Ripercorrendo il 2024, news per news, riviviamo e riflettiamo su quei momenti stilando un bilancio dell’anno dal punto di vista dell’ambiente.
Ripercorriamo insieme il 2024, un anno di news sull’ambiente. L’anno che ci lasciamo alle spalle è stato sicuramente caratterizzato dai conflitti e dalle guerre che continuano a martoriare il nostro pianeta e l’umanità intera.
Gennaio
Dal 14 al 19 gennaio a Davos si sono riuniti i potenti della Terra per decidere la linea economica globale da adottare. Greenpeace, sostiene che tali strategie da oltre cinquant’anni sono responsabili di “distruggere l’ambiente e di accrescere le disuguaglianze sociali”, pertanto ha voluto protestare con una suggestiva installazione artistica.
Life over growth! In un’opera d’arte il messaggio di Greenpeace per il Forum di Davos
Si conclude con successo il progetto CliMi, promosso dal CISV per coinvolgere gruppi di giovani sui temi legati alla crisi climatica e alle migrazioni, che ha visto anche la partnership di eHabitat.
Progetto CliMi, i giovani parlano di crisi climatica e migrazioni
Il 1° gennaio esce nelle sale Il ragazzo e l’airone, ultima opera di Hayao Miyazaki, in cui un airone è il tramite per un messaggio universale.
Il ragazzo e l’airone – Il messaggio di Miyazaki per un mondo migliore
Febbraio
La caccia in Italia finisce nel mirino dell’Europa. La Commissione europea ha aperto una procedura di infrazione nei confronti del nostro Paese, invitando in particolar modo a implementare la Direttiva Habitat per prevenire le catture accidentali degli uccelli acquatici e a rispettare le norme sulla caccia, in primis il divieto di utilizzare il piombo nelle munizioni nelle zone umide.
Al festival di Sanremo, a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare, sono state portate avanti alcune questioni ambientali. Dargen D’amico con Onda Alta ha portato le questioni climatiche e delle migrazioni sotto i riflettori della kermesse canora.
Dargen D’Amico ha portato le questioni climatiche a Sanremo 2024
Mentre Ghali con Casa mia ha cantato di guerre, di uguaglianza e anche di ambiente.
Ghali a Sanremo 2024, ispirarci alla Natura per salvare il Pianeta e l’Umanità
Marzo
Un nuovo murales di Banksy è comparso in un sobborgo nel nord di Londra: raffigura la chioma di un albero e rappresenta un nuovo, chiaro messaggio ambientalista da parte del celebre street artist.
Nuovo murales di Banksy a Londra dal forte messaggio ambientalista
Cinque associazioni animaliste presentano al Parlamento italiano un proposta di legge denominata Oltre gli allevamenti intensivi per avviare una transizione ecologica nel settore della zootecnia.
Oltre gli allevamenti intensivi, la proposta di legge presentata dalle associazioni animaliste
Dal 9 al 12 marzo parte una mobilitazione nazionale di protesta contro Il nuovo Codice della strada ribattezzato della strage. I cittadini invocano maggiore sicurezza sulle strade.
Agli Oscar trionfa Oppenheimer che ha vinto il premo come Miglior Film, Miglior Regia a Christopher Nolan, Migliori Attori a Cillian Murphy (Protagonista) e Robert Downey Jr. (Non Protagonista), Miglior Montaggio, Miglior Fotografia e Miglior Colonna Sonora.
Oppenheimer – Il padre della bomba atomica secondo Christopher Nolan
Aprile
L’olivo millenario di Luras, magnifico albero secolare sardo di età compresa tra i 3mila ed i 4mila anni, è giunto terzo al contest European Tree of the Year.
Olivo millenario di Luras terzo all’European Tree of the Year
Nove associazioni animaliste italiane chiedono al Governo Meloni di scongiurare il massacro di orsi in Trentino, autorizzato dalla controversa Legge ursicida, che permette l’abbattimento di otto orsi all’anno. La norma è accusata di violare le legislatura europea e la Costituzione italiana.
Maggio
Il 3 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, esce un nuovo report UNESCO che getta luce sull‘incremento della violenza e delle intimidazioni nei confronti dei giornalisti che diffondono notizie sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.
In Colombia approvata la legge che vieterà la corrida dal 2027.
