LEGNANO – Proponiamo una rassegna di eventi nell’Altomilanese per il primo lungo finesettimana del 2025, comprensivo dell’Epifania di lunedì 6 gennaio.
Festa patronale dei Santi Magi all’Olmina
Da domani, sabato 4, fino a martedì 7 gennaio la parrocchia dell’Olmina festeggerà, insieme alle altre parrocchie dell’appena costituita comunità pastorale San Barnaba e San Filippo Neri in Legnano, la propria festa patronale, per celebrare i Magi che, venendo dalle loro terre lontane, porsero i propri doni a Gesù. Come dal 1983, anche questo mese – tempo permettendo – prenderà vita il corteo storico, che partendo dall’asilo della parrocchia arriverà in chiesa e in oratorio, ripercorrendo le tappe del percorso dei Re d’Oriente al seguito della Stella verso Betlemme. Il tema di quest’anno, “Pellegrini di Speranza”, è un chiaro riferimento al titolo del Giubileo del 2025 che papa Francesco ha aperto a Roma lo scorso dicembre. I Magi, nel loro percorso, dialogheranno con alcuni personaggi che, nel corso dell’anno appena concluso, hanno potuto diventare scintille di speranza, portando il Vangelo nelle loro esperienze di missione in Albania, Bolivia, Brasile o semplicemente negli oratori della città e nelle comunità locali.
Dopo la Messa prefestiva di domani, sabato, alle 18.30, la festa inizierà domenica 5 con la Messa prefestiva dei popoli, con cori e letture in lingua, e proseguirà con l’aperitivo delle genti alle 19.30 e, dalle 20.30, la cena etnica in oratorio, che cucinerà una portata mentre ognuno porterà un secondo o un dolce; a seguire musica e divertimento, mentre i giovani delle parrocchie porteranno la loro testimonianza del viaggio estivo in Albania. Il 6 gennaio, giorno della ricorrenza dei Santi Magi, alle 11.00 Messa festiva con i Magi e gli zampognari e al termine rinfresco sul sagrato della chiesa; il corteo partirà alle ore 15.00 dall’asilo parrocchiale, per arrivare intorno alle 16.00 in oratorio (via Olmina 14) dove ci saranno vin brulé, castagne e giochi per i più piccoli; chiuderà la giornata il concerto dei cori parrocchiali in chiesa. Infine, martedì 7 sarà celebrata una Messa in suffragio di tutti i defunti della parrocchia dei Santi Magi. Come ogni anno, servono volontari per la sfilata, sia come figuranti che come aiuto per la manodopera: chiunque volesse aiutare, può dare la sua disponibilità nelle segreterie delle parrocchie della comunità pastorale.
Calza ghiotta ma non rotta!
L’assessorato alla cultura del Comune di San Giorgio su Legnano, in collaborazione con Csbno, propone sabato 4 gennaio, alle ore 10.30, in Biblioteca (piazza IV Novembre 7) la lettura e il laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni “Calza ghiotta ma non rotta!” a cura delle bibliotecarie. Per prenotazioni, tel. 0331 401564 interno 3, e-mail biblioteca.sangiorgio@csbno.net.
Concerto per il nuovo anno a Villa Cortese
La Croce Azzurra Ticinia sezione di Villa Cortese, la Parrocchia di Villa Cortese, il Corpo bandistico San Filippo Neri e il Comune di Villa Cortese invitano al concerto per il nuovo anno a cura dei maestri Barbara Berlusconi (organo) e Vincenzo Dipierro (ottoni) che si terrà domenica 5 alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale. Ingresso libero.
Favola e tombolata a Vanzaghello
Domenica 5 alle ore 15.30 l’associazione Cuore di Donna organizza al Centro Anziani di Vanzaghello (piazza Pertini) una tombolata benefica con cioccolata calda e tanti premi; il ricavato servirà a sostenere le attività dell’associazione.
Lunedì 6 alle 15.00, nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio, il Bacio del Bambino; alle 16.00 “Una favola nella calza”: le Gelose Favolose proporranno alla Biblioteca comunale (via Matteotti 17) sorprese e stand gastronomico.
A Castano in scena “Il soldatino di piombo”
Il magico inverno del Polo culturale del Castanese propone domenica 5 alle ore 16.00 all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo (piazza XXV Aprile) “Il soldatino di piombo” con Michela Caria e Fabio Zulli. Spettacolo per bambini dai 4 anni, pubblico familiare. Ingresso libero e gratuito. Info: info@teatrodeinavigli.com.
L’Ensemble Amadeus in concerto a Saronno
Il Coro sinfonico e l’Orchestra dell’Accademia Amadeus (nella foto qui sopra) invitano al tradizionale concerto dell’Epifania che si terrà domenica 5 alle ore 21.00 al Teatro Giuditta Pasta di Saronno. Il programma includerà estratti da opere immortali come Carmen di Georges Bizet, in occasione del 150° anniversario della sua scomparsa nel 2025, e Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Ospiti speciali della serata saranno due talentuosi giovani cantanti: il mezzosoprano coreano Jae Hee Kim e il baritono uzbeko Lashkin Askàr. Per scoprire di più sulle attività culturali dell’Accademia Amadeus e prenotare i concerti, visitare il sito ufficiale www.ensembleamadeus.org.
A Legnano arriva la Befana dell’Anpi
Lunedì 6 gennaio alle 10.00 arriverà a Legnano la Befana dell’Anpi al Cinema Ratti (corso Magenta 9) che donerà la calza a tutti i bambini; in programma anche la proiezione del film “Il robot selvaggio”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Bambini a Cantalupo di Cerro Maggiore
La Via del Natale propone un ultimo appuntamento a Cerro Maggiore dedicato ai più piccoli per lunedì 6: in piazza don Carlo Bianchi a Cantalupo, la Casa della Befana sarà aperta a tutti i bambini dalle 15.00 alle 18.00; in caso di maltempo, l’evento si terrà nei locali del contiguo Centro anziani. La partecipazione è gratuita.
Giochi con le associazioni a Rescaldina
Lunedì 6 la Consulta delle associazioni di Rescaldina darà… i numeri con un pomeriggio di giochi con le associazioni sociali all’auditorium comunale (via Matteotti 6).
Festa in piazza a Turbigo
Lunedì 6 in piazza Madonna della Luna a Turbigo incontro con la Befana dalle 15.00. Durante l’evento saranno consegnati i riconoscimenti per i partecipanti alla mostra di presepi e saranno offerti ai più piccoli un regalo e una dolce merenda. Il pomeriggio sarà allietato dalle musiche del corpo bandistico “La cittadina”.
befana tradizioni eventi altomilanese – MALPENSA24
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link