Nella Legge di Bilancio 2025, il governo italiano ha proposto una serie di bonus per lavoratori, famiglie e anziani per aiutarli ad affrontare le spese e i costi, che continuano ad aumentare sempre di più. Con questi nuovi contributi si possono ricevere fino a 2.880 euro. Vediamo insieme quali sono i Bonus gennaio 2025, come richiederli, i requisiti e quanto ammonta ciascuno di loro.
Bonus 850€ da gennaio 2025
Il Bonus di 850 da gennaio 2025 euro o anche chiamato “Bonus anziani” è un contributo dedicato alle persone non autosufficienti e ha l’obiettivo di aiutare gli anziani, permettendo di ridurre le spese sanitarie e quelle riguardanti l’assistenza domiciliare. Per ottenere questo contributo bisogna presentare i seguenti requisiti:
- Presentare un età superiore a 80 anni
- Essere non autosufficienti
- Beneficiare dell’indennità di accompagnamento o soddisfare i requisiti per beneficiarne
- Presentare un ISEE sociosanitario non superiore a 6 mila euro
Questo contributo potrà essere richiesto da gennaio 2025 tramite una piattaforma che verrà attivata dall’Inps a cui si dovrà accedere tramite le proprie credenziali digitali (SPID, CIE o CNS).
Bonus 1000 euro gennaio 2025
Il Bonus 1000 euro gennaio 2025 o “Carta per nuovi nati è un contributo di 1000 euro che spetta a tutte le famiglie che presenteranno una nascita, adozione o affidamento nel 2025. Questo incentivo ha l’obiettivo di promuovere le nascite e incrementare il tasso di natalità, aiutando le famiglie a sostenere le spese riguardanti i figli. Per richiedere i 1000 euro è necessario presentare i seguenti requisiti:
- Isee non superiore a 40 mila euro
- Presentare almeno una nascita, adozione o affidamento nel 2025
- Non aver già richiesto il contributo per lo stesso figlio
Questo incentivo può essere richiesto per ogni figlio nato nel 2025 e per richiederlo bisogna presentare la domanda tramite:
- La piattaforma dedicata sul sito dell’Inps, accedendo con le proprie credenziali digitali
- Patronati autorizzati
Il contributo può essere richiesto dopo la nascita o adozione e si potrà ricevere l’importo spettante entro un mese dalla domanda.
Bonus 500 euro gennaio 2025
A gennaio 2025 sarà ancora possibile utilizzare la Carta dedicata a te 2024. Questo contributo consiste in una carta prepagata di 500 euro assegnata dal comune alle famiglie in difficoltà che può essere utilizzata per l’acquisto di:
- Beni alimentari di prima necessità
- Carburante
- Abbonamenti per il trasporto pubblico
Per ricevere questa carta non è necessario eseguire nessuna domanda, infatti il contributo iene assegnato al comune di residenza agli abitanti che presentano i seguenti requisiti:
- Isee non superiore a 15 mila euro
- Non aver usufruito di altri contributi economici come Assegno Sociale e Carta Acquisti
Per utilizzare il seguente bonus è necessario aver eseguito almeno un acquisto prima del 16 dicembre 2024 e la carta può essere utilizzata fino al 28 febbraio 2025.
Bonus 250 euro gennaio 2025
Il Bonus 250 euro gennaio 2025 è un’agevolazione che consiste in uno sgravio contributivo che permette di ricevere alle madri dipendenti a tempo indeterminato un taglio sui contributi previdenziali fino a 250 euro mensili, per un totale di 3.000 euro annui. Per richiedere questo contributo bisogna soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere madri lavoratrici dipendenti pubbliche o private
- Presentare tre o più figli, dei quali almeno uno minorenne
- o due figli, di cui il più piccolo ha età inferiore ai 10 anni
- ISEE del nucleo familiare non superiore a 40 mila euro
Per richiedere questo sostegno non sarà necessario presentare la domanda. Infatti per ottenere questo contributo basterà comunicare al proprio datore di lavoro di soddisfare i requisiti richiesti.
Bonus 100 euro gennaio 2025
Alcune persone potranno ricevere il Bonus 100 euro gennaio 2025 in busta paga. Questo contributo, conosciuto come “Bonus Natale 2024“, verrà erogato per tutti i beneficiari che non l’hanno ricevuto nella tredicesima mensilità del 2024. L’importo di questo contributo ammonta a un massimo di 100 euro e dipende da numero di giornate lavorative effettuate nel corso del 2024. Per ottenerlo bisogna soddisfare i seguenti requisiti:
- Reddito minore di 28.000 euro
- Presentare almeno un figlio a carico
- Il figlio deve essere minore di 21 anni con reddito minore di 4 mila euro
- Nel caso della presenza di un coniuge, il suo reddito non deve superare i 2.840,51 euro
- I beneficiari devono pagare le imposte IRPEF
- I richiedenti devono presentare una capienza fiscale alta, cioè l’importo delle tasse pagate deve essere superiore all’importo delle detrazioni ricevute
Il contributo deve essere richiesto prima della fine dell’anno 2024 tramite la compilazione dell’autodichiarazione e la sua consegna al proprio datore di lavoro.
Bonus spesa gennaio 2025
A gennaio 2025 verrà ricaricato “Il Bonus spesa” o “Carta Acquisti“. Questo è un sostegno economico che viene ricaricato ogni due mesi con un importo di 80 euro e può essere utilizzato per l’acquisto di:
- Beni e alimentari necessari
- Carburante presso distributori che aderiscono al piano
- Abbonamenti per il trasporto pubblico
Per ottenere il contributo bisogna soddisfare i seguenti requisiti:
- Per gli anziani:
- Possedere un’età maggiore di 65 anni
- Presentare un’ISEE non superiore a 8.052,75 euro
- Non essere possedere patrimonio immobiliare con valore superiore a 15 mila euro
- Non possedere più di due auto o un veicolo elettrico
- Per le famiglie:
- Presentare almeno un membro minore di 3 anni
- Presentare un’ISEE non superiore a 8.052,75 euro annui
- Non possedere più di un immobile con quota superiore al 25%
- Non possedere più di due auto o un veicolo elettrico
Per richiedere la Carta acquisti è necessaria la compilazione dell’apposito modulo ufficio postale e la sua consegna presso un ufficio postale.
Bonus Renzi gennaio 2025
Il Bonus Renzi 2025 è un contributo erogato dal governo per aiutare economicamente i lavoratori dipendenti. Questo contributo ammonta a un massimo di 100 euro mensili e l’importo dipende dal reddito del beneficiario:
- Reddito non superiore a 15 mila euro: 100 euro
- Reddito compreso tra 15 mila e 28 mila euro: Minore di 100 euro
- Reddito superiore a 28 mila euro: Non viene erogato nessun contributo
Il contributo è dedicato solamente ai lavoratori dipendenti e per ottenerlo non è necessario presentare una domanda, infatti è il datore di lavoro ad erogare l’importo spettante. Nel caso il datore di lavoro non erogasse il contributo, questo può essere richiesto nella dichiarazione dei redditi, durante la compilazione del modello 730 o Modello Redditi.
Bonus Trasporti gennaio 2025
Per gennaio 2025 non esiste nessun Bonus trasporti, infatti il contributo originario di 60 euro non è stato aggiornato per il 2025. Però per acquistare abbonamenti per il trasporto pubblico si può sempre utilizzare la Carta dedicata a te o Carta Acquisti, come detto precedentemente.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link