Il nuovo Codice della Strada prevede multe più salate e la sospensione breve della patente in caso di guida in stato di ebbrezza. Ecco come verificare il proprio livello di alcol nel sangue prima di mettersi alla guida
Capodanno è ormai alle porte, e con esso il tradizionale cenone. Dopo il brindisi all’anno nuovo, tuttavia, è bene accertarsi di essere in regola con i limiti di tasso alcolemico previsti dal Codice della Strada, anzitutto per la propria sicurezza, ma anche per non inaugurare il 2025 con una multa salata ed una sospensione della patente. Ecco quindi come misurare il proprio livello di alcol nel sangue prima di mettersi alla guida tramite alcoltest portatili, come calcolarlo a livello teorico, i limiti imposti dal Codice della Strada e le sanzioni previste in caso di sforamento.
Etilometro portatile
—
Un primo metodo per verificare, indicativamente, se si è in regola con i limiti relativi al tasso alcolemico previsti dal Codice della Strada è quello di utilizzare apparecchiature portatili per il rilevamento. Sul mercato esistono “alcoltest portatili” proposti a prezzi che vanno dai 35 ai 100 euro, in base all’accuratezza delle analisi. Si tratta naturalmente di prodotti che non hanno valenza legale, e che quindi non possono essere usati come controprova in caso di contestazione da parte delle forze dell’ordine, ma che restituiscono un valore indicativo, nel caso degli strumenti più accurati, con un margine di errore del 10%.
Etilometro usa e getta
—
Un’alternativa più economica è rappresentata dagli etilometri usa e getta. Acquistabili ad un prezzo di circa 20 euro per 8 dosi, sono una soluzione pratica soprattutto per chi fa uso di alcol solo in occasione di pochi eventi, e non intende quindi sborsare cifre ben più importanti per apparecchiature più durevoli. Questi alcoltest usa e getta comprendono una fiala in cui soffiare, che rileva l’eventuale sforamento del limite minimo di alcol nel sangue previsto dal Codice della Strada. Esistono anche dispositivi creati appositamente per i neopatentati, tarati quindi per rilevare o meno un tasso alcolemico pari a zero, come previsto dalla legge per i principianti della guida.
Etilometri dei locali pubblici
—
Per legge, ogni locale pubblico in cui si effettui somministrazione di alcolici che prosegue la propria attività oltre la mezzanotte deve essere dotato di un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico. I principali modelli posizionati al di fuori di locali come ristoranti e discoteche erogano un test ad un prezzo solitamente pari a un euro.
I calcoli
—
Le tabelle fornite dal Ministero della Salute riportano metodi indicativi per stimare il proprio tasso alcolemico in base agli alcolici consumati, utili per regolarsi già a tavola ed evitare di sforare. Ad esempio, 330 cc di birra da 5 gradi assunta a stomaco pieno comportano per un uomo adulto da 75 kg di peso un tasso alcolemico di 0,15, e per una donna adulta dello stesso peso un tasso di 0,22. Una porzione da 125 cc di vino da 12 gradi, sempre assunta a stomaco pieno, comporta per un uomo da 75 kg di peso un tasso alcolemico di 0,14, e per una donna di stesso peso un tasso di 0,18. Una porzione da 50 cc di un superalcolico da 45 gradi, anche in questo caso a stomaco pieno, per un uomo da 75 kg comporta un tasso alcolemico di 0,16, e per una donna di stesso peso un tasso di 0,21. In caso di assunzione di più porzioni di bevande alcoliche, il Ministero indica che i valori di tasso alcolemico vanno sommati. Per consultare la tabella completa del Ministero della Salute, consultare questo link.
Multe
—
Con il nuovo Codice della Strada, il tasso alcolemico massimo è rimasto invariato, ossia pari a 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. Limite che nel caso dei neopatentati è pari a 0,0 grammi/litro, per i primi 3 anni dal conseguimento della patente. Ad inasprirsi sono invece gli importi delle multe, a cui si aggiungono più severe sanzioni aggiuntive. Se si viene sorpresi alla guida con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8, verrà comminata una sanzione da 532 a 2.127 euro, a cui si aggiunge la sospensione della patente da 3 a 6 mesi e la perdita di 10 punti. Guidare con un tasso alcolemico superiore a 0,8 costituisce un reato: per questo, oltre all’ammenda pecuniaria ed alla sospensione della patente, si aggiunge l’arresto. Nello specifico, se viene rilevato un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5, si incorre in una sanzione da 800 a 3.200 euro, a cui si aggiunge l’arresto fino a 6 mesi, la sospensione della patente da 6 mesi a un anno e la perdita di 10 punti. L’importo sale di un terzo se il reato è commesso in orario notturno, tra le 22:00 e le 7:00. Se invece viene rilevato un tasso alcolemico superiore a 1,5, la multa va da 1.500 a 6.000 euro, a cui si aggiunge l’arresto da 6 mesi a un anno, la sospensione della patente da uno a due anni e la confisca del veicolo, e in caso di recidiva in due anni, la patente viene revocata. L’importo delle sanzioni raddoppia in caso di incidente, circostanza che comprende anche il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni e, in caso di tasso alcolemico sopra la soglia dell’1,5 la revoca della patente di guida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link