gli eventi di sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


“L’Epifania tutte le feste porta via”, eh sì,  eccoci quasi arrivati al 6 gennaio, l’ultima festa del periodo natalizio. Quest’anno il weekend della Befana è lungo, va da sabato 4 a lunedì 6 gennaio: vi suggeriamo come sempre una selezione di appuntamenti per trascorrere a Milano delle ore serene in queste giornate di festa.

Musei gratis domenica 5 gennaio a Milano (e in tutta la Lombardia)

Come ogni primo weekend del mese anche il 5 febbraio 2025 torna l’iniziativa  “Domenica al museo”. Un’iniziativa culturale ormai tradizionale e molto apprezzata è quella che andrà in scena anche questa domenica a Milano e nel resto della Lombardia. Previa prenotazione, infatti, i visitatori potranno accedere gratuitamente a musei, parchi archeologici e ai luoghi della cultura statali. Porte aperte quindi al Museo del Cenacolo Vinciano (prenotazione obbligatoria allo 02 92800360 e fino a esaurimento posti), alla Pinacoteca di Brera (prenotazione on line obbligatoria), ma anche alle Gallerie d’Italia di piazza Scala. E ancora: non si paga il biglietto per entrare ai musei del Castello Sforzesco, al Museo Archeologico di Milano, al Museo d’Arte della Fondazione Rovati e all’Armani/Silos e alla collezione permanente del Museo del Novecento.

Civico Museo Archeologico

Il corteo dei Re Magi per le strade di Milano

Rivive anche quest’anno una tra le tradizioni milanesi più antiche e più amate, il corteo dei Re Magi, che chiude le celebrazioni per il Natale. L’evento, in programma lunedì 6 gennaio, coinvolgerà oltre cento figuranti in costume storico tra pastori, dame, fanti e cavalieri. La manifestazione avrà inizio alle ore 10.45, quando i tre Re Magi e i gruppi di figuranti in costume si ritrovano in piazza Duomo: dopo la solenne benedizione del corteo, la partenza della processione è fissata per le ore 11.00 con percorso che passa da via Torino, dalle colonne di San Lorenzo (alla Basilica di San Lorenzo, alle ore 12.00, sosta per rievocare l’incontro dei Magi con Erode e la sua scorta), da corso di Porta Ticinese, fino alla conclusione in piazza Sant’Eustorgio alle ore 12.30 circa: qui, sul sagrato, è allestito un palco con i personaggi della Sacra Famiglia, a cui i Magi portano i doni.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Quella del corteo dei Magi che, il giorno dell’Epifania, parte da Piazza del Duomo e arriva a Sant’Eustorgio, è una delle tradizioni più antiche di Milano. Attestata sin dal Medio Evo, la sfilata del corteo dei Magi è uno degli eventi più amati dai milanesi, che vi assistono disponendosi lungo tutto il percorso. Particolarmente entusiasti sono i bambini che gioscono alla vista degli elaborati costumi dei figuranti e degli animali che fanno parte del corteo.

La storica parata della “Befana Benefica Motociclistica”

Lunedì 6 gennaio 2025 si svolge a Milano la cinquantaseiesima edizione della Befana Benefica Motociclistica organizzata dal Moto Club Ticinese “Raul Mondini”. La manifestazione raccoglie circa 5.000 motociclisti, uniti dal desiderio di portare sostegno alle persone in difficoltà. Il tradizionale corteo di volontari su due ruote parte da viale De Gasperi alle 8.30 per consegnare doni ai piccoli ospiti dell’Istituto Don Orione e poi raggiungere il traguardo: la sede della Fondazione Sacra Famiglia a Cesano Boscone. Quest’anno con una novità che segna una svolta per Sacra Famiglia e per il mondo delle due ruote: in testa al corteo sfileranno 20 biciclette speciali a pedalata assistita, progettate per rispondere alle esigenze di persone con diverse fragilità, che andranno consegnate nelle 8 sedi di Sacra Famiglia tra Lombardia, Piemonte e Liguria.

Ultimo fine settimana di apertura straordinaria del Belvedere di Palazzo Lombardia per le feste di Natale 2024

Questo fine settimana, dalle 10.00 alle 18.00, è anche l’ultimo per poter godere della vista mozzafiato a 360 gradi dell’intera città di Milano dall’alto del 39esimo del Belvedere di Palazzo Lombardia per le feste di Natale 2024. Tempo permettendo si potranno scorgere monumenti, edifici storici e punti strategici della città. Il Belvedere sarà aperto al pubblico, solo su prenotazione, con ingresso dal Nucleo 1 di Piazza Città di Lombardia. Per tutto il periodo natalizio, il Belvedere ospiterà Sogni, l’intervento artistico site-specific di Pietro Terzini dedicato al tema del sogno e dell’impegno necessario per la sua realizzazione.

La pista di pattinaggio del Palazzo della Regione

In Piazza Città di Lombardia fino al 9 febbraio 2025 si potrà volteggiare sul ghiaccio sulla più grande pista di pattinaggio coperta di Milano in una delle piazze coperte più innovative e suggestive della città. La struttura, coperta da una volta di metallo e vetro alta 32 metri, permette di pattinare con la sensazione di trovarsi all’aperto. La pista è aperta domenica, lunedì e martedì dalle 10.00 alle 21.00, e mercoledì, giovedì, venerdì e sabato l’orario si prolunga fino  alle 23.00. La struttura, coperta da una volta di metallo e vetro alta 32 metri, permette di pattinare con la sensazione di trovarsi all’aperto. Sul sito tutti i prezzi per accedere all’ingresso e al noleggio dei pattini.

