A gennaio 2025 sono previsti diversi scioperi dei mezzi nel settore del trasporto pubblico locale, che potrebbero causare disagi ai viaggiatori in varie città italiane.
Il primissimo sarà quello nazionale del 10 gennaio, dichiarato da Faisa-Confail, che riguarderà il personale delle aziende di trasporto pubblico locale e avrà modalità territoriali, comunicate dalle aziende singolarmente qualche giorno prima. La protesta durerà 4 ore.
Le motivazioni dello sciopero del 10 gennaio 2025
Lo sciopero è stato indetto dopo il fallimento delle procedure di conciliazione attivate dall’organizzazione sindacale a settembre 2024 per affrontare le problematiche relative al trasporto pubblico locale (TPL). Come è riportato sul comunicato ufficiale, le richieste riguardavano:
- L’allontanamento dalla professione di conducente di linea e la crescente disaffezione al settore del trasporto pubblico
- Le ripercussioni economiche negative sulla stabilità futura delle aziende del TPL
- Le condizioni sfavorevoli dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) per le maestranze
- Le criticità legate alla sicurezza sul lavoro
A seguito del fallimento delle procedure, dopo una revoca di uno sciopero previsto per novembre 2024, L’OS ha proclamato questa prima azione di sciopero di 4 ore per il 10 gennaio 2025, coinvolgendo tutti i lavoratori delle aziende a cui si applica il CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (mobilità TPL).
Ti potrebbe interessare Scioperi treni gennaio 2025: protesta nazionale per Rfi il 10.
Stop ai mezzi pubblici ATM a Milano e ATAC a Roma il 10 gennaio 2025
A Milano lo sciopero nazionale di venerdì 10 gennaio rischia di paralizzare la città. Secondo le comunicazioni, ATM prenderà parte alla protesta, per tutte le 4 ore, benché non si sappia ancora se saranno concentrate nel mattino o nel pomeriggio. Ancora non sono state dichiarate, ma dovrebbero esserci delle fasce orarie minime garantite.
Anche nella capitale è previsto uno sciopero di 4 ore che coinvolgerà autobus, tram e metropolitane gestiti da ATAC Roma, oltre alle linee periferiche di Roma TPL. I dettagli operativi e le fasce orarie garantite saranno comunicati nei prossimi giorni dai gestori dei servizi.
Altre adesioni allo sciopero del 10 gennaio
Da un secondo comunicato di Confail, apprendiamo che, tra i lavoratori delle aziende che hanno attualmente confermato l’adesione allo sciopero ci sono:
- ANM, l’Azienda Napoletana Mobilità.
- In EAV srl (l’Ente Autonomo Volturno)
- AIR Campania
- Trotta BUS Benevento
- BUS Italia Salerno
- ATC Capri
- SITA SUDA
Per quanto riguarda orari e modalità, vi rimandiamo al comunicato di Confail, in cui vengono esplicitate le differenze orarie.
A questi Osr Faisa-Cisal aggiunge un altro sciopero locale, sempre di 4 ore, che riguarderà i dipendenti delle Ferrovie della Calabria presso il Centro Automobilistico di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria.
21 gennaio 2025: disagi sui mezzi tra Nord e Sud Italia
Continua il mese con un’altra data cruciale: il 21 gennaio, dove saranno diverse le proteste in tutta Italia.
- Durante la giornata assisteremo infatti allo sciopero territoriale del personale delle Ferrovie Sud Est delle province di Bari, Taranto e Lecce, che protesteranno 4 ore, dalle 15.40 alle 19.40
- Ost Uilt-Uil ha indetto uno sciopero che riguarderà i lavoratori di SGM (Società Gestione Mobilità) di Lecce, che incrociano le braccia per 3 ore, dalle 9.30 alle 12.30
- In Piemonte ci sarà poi lo sciopero di 24 ore del personale ATAP, L’Azienda Trasporti Automobilistici Provinciali, delle province di Biella e Vercelli
- I lavoratori delle Ferrovie Appulo Lucane di Bari protesteranno dalle 15.40 alle 19.40, per 4 ore
- Sarà poi il turno del personale della società Paolo Scoppio e Figlio Autolinne di Bari, che protesterà con le stesse modalità: 4 ore, dalle 15.40 alle 19.40
- Infine, anche il personale della società Sabato Viaggi di Bari protesterà 4 ore, dalle 15.40 alle 19.40
Gli altri scioperi dei mezzi del mese a fine gennaio 2025
Il mese si conclude con una serie di scioperi dei mezzi pubblici, che dureranno fino al 31.
Si parte con quello del 22 gennaio, che riguarda il personale di Autoguidovie a Pavia, che protesta per 24 ore.
Il 24 gennaio, sarà il turno dei lavoratori di Sais Autolinee delle province siciliane di: Ragusa, Palermo, Messina e Catania. La protesta durerà 4 ore, dalle 9 alle 13. E ancora il 26 gennaio il personale Amt Servizio Extraurbano di Genova incrocia le braccia per 4 ore, dalle 10.30 alle 14.30.
31 gennaio 2025: sciopero ATM a Milano
Il mese si conclude con uno sciopero indetto da Al-Cobas, che riguarderà il personale del Gruppo ATM di Milano. La protesta, di carattere provinciale, causerà ritardi e disagi per i mezzi pubblici milanesi e avrà una durata di 24 ore.
Le modalità saranno varie e per ora non sono ancora state dichiarate, vi consigliamo pertanto di rimanere costantemente aggiornati per avere maggiori dettagli ed eventuali fasce orarie protette in cui viaggiare durante la giornata.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link