come cambiano le aliquote dal 2025 in poi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Nella Legge di Bilancio 2025, approvata pochi giorni fa, sono state modificate le aliquote del bonus ristrutturazioni e dell’ecobonus.

Il 28 dicembre scorso è stata approvata definitivamente al Senato la Legge di Bilancio 2025.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

In essa sono contenute diverse norme sui vari bonus per la ristrutturazione e l’arredo della casa.

A seguire, descrivo in sintesi le misure.

Bonus ristrutturazioni

Il bonus per le ristrutturazioni è stato prorogato, ma con un décalage delle aliquote negli anni a venire e con diverse condizioni se i lavori verranno eseguiti sull’abitazione principale o meno.

Per l’abitazione principale, nel 2025 questo bonus rimane al 50%, con un tetto di spesa di 96mila euro; nel 2026 e 2027 l’aliquota passerà al 36%, con tetto di spesa immutato.

In caso di abitazioni che non siano principali, il passaggio al 36% avverrà già nel 2025, per poi scendere al 30% nel 2026 e 2027, anche qui con lo stesso tetto di spesa.

Da annotare che, per effetto della Legge 67/2024, dal 2028 al 2033 i lavori su ogni tipo di abitazione saranno agevolabili con detrazione del 30% e tetto massimo di spesa di 48mila euro.

Ecobonus

Nel 2025 l’ecobonus avrà aliquote pari al 50% per le abitazioni principali e al 36% per le abitazioni non principali e per gli immobili non residenziali. Nel 2026 e 2027 le percentuali scenderanno rispettivamente al 36% e al 30%.

Caldaie a gas 

Dal 2025 non sarà più possibile ottenere l’agevolazione fiscale (il bonus ristrutturazioni o l’ecobonus) per le caldaie uniche alimentate a combustibili fossili, in ottemperanza alla Direttiva europea sulle case green. Ci sarà poi, dal 2040, anche il divieto di installazione per questo tipo di caldaie.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Sarà possibile, invece, continuare ad ottenere le agevolazioni per gli impianti di riscaldamento ibridi o che si basano del tutto su fonti di energia rinnovabile.

Sismabonus

Anche per il sismabonus la Manovra prevede modifiche alle detrazioni, simili a quelle già viste per ristrutturazioni ed ecobonus.

Le aliquote nel 2025 saranno del 50% per le abitazioni principali e del 36% per le altre, nel 2026 e 2027 i valori scenderanno rispettivamente al 36% e al 30%.

Superbonus

Il superbonus potrà essere agevolato al 65% nel 2025 avendo compiuto determinati passi entro il 15 ottobre 2024, vale a dire delibera assembleare e CILAS (condomìni), CILAS (altre tipologie di edifici) o titolo abilitativo (per demolizione e ricostruzione).

Poi, al fine di prevenire il più possibile l’incapienza fiscale, in Bilancio è stato previsto che, per le spese sostenute per il superbonus nel 2023, si possa spalmare la detrazione in dieci anni, con rate di uguale importo.

Bonus mobili

Nella Legge di Bilancio 2025 il bonus mobili ed elettrodomestici (usufruibile se legato ad una ristrutturazione) è stato prorogato a tutto il 2025, con detrazione del 50% e un tetto di spesa di 5mila euro.

Bonus elettrodomestici

È stato inserito in Bilancio un nuovo bonus elettrodomestici, che sarà attivo per tutto il 2025. Prevede un contributo per l’acquisto di nuovi elettrodomestici, almeno di classe B e prodotti nell’Unione Europea, con il contestuale smaltimento dell’apparecchio sostituito.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il contributo sarà concesso in misura non superiore al 30% del costo d’acquisto per un solo elettrodomestico, per un importo massimo di 100 euro, elevabile a 200 euro se il nucleo familiare ha un Isee inferiore ai 25mila euro annui.

Bonus barriere architettoniche e bonus verde

Il bonus barriere architettoniche non ha subìto alcuna modifica nella Manovra, pertanto rimane attivo per tutto il 2025, come stabilito a fine 2023.

Il bonus verde non è stato prorogato, pertanto questa agevolazione è terminata a fine 2024.

Limiti alle detrazioni per i redditi più alti

Parlando delle detrazioni possibili nei vari bonus, segnalo che nella Legge di Bilancio 2025 sono stati inseriti dei limiti per chi ha redditi da 75mila euro in poi. I dettagli li trovi nel post dedicato alla Manovra (v. paragrafo seguente).

In prospettiva

Come sempre, sarà mia cura osservare l’evoluzione delle misure che ho descritto sopra, pubblicandone nuovi post qui sul mio blog.

Se vuoi conoscere le altre misure sulla casa inserite in Bilancio, puoi leggere il post dedicato.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

______________________________________________________



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link