. Dalle ore 15.30 verranno distribuite le calze a tutti i bambini e si terrà il tradizionale rogo ‘A brusen la vecia’. Previste anche l’esposizione di auto storiche e le sfiziosità delle associazioni. Chiude le feste il Concerto di Natale della Filarmonica di Scortichino in programma alle 21 presso il Teatro Nuovo di Pilastri.
…e a Copparo
Sono già 530 le calze preparate dai volontari perché la Befana possa accontentare tutti i bambini e le bambine del territorio comunale. Nel pomeriggio di lunedì in piazza del Popolo a Copparo è in programma ‘La Befana dei bambini’, un pomeriggio pieno di divertimento e di sorprese, all’insegna della generosità e dell’inclusione. Inizio previsto alle 15 con Patatino, i truccabimbi, la distribuzione delle calze a tutti, mercatini e il punto ristoro. Non mancherà l’estrazione della lotteria di beneficenza a favore. In chiusura, alle 18, c’è il rogo della Befana. Tanti gli appuntamenti anche nelle frazioni. A Sabbioncello San Vittore domenica alle 15 in parrocchia ci saranno la consegna delle calze e la festa dei nonni. Le calze saranno distribuite invece lunedì a Tamara, alle 15 al Centro Sociale, e ad Ambrogio, alle 15.30 nel salone parrocchiale dove è prevista anche una merenda tutti insieme.
Gli altri eventi a tema Befana
Sabato alle 11, la biblioteca di Casa Niccolini aspetta bambine e bambini dai 3 ai 10 anni di età per un evento dedicato alla Befana con letture ed un laboratorio da non perdere. Primo appuntamento per il 2025 con ‘Junior! Pomeriggi a teatro’. La rassegna fa tappa a Goro, dove sabato alle 16 sono in scena i burattini di Massimiliano Venturi e Annalisa Fabbri ospiti del Teatro Ricci con lo spettacolo ‘Sganapino contro il granchio blu’.
La Befana arriva anche al Museo Archeologico con un evento gratuito per bambini e famiglie. Domenica ecco quindi un pomeriggio dedicato ai bambini e alle loro famiglie per incontrare la Befana con un laboratorio curato dai volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese. La simpatica signora accompagnerà i piccoli visitatori ad una breve visita del percorso museale. ll pomeriggio sarà ulteriormente animato da una simpatica baruffa tra una donna etrusca e la Befana che terminerà con la distribuzione dei doni a tutti i presenti.
Weekend d’arte
Domenica si rinnova l’appuntamento con l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Si entra senza pagare quindi al Museo Archeologico e alla Pinacoteca Nazionale di Palazzo Diamanti. È invece chiuso fino al termine di lavori di restauro e valorizzazione il Museo di Casa Romei. Tutti i musei civici di Ferrara (Museo Schifanoia e Civico Lapidario, e Casa di Ludovico Ariosto) e il Museo della Cattedrale, insieme al Castello, rimangono aperti senza il consueto giorno di chiusura.
E in particolare il Castello Estense aspetta bambini e famiglie con una doppia visita guidata pensata per dare modo ai più giovani di scoprire i segreti dei monumenti cittadini in maniera diversa dal solito. Domenica alle 15.30 e lunedì alle 11 ecco quindi ‘Racconti dell’Epifania al Castello’, una buffa guida-befana accompagnerà i giovani visitatori tra letture, filastrocche e indovinelli, per un pomeriggio divertente imparando in compagnia prima che le feste volino via.
Aperta regolarmente anche la mostra ‘Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso’ ospitata a Palazzo Diamanti. Sabato alle 17.30 è in programma ‘Loco et tempore. L’Isola di Belvedere’, attività per famiglie con ragazze e ragazzi tra i 6 ai 13 anni. Un’avventura coinvolgente pensata per i giovani visitatori della mostra e ispirata all’audace impresa di Alfonso I d’Este: la creazione dell’Isola del Belvedere, uno dei luoghi più meravigliosi del Rinascimento.
Saldi e ultimi giorni di mercatini
Sabato via ai saldi invernali, un’occasione unica per combattere il caro prezzi e dare un senso a stipendi miseri. Occhio ovviamente alla fregature che sono sempre dietro l’angolo.
Ultimi giorni poi per i mercatini di Natale sul Listone, lunedì sera chiudono infatti i battenti il Villaggio di Natale dei maestri artigiani di Cna e la Festa del Regalo di Confesercenti. E se in queste settimane non avete ancora capito dove finisce uno e dove inizia l’altro, siete in buona compagnia.
La prima domenica del mese è però anche quella della Fiera di cose d’altri tempi e dell’artigianato, il tradizionale mercatino dell’antiquariato in programma anche sabato in Corso Porta Reno.
Concerti
In attesa che ripartano i vari live nei locali e circoli di Ferrara e provincia, e che arrivi l’annuncio del grande nome per il nuovo concerto al parco urbano, sono solo due i concerti da segnalare. Domenica alle 21 chiusura col botto per il tour natalizio che la Ferrara Gospel Choir Academy, l’appuntamento è alla chiesa di Viconovo. Stesso giorno e stessa ora, ma alla Sala Estense dopo uno stop di 4 anni torna la sedicesima edizione di ‘Play Mr D’Adamo’, concerto in memoria dell’armonicista ferrarese Antonio D’Adamo scomparso nel 2005. Il concerto ha il doppio scopo di ricordare l’amico e raccogliere fondi per la Fondazione Ado.
Cinema
Segnalazione adatta a tutte le età anche per il grande schermo. Sabato e domenica alle 16 al Cinema Santo Spirito ecco ‘Il Robot Selvaggio’, una favola sul rapporto tra natura e tecnologia con uno stile di disegno digitale che guarda all’impressionismo. La storia di un robot di nome Roz, che dopo un naufragio, si ritrova su un’isola remota e selvaggia, dove deve lottare per la sua sopravvivenza. Per i più grandi da venerdì a lunedì alle 21 ecco invece ‘Giurato Numero 2’, di Clint Eastwood. Un film sul tema della giustizia e su un caso emblematico che squarcia un velo sulla presunzione delle verità giudiziarie.
Odiati mozziconi
Domenica mattina con ritrovo alle 10 in piazza Trento Trieste è prevista una passeggiata ecologica targata Plastic Free per raccogliere mozziconi di sigaretta. Un’iniziativa di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. Per circa due ore, nelle vie del centro storico, i partecipanti raccoglieranno mozziconi e altri piccoli rifiuti lasciati incivilmente a terra.
Pranzo al Mazza
Si torna a tifare la Spal. Questo fine settimana l’appuntamento al Mazza cade di domenica all’ora di pranzo (12.30) e l’avversario è anch’essa una nobile decaduta, il Perugia. L’obiettivo è ripartire, dopo le feste, ma soprattutto dopo un 2024 a dir poco deludente. Con un occhio al mercato, pronto ad entrare nel vivo.
E per concludere…
Io sono Cecilia Sala
e questo è Stories
un podcast di Chora Media
che vi racconta
una storia dal mondo
ogni giorno.
(#freeCeciliaSala)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link