La pista di pattinaggio per grandi e piccini ai Giardini Montanelli

Il pattinaggio sul ghiaccio resta senza dubbio una delle attività preferite da grandi e piccini per godersi l’atmosfera natalizia in allegria. Al “Villaggio delle Meraviglie 2024” dei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia fino al 6 gennaio 2025 si pattina sul ghiaccio sulla spettacolare pista di pattinaggio dove si potrà volteggiare sulla pista perfetta per adulti e bambini. Cosa c’è di più divertente che sfrecciare in libertà, sognando di volteggiare come ballerini su una bellissima coltre di ghiaccio?  La pista di pattinaggio, lunga 80 mt e con i suoi 1.000mq di ampiezza, regala emozioni per tutto il periodo di apertura del Villaggio delle Meraviglie. Si tratta di una doppia pista di pattinaggio, in parte coperta e riscaldata e in parte all’aperto, adatta a tutti. Oltre alla grande pista per adulti, c’è infatti la pista Baby coperta, riservata ai bambini fino agli 8 anni e ai principianti di massimo 10 anni accompagnati dai genitori.

“Senstation Winter”, la pista gratuita in Stazione Centrale

I pattinatori potranno indossare i pattini anche in Piazza Duca D’Aosta, proprio davanti alla Stazione Centrale, dove, fino al 6 gennaio troveranno “Senstation Winter”, un evento con una pista di pattinaggio gratuita, accessibile fino al raggiungimento della capienza massima, con possibilità di noleggiare pattini. L’atmosfera sarà arricchita da scenografie luminose, proiezioni sulla facciata della stazione e un albero di Natale di 18 metri decorato con 15.000 luci LED. La pista sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00.

Il tradizionale mercatino di Natale in Piazza Duomo

Fino al 6 gennaio 2025 si potrà continuare a girare tra i banchi del mercatino più tradizionale e più amato da milanesi e turisti: il mercatino di Natale in Piazza Duomo. Nelle sue caratteristiche casette di legno che circondano la cattedrale si possono trovare cibi deliziosi sia dolci che salati, vestiti, prodotti artigianali, cosmetici ed oggetti di ogni tipo. Il Mercatino è aperto tutti i giorni fino alle 22.00.

“La Befana vieni di notte” al Teatro Martinitt: colazione più spettacolo

Un appuntamento da non perdere per i più piccoli va in scena domenica 5 gennaio al Teatro Martinitt di Milano, in via Pitteri 58. La formula, collaudata con successo, prevede, per chi lo desidera, la colazione alle 10.30 e lo spettacolo alle 11.30. Sul palco lo spettacolo per bambini La Befana vien di notte, della Compagnia La Mansarda che racconta una delicata e tenera storia che si svolge sui tetti di una città durante la notte dell’Epifania. Uno spazzacamino, un ladruncolo ed una sonnambula incroceranno le loro storie con quelle della Befana intenta a portare doni e regali ai bambini che, raccontando la sua storia, lascerà ai suoi nuovi amici in dono la fantasia e la generosità. Età consigliata dai 4 anni. Biglietti: adulti 12 euro, bambini 10 euro, inferiori a 3 anni 3 euro.  Colazione 3,50 euro.

La Befana cerca casa. Esplorando il Cielo fra Pianetie Stelle

Uno spettacolo speciale per bambini dai 6 anni in su al Planetario di Milano, a cura di Staff LOfficina, con la partecipazione speciale della Befana. In programma il 5 e 6 gennaio alle ore 11.00, alle 14.30, alle 16.30 e alle 18.00 con biglietto intero € 5,00 e ridotto € 3,00. In una notte stellata, la Befana arriva a Milano e… si schianta sui palazzi! Povera, non si ricorda più dove abita e ha qualche rotella fuori posto. Chi l’aiuterà? Ovviamente i bambini! Con il loro sguardo curioso riescono a vedere ciò che gli adulti non notano. Il Planetario ci farà da guida per quest’avventura nel Sistema Solare fra lune e pianeti: cercheremo ovunque la casa della Befana e forse riusciremo anche a scovare la sua fabbrica dei dolci, attiva tutto l’anno! Sperando che lei, che ha la testa un po’ “per aria”, non ricambi il favore con del carbone.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Attività astronomica di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario, Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca Zeiss. Planetario è infatti il nome della macchina e anche dell’edificio che la ospita, il Civico Planetario di Milano.

La maratona (gratuita) dei film di Renato Pozzetto

L’Auditorium Testori di piazza Città di Lombardia organizza l’evento “Omaggio a Renato Pozzetto” per lunedì 6 gennaio 2025. Dalle ore 14.00, per tutto il pomeriggio, verranno proiettati tre celebri film dell’attore lombardo: si comincia con “È arrivato mio fratello”, a cui seguirà “Un povero ricco” (alle 16.30) per concludere alle 20.00 con “Il ragazzo di campagna”. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link