Palazzina Laf, film d’esordio di Michele Riondino sull’Ilva di Taranto, è fra i vincitori dei David di Donatello.
Palazzina Laf – Il film sull’Ilva di Taranto vince ai David di Donatello 2024
Ispirata alla guida Lessico e nuvole, al Museo A come Ambiente di Torino è stata inaugurata la mostra Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica.
Lessico e nuvole, al MAcA di Torino la mostra sulla crisi climatica
Giugno
Sabato 8 e domenica 9 giugno si sono svolte le elezioni europee per eleggere i 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Le foreste sono presenti solo nella metà dei programmi dei partiti italiani.
Elezioni europee, le foreste solo nel 50% dei programmi elettorali
A giugno si sono verificati enormi incendi nella regione artica della Repubblica di Sakha, in Russia, che hanno destato forti preoccupazioni per le condizioni generali del Circolo Polare Artico, fortemente minacciato dai cambiamenti climatici in atto.
Per la prima volta nella storia una giuria statunitense ha condannato una multinazionale americana ritenuta complice di gravi violazioni dei diritti umani in un altro Paese. Chiquita Brand International dovrà versare 38,3 milioni di dollari alle famiglie di campesinos colombiani, vittime delle violenze di un gruppo armato finanziato dalla stessa multinazionale.
Chiquita condannata per i finanziamenti ai paramilitari in Colombia
Per l’inizio della stagione turistica estiva, rinasce il Drago di Lavarone, la scultura di Marco Martalar distrutta da un incendio doloso la scorsa estate.
La rinascita del Drago di Vaia a Lavarone, dalle ceneri all’arte
Finalmente disponibile online, in streaming e in download, il film documentario Il Ricercatore – Perché ho perso il lavoro per 5 tonnellate di CO2 (Italia, 2024, 71’) del regista piemontese Paolo Casalis. L’opera racconta la storia che ci ha molto colpiti di Gianluca Grimalda, scienziato italiano e attivista ambientale licenziato dopo essersi rifiutato di volare pur di contenere le proprie emissioni di gas serra.
Ricercatore licenziato per non aver voluto volare, la sua storia ora è un film
Luglio
Una pozzanghera. Questo è quello che rimane del Lago di Pergusa in Sicilia a seguito delle sempre più elevate temperature. La siccità tuttavia è solamente uno dei fattori che hanno contribuito alla sua scomparsa.
Il governo italiano vuole riaprire la caccia allo stambecco, specie animale molto vicina all’estinzione.
Campioni olimpici, accademici e ambientalisti chiedono agli organizzatori delle Olimpiadi, che si sono svolte a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto, di rimuovere il foie gras dal menù della manifestazione che da sempre è simbolo e portatore di pace e rispetto.
Foie gras, chiesta la rimozione dal menù delle Olimpiadi 2024
Asproflor Comuni Fioriti e il Comune di Bellaria Igea Marina hanno inaugurato VerdeComune – I giardini sostenibili del futuro, esposizione floreale a cielo aperto che mostra soluzioni per il verde urbano a basso impatto e lunga durata, coniugando turismo e ambiente.
Giardini sostenibili, a Bellaria Igea Marina un’expo a cielo aperto
Agosto
Il 1° agosto è già purtroppo l’Earth Overshoot Day. Il pianeta ha esaurito tutto le sue risorse naturali. Quello italiano è stato il 19 maggio.
Earth Overshoot Day 2024, ennesimo grido di allarme per il Pianeta
Il 7 agosto comincia il Clorofilla Film Festival a Grosseto ed eHabitat è nuovamente media partner della kermesse cinematografica green targata Legambiente.
Clorofilla Film Festival 2024, il cinema green sbarca in Maremma
Con il caldo estivo si comincia a parlare di cooling poverty una nuova e rilevante forma di povertà connessa al riscaldamento globale.
Cooling poverty, la nuova disuguaglianza dovuta alla crisi climatica
Il 18 agosto entra in vigore nell’Unione Europea la Nature Restoration Law.
Nature Restoration Law, in vigore in tutta l’Unione europea il pilastro del Green Deal
Gli hater minacciano lo scultore Marco Martalar di morte.
Orso di Molveno, minacce allo scultore Martalar: ‘Temo vogliano bruciarlo’
Settembre
Il 9 settembre, il territorio dell’Alta Murgia e delle Premurge è stato proclamato all’unanimità Geoparco Mondiale UNESCO. Un traguardo storico non solo per la Puglia ma per l’Italia intera.
