Dove andare in vacanza a dicembre in Toscana

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Dove andare in vacanza in Toscana a dicembre? Scopri i luoghi meno affollati, goditi la bellezza dei musei di Firenze e vivi l’atmosfera natalizia in questa regione mozzafiato.

Dove andare in vacanza a dicembre in Toscana?

La nostra regione è bella sempre, in qualsiasi stagione, in qualsiasi mese, pertanto si potrebbe facilmente rispondere: “Dappertutto!” alla domanda: “Dove andare in vacanza a dicembre in Toscana?“. Ciononostante è ovvio che alcune città, borghi, zone o attività siano più consigliate di altre durante un mese freddo come dicembre, che tuttavia beneficia anche dell’atmosfera natalizia che a gennaio, ad esempio, termina dopo pochi giorni.

Dunque vediamo dove andare in vacanza a dicembre in Toscana.

Firenze a dicembre: l’ideale per visitare i musei o rilassarsi nei caffè

Dicembre è un mese in cui in genere le piogge autunnali a Firenze diminuiscono, così come (drasticamente) i turisti. Per cui camminare e visitare la città in questo periodo può essere un’ottima idea. In particolar modo i celebri musei, non più presi d’assalto dai vacanzieri mordi e fuggi, appaiono molto invitanti.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Se alla Galleria degli Uffizi – il museo più visitato d’Italia – si trovano soprattutto i grandi capolavori del Medioevo e del Rinascimento italiano, alla Galleria dell’Accademia non si può perdere il David di Michelangelo, la statua in marmo più famosa del mondo. Ma nel capoluogo toscano i musei non finiscono mai: da visitare assolutamente sono anche il Museo Nazionale del Bargello; Palazzo Pitti e la Galleria Palatina; il Museo di San Marco; il Museo dell’Opera del Duomo; le Cappelle Medicee.

Un’altra buona idea in questo mese è sperimentare alcuni tra i migliori caffè fiorentini, come Gilli, in Piazza della Repubblica, il caffè più antico della città, fondato nel 1733; o il Caffè Concerto Paszkowski, nella stessa piazza, aperto nel 1903 dall’omonima famiglia polacca, che è stato per decenni circolo letterario e salotto artistico. O magari una caffetteria di nuova generazione come Ditta Artigianale, coi suoi quattro indirizzi di via de’ Neri, via dello Sprone in Oltrarno, piazza Carducci, dove si trova anche la Scuola del Caffè, e l’ultimo arrivato Riva d’Arno, in Lungarno Soderini. Mentre per chi vuole provare qualcosa di diverso, c’è Mama’s Bakery, in via della Chiesa, con le sue torte, muffin, cupcakes e tanti altri dolci di stampo anglosassone.

Caffè Gilli in Piazza della Repubblica a Firenze

Dicembre in Toscana è un mese ideale per le terme

Grazie alle numerose sorgenti termali, la Toscana è la regione d’Italia con più centri benessere e relax.

Le acque delle terme in Toscana, con temperature che variano tra i 25° e i 54°C, godono di molteplici proprietà benefiche per il corpo. Curano i reumatismi, le patologie vascolari, regalano sollievo alle patologie respiratorie e del tratto urinario. E spesso, visti i contesti naturali in cui sono inserite, rappresentano un toccasana anche per l’anima.

Queste acque miracolose, conosciute sin dall’antichità, sono state amate e frequentate anche da personaggi illustri: alle terme di Bagni di Lucca hanno sostato poeti come Byron e Shelley e musicisti come Paganini e Puccini; a Bagno Vignoni andavano regolarmente Papa Pio II Piccolomini, Santa Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico; a San Giuliano Terme i Granduchi di Toscana.

