Attrezzature di guerra elettronica per yacht

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 










Visualizzazione della protezione dello yacht tramite EW

I veicoli aerei senza pilota per scopi di ricognizione e attacco possono essere utilizzati contro navi civili. Tali oggetti necessitano di protezione e le aziende di diversi paesi offrono le loro soluzioni sotto forma di vari sistemi di guerra elettronica. L’azienda britannica MARSS ha recentemente sviluppato questa idea. Offre di equipaggiare i superyacht con le proprie attrezzature di guerra elettronica per i clienti VIP.

Problema e soluzione

Durante i recenti conflitti armati, gli UAV hanno mostrato il loro potenziale e le loro capacità. droni con mezzi ottici o carico di combattimento sono in grado di rilevare vari oggetti, raccogliere dati ed effettuare attacchi. Possono essere utilizzati in campi diversi e contro obiettivi diversi.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

In particolare, gli UAV rappresentano una minaccia per la navigazione civile. Le aziende che devono operare in aree pericolose degli oceani del mondo stanno già cercando modi per risolvere questo problema. Assumono guardie armate o utilizzano mezzi speciali e stanno anche valutando nuove idee.

Una soluzione relativamente nuova è quella di dotare la nave di sistemi di ricognizione e guerra elettronici. Un tale sistema deve monitorare costantemente l’ambiente circostante e rilevare l’avvicinarsi di veicoli aerei senza pilota o imbarcazioni senza pilota. Se viene rilevata una minaccia, avviserà l’equipaggio e, se sono disponibili mezzi adeguati, sopprimerà l’UAV o il BEC.

La guerra elettronica mostra un’elevata efficienza nella lotta contro le minacce tipiche e comuni. Inoltre, a differenza delle armi leggere e di altro tipo, l’uso di tali sistemi su navi civili non è associato a restrizioni legali.

Nuovi media

I sistemi di guerra elettronica sono installati in misura limitata sulle navi mercantili flotta. Tuttavia, ci sono proposte per espandere la gamma dei loro oratori. Pertanto, l’idea di installare tali apparecchiature sulle navi passeggeri, principalmente sui superyacht, viene discussa e persino implementata.

L’idea di installare sistemi di guerra elettronica sui superyacht è abbastanza logica. Le grandi imbarcazioni da diporto sono spesso di proprietà di influenti uomini d’affari, politici e altri dignitari. Attirano invariabilmente l’attenzione di vari intrusi, criminali e nemici.

Utilizzando gli UAV, gli aggressori possono monitorare di nascosto le attività a bordo di uno yacht e raccogliere dati importanti, incl. di particolare pregio. Inoltre, possono colpire la nave. Entrambi gli scenari possono portare alle conseguenze più gravi di natura politica, economica e di altro tipo.


Una delle opzioni per il sistema di guerra elettronica NiDAR

Di conseguenza, i superyacht necessitano di una protezione affidabile dalle minacce provenienti dall’aria e dall’acqua. Poiché non possono essere equipaggiati con armi antiaeree a tutti gli effetti, si propone di utilizzare sistemi di guerra elettronica. Queste possono essere soluzioni già pronte o nuovi campioni che tengono conto delle caratteristiche di tale mezzo.

Secondo i dati disponibili, sul mercato esistono già diverse proposte simili. Gli sviluppatori stranieri di sistemi radioelettronici cercano di ottenere contratti lucrosi e di nuovi clienti. Alcuni di loro sono già riusciti a concludere ordini per l’installazione di sistemi di guerra elettronica sui superyacht.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Sfondo militare

Uno dei partecipanti al settore dei mercati emergenti è la società britannica MARSS. Sviluppa vari dispositivi elettronici, incl. scopi militari. In particolare, il sistema di guerra elettronica NiDAR CUAS è stato offerto alle forze armate di diversi paesi. Può essere prodotto in diverse versioni e configurazioni. Diversi eserciti lo hanno testato e hanno mostrato interesse.

Secondo gli ultimi dati, nel 2022-2023. MARSS ha ricevuto diversi ordini per dotare i superyacht di capacità di guerra elettronica. Per ovvi motivi, i clienti e le navi su cui si prevedeva di installare questa attrezzatura sono rimasti sconosciuti. Secondo quanto riferito, l’anno scorso la società appaltatrice ha fornito quattro sistemi di guerra elettronica da installare su yacht di nuova costruzione o modernizzati.

Recentemente è stato completato un altro ordine. Il sistema NiDAR CUAS è stato installato su un superyacht di 120 metri e sulla sua nave di scorta. Come nei casi precedenti, il cliente non viene nominato. Tuttavia, MARSS ha riferito di aver ricevuto 4 milioni di dollari per il lavoro, uno dei contratti più redditizi di sempre.

Rilevamento e soppressione

Il sistema di guerra elettronica NiDAR CUAS è stato sviluppato per l’uso nelle forze armate, tenendo conto di tutti i requisiti specifici, le caratteristiche operative e le minacce. Nell’ambito dell’ultimo progetto, MARSS ha riprogettato il sistema originale e lo ha riprogettato per adattarlo a una nuova applicazione.

NiDAR CUAS comprende diversi dispositivi chiave, ognuno dei quali svolge il proprio compito. Per illuminare la situazione aerea e rilevare i droni, vengono utilizzati un radar ad array di fasi, una stazione ottico-elettronica e mezzi per rilevare segnali radio caratteristici. PAR ed EOS possono essere montati sullo stesso palo e forniscono visibilità a 15 gradi. I tipici droni possono essere avvistati a una distanza massima di 20-XNUMX km.

I dati del radar e dell’EPS vengono inviati al computer di controllo, che determina il tipo di bersaglio aereo, il suo pericolo e altri parametri importanti. Queste informazioni vengono visualizzate sulla console dell’operatore, che deve reagire e agire.


Versione radar del complesso NiDAR

La versione civile di NiDAR CUAS non ha capacità di protezione o soppressione di serie. Ciò è dovuto alle caratteristiche legali dello spiegamento e dell’uso di tali sistemi nel settore civile. Pertanto, agli operatori del complesso di guerra elettronica viene chiesto solo di dichiarare un allarme, organizzare l’evacuazione dei VIP in un’area sicura del superyacht, ecc.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Inoltre, l’operatore deve avvisare le autorità locali o le autorità competenti. Sono loro, avendo tutti i diritti e le responsabilità necessarie, che dovranno combattere l’UAV o il BEC.

Tuttavia, MARSS riferisce che gli yacht con il loro sistema NiDAR CUAS non rimangono senza protezione. I clienti acquistavano sistemi di disturbo, ma da altri produttori. Grazie a ciò, le navi non solo sono state in grado di conoscere il pericolo, ma anche di rispondervi direttamente.

Misure preventive

Di tanto in tanto si ricevono segnalazioni da diversi punti caldi del pianeta. notizie sugli attacchi alle navi civili. Formazioni armate di vario genere cercano di colpire navi da carico secco, petroliere, ecc. utilizzando un UAV o un BEC. A questo proposito vengono adottate diverse tipologie di misure, incl. associati a speciali sistemi radioelettronici.


Versione alternativa del radar e del modulo EOS

I superyacht appartenenti a funzionari di alto rango non sono ancora stati oggetto di tali attacchi. Tuttavia, i servizi di sicurezza responsabili della protezione di queste navi hanno già iniziato ad adottare misure per contrastare le nuove minacce. Ordinano attrezzature speciali in grado di rilevare e sopprimere tempestivamente i veicoli senza pilota.

Pertanto, la sola società MARSS ha finora equipaggiato almeno cinque grandi yacht con i suoi sistemi NiDAR CUAS. Vengono segnalati anche ordini simili completati da altre società. In generale, il numero di superyacht con particolari caratteristiche di sicurezza aumenta lentamente ma costantemente.

Poiché i grandi yacht non sono ancora stati soggetti ad attacchi aerei, tali misure potrebbero sembrare premature. Tuttavia, in questo caso stiamo parlando di misure preventive. I responsabili non vogliono aspettare un motivo reale e si stanno occupando proprio ora di questioni di protezione. Effettuano ordini e equipaggiano le navi civili con nuovi sistemi.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il ritmo della ristrutturazione degli yacht rimane ancora basso. Secondo varie fonti, nel mondo ci sono più di 110-120 superyacht e solo alcuni di essi sono già dotati di attrezzature per la guerra elettronica. I proprietari del resto non si sono ancora preoccupati di questioni di protezione aggiuntiva o non ne vedono il motivo.

In un modo o nell’altro, ora possiamo osservare la formazione di un’altra tendenza interessante nel campo della sicurezza. La nuova minaccia, che si è pienamente manifestata, ha portato all’emergere di nuovi concetti di protezione. Si può prevedere che gli sviluppi visibili continueranno e che il numero di superyacht con funzionalità di difesa aggiuntive continuