C’è dell’ottimismo nell’aria in fatto di amore. Almeno, stando ad alcune delle piattaforme di dating più celebri, come Tinder e Hinge, che nell’evidenziare le nuove tendenze 2025, hanno sottolineato come nel nuovo anno ci sia una seria intenzione di impegnarsi maggiormente nelle relazioni. In altre parole, nei prossimi mesi l’intento dei single sarà quello di non accontentarsi, di conoscere soltanto persone che hanno il potenziale per piacere davvero e di essere più chiari nei loro desideri. Insomma, le intenzioni ci sono tutte.
Trend 2025 in amore, addio alle situationship
Situationship addio. Finalmente i single riscoprono il piacere di essere chiari, più spontanei, di impegnarsi pur vedendo come si svilupperà una frequentazione. Gli intenti per il 2025 ci sono tutti. Almeno stando ai trend per il nuovo hanno evidenziati da Tinder e da Hinge.
A questo scopo, la più celebre app di incontri ha inaugurato la Year In Swipe™ Vision Board: si tratta di una vera e propria bacheca interattiva dove poter caricare tutto il percorso fatto nel 2024 e i propositi per il nuovo anno. Uno strumento che, sfruttando la capacità della visualizzazione per raggiungere i propri obiettivi, aiuta a mettere a fuoco quello che veramente si vuole ottenere dall’amore. Ma non solo. Come ha sottolineato anche Melissa Hobley, Chief Marketing Officer di Tinder, i single stanno cambiando il loro approccio verso gli appuntamenti e le nuove conoscenze: «Non si vogliono più accontentare. Per questo si svilupperanno tre tendenze: Loud Looking, Kiss-met e Nano-ships. Queste tendenze danno potere di scelta: dal dichiarare apertamente i propri desideri con il Loud Looking, al vivere momenti spontanei con i Kiss-met, fino a trovare significato anche nelle micro-connessioni delle Nano-ships».
Loud Looking, Kiss-Met e Nano-ships: nuovi vocaboli per approcci più concreti
Di che cosa si tratta nel concreto? Il Loud Looking è l’esatto opposto della situationship, ovvero l’abbandonare ogni ambiguità esprimendo in modo chiaro i propri desideri e bisogni, senza più sentirsi in colpa o adattarsi ai desideri altrui. Più romantica la definizione di Kiss-Met che prevede l’idea del fato e del destino: lasciare che le cose accadano, cercando di viverle nella maniera più spontanea possibile e dando vita a quello che è il classico “bell’incontro”. Questo vuol dire quindi anche allontanarsi dalla zona di confort del classico appuntamento e contemplare qualcosa di diverso, come un corso da fare assieme, condividere passioni come esplorare un mercatino dell’antiquariato, fare un’escursione o una gita assieme. Infine Nano-ships, ovvero tutte le connessioni e interazioni possono nascondere l’inizio di una storia e possono essere romantiche, anche le più piccole.
Ultimo ma non ultimo, da considerare che l’asticella dei single si è quindi alzata. Qualità come affidabilità, disponibilità emotiva, valori e interessi in comune, oltre all’attrazione fisica, saranno valori condivisi. E, come il sondaggio condotto da Tinder ha confermato, non ci sarà più spazio per la scarsa igiene (secondo il 50% degli intervistati), per la maleducazione (per il 44%) e per il parlare troppo degli ex (per il 34%).
Come arrivare preparati all’amore nel 2025
Un trend, quello della ricerca dell’amore e del volersi onestamente mettere in gioco, evidenziato anche da Hinge, l’app di dating pensata per essere cancellata. Anche in questo caso, il 58% degli utenti si è detto ottimista verso il 2025 in fatto di amore. Ma, buone intenzioni a parte, come presentarsi “preparati”?
Secondo Logan Ury, Director of Relationship Science di Hinge, è fondamentale prima di tutto guardare avanti e accantonare il passato: «Il 73% degli utenti di Hinge ha ammesso di rimanere bloccato a rimuginare sulle esperienze passate. Invece, bisognerebbe concentrarsi sui comportamenti e sugli esiti diversi che si vogliono ottenere per il futuro. Secondariamente, bisognerebbe definire i propri obiettivi. Il 42% degli utenti di Hinge riconosce di dover stabilire più chiaramente le proprie intenzioni su ciò che desidera in una relazione». Da non dimenticare di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità: inutile conoscere e interagire con più persone se poi non si “conclude nulla”. Meglio concentrarsi su poche interazioni e approfondirle.
Infine «organizzare l’appuntamento, gli utenti hanno dichiarato che una maggiore chiarezza su quando incontrarsi aiuterebbe a migliorare le proprie abitudini sentimentali, e poi pianificare attività che siano piacevoli a prescindere dall’esito dell’appuntamento: secondo il 31% degli utenti organizzando un appuntamento basato su attività che ama sarebbe più semplice concentrarsi sul qui e ora. Ogni mese, quindi, scegli un luogo o un evento che desideri visitare o a cui partecipare, e mettilo al centro del prossimo appuntamento in agenda» conclude Logan Ury.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link