Come abbiamo detto, sono davvero tanti anche i centri benessere con terme per tutti i gusti: da quelli della Val d’Orcia – hotel Adler Spa Resort Thermae, Hotel Posta Marcucci e Hotel Le Terme -; alle Terme San Giovanni all’Isola d’Elba; a Grotta Giusti Thermal SPA Resort, a Monsummano Terme; a Hotel Admiral Palace, a Chianciano Terme; fino a Fonteverde, a San Casciano dei Bagni, Grand Hotel & Resort Leopoldo II (Terme Marine Leopoldo II), a Marina di Grosseto; o le Terme di Montepulciano o, infine, il Calidario Terme Etrusche – Venturina, tra Campiglia Marittima e Piombino.

Per approfondire: Le terme toscane: il più ampio sistema di centri benessere d’Italia

Interno del Calidario Terme Etrusche a Venturina, uno dei migliori Spa Hotel in Toscana

Dicembre in Toscana è tempo di Natale, di mercatini e di villaggi incantati

Anche quest’anno Empoli, Arezzo e Pistoia si confermano mete ideali per chi desidera vivere la magia delle feste natalizie, con una serie d’iniziative ed eventi che vi consigliamo di approfondire nel nostro articolo dedicato proprio alle Città del Natale 2024 in Toscana.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Ma molte altre sono le città e i borghi che propongono attrattive natalizie. Da Natale a Montepulciano a Natale di stelle a Cortona è tutto un incredibile fiorire di splendidi borghi addobbati a festa di cui può beneficiare il nostro intero apparato sensoriale.

E se a Lucca va in scena un “Magico Natale”, anche la stessa Firenze, in Piazza Santa Croce, ospita tradizionalmente il Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale con oltre cinquanta stand nelle caratteristiche casette di legno con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa.

Mercato di Natale a Firenze in Piazza Santa Croce

Una vacanza a dicembre sulla montagna toscana è sempre una scelta giusta

Nel Mugello, da Barberino a Dicomano a Palazzuolo sul Senio è tutto un esplodere di ballotte, mercatini, concerti natalizi ed eventi dedicati ai bambini.

E dobbiamo proprio parlare della Montagna Pistoiese e dell’Abetone, il centro sciistico più grande del Centro Italia? Coi suoi 50 km di piste, 22 impianti di risalita e 15 chilometri di anelli per lo sci di fondo, non solo rappresenta una cornice ideale per un dicembre “coi fiocchi”, ma costituisce anche una località di villeggiatura d’eccezione per sciatori e sportivi d’ogni genere.

Anche la Lunigiana scoppia d’iniziative e di caldarroste, senza dimenticarsi del comprensorio sciistico di Zum Zeri, al passo di Due Santi, che vanta anche uno snowpark di 600 metri, fra i più lunghi d’Italia, per gli appassionati di snowboard, e un campo scuola.

Se poi non siete mai stati sul Monte Amiata o in Casentino, dicembre è uno dei mesi più belli per visitare entrambi questi affascinanti territori.

La magia del bosco, coi suoi scricchiolii invernali e il manto di neve immobile, è questo il senso dell’inverno amiatino che trasporta atmosfere nordiche nel cuore della Toscana. Si possono fare ciaspolate, sci di fondo (10 km di piste), o alpino (altri 10 km di piste), o magari ci si può perdere dentro alla magia dei borghi natalizi addobbati a festa.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Quanto al Casentino, ai suoi mistici silenzi, e alle sue splendide foreste diventate Parco Nazionale, dicembre si arricchisce di molte proposte: escursioni, visite culturali, sport invernali e tanto tanto divertimento.

Ragazza cammina sulle ciaspole con il sole alle spalle

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo su dove andare in vacanza a dicembre in Toscana ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp.

Also, if you have the Android system on your Smartphone, it’s easy to stay in touch with TuscanyPeople: just swipe your finger on the Home touchscreen from right to left to open Google’s Discover, which often chooses our articles from the most interesting ones to read.


Reproduction Reserved ©Copyright TuscanyPeople

About the author

Avatar photo

[fbcomments url=”https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-in-vacanza-a-dicembre-in-toscana/” width=”100%” count=”on” num=”3″]

Conto e carta

difficile da pignorare

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link