La scuola in Liguria ricomincia con un nuovo progetto inclusivo denominato A scuola con gli animali al fine di potenziare le competenze socio-cognitive degli alunni.
A Scuola con gli Animali, il progetto di zooantropologia ligure per il nuovo anno scolastico
Ottobre
Dopo un lungo processo di revisione durato 2 anni, il 14 ottobre è stato approvato dal Parlamento europeo il testo finale della nuova Direttiva sulla qualità dell’aria.
Il 21 ottobre si è aperta la COP16 a Cali in Colombia. Compito principale della 16° conferenza delle parti sulla biodiversità è destinare investimenti significativi per concretizzare gli impegni assunti nel 2022 durante la COP15, con l’accordo Kunming-Montreal.
COP16, fare pace con la natura: al via la sedicesima conferenza ONU sulla biodiversità
L’11 ottobre il Nobel per la Pace viene assegnato all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, associazione fondata dai sopravvissuti al lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale.
Nobel per la Pace 2024 al movimento anti-atomiche Nihon Hidankyo, ragioni e reazioni
Novembre
Prima importante vittoria per i cervi d’Abruzzo. Sulla base del ricorso presentato da alcune associazioni ambientaliste l’ordinanza del Consiglio di Stato del 7 novembre ha sospeso la delibera della Giunta della Regione Abruzzo, che prevedeva l’abbattimento di ben 469 esemplari in due comprensori dell’aquilano per prevenire incidenti stradali e danni all’agricoltura.
La Romania vieta l’allevamento di animali da pelliccia, aggiungendosi a una crescente lista di Paesi europei che agiscono contro lo sfruttamento animale nella moda.
Romania, stop all’allevamento di animali da pelliccia. La svolta etica dell’Europa
A ridosso delle elezioni americane, tenutesi il 5 novembre e terminate con la vittoria di Donald Trump, la sfida della redazione di una rivista statunitense è stata quella di invitare le persone a prendere consapevolezza del proprio potere nel rendere migliore la propria fettina di mondo, a dispetto di decisioni politiche a volte sciagurate, e incuranti di quel che conta davvero. L’iniziativa è stata chiamata No Matter Who Wins.
La direttrice di eHabitat.it Eleonora Anello ha fatto parte della giuria che all’EIMA di Bologna ha eletto la Donna Comuni Fioriti 2024.
Donna Comuni Fioriti 2024, elette all’EIMA di Bologna le vincitrici
Il 14 novembre prende il via Libri in verde. Letture che fanno fiorire la coscienza, il ciclo di incontri a tematica ambientale di Lib(e)riamoci organizzato in collaborazione con Dilà Mari House, con la media partnership di eHabitat.
Lib(e)riamoci, quattro incontri a tematica ambientale da Ma.Ri. House
Dicembre
eHabitat.it assegna la menzione al Clorofilla Film Festival la kermesse cinematografica green di Legambiente che premia le migliori pellicole sull’ambiente di cui siamo stati media partner. A quale film sarà andato il nostro riconoscimento?
I primi risultati sull’efficacia della misura Bologna città 30 paiono davvero confortanti e il ricorso presentato da due tassisti contro il progetto è stato respinto dal Tar Emilia Romagna.
Bologna Città 30, respinto il ricorso contro e raggiunti ottimi risultati
L’Europa va verso uno scenario di minore protezione del lupo. Il 3 dicembre il Comitato permanente della Convenzione di Berna ha votato il primo sì per declassare lo status del lupo da “rigorosamente protetto” a “protetto”, una scelta che suscita profonde preoccupazioni tra ambientalisti e scienziati.
Dopo tre arresti in quattro anni, oltre a innumerevoli pressioni e minacce, l’attivista ambientale cambogiano Leng Ouch –vincitore del Goldman Environmental Prize per la tutela delle foreste- ha chiesto all’UNHCR lo status di rifugiato politico. eHabitat lo ha intervistato.
Leng Ouch, l’attivista forestale cambogiano chiede asilo politico all’UNHCR dopo arresti e minacce
2024, un anno di news sull’ambiente da ripercorrere insieme
ultima modifica: 2025-01-01T00:01:16+01:00
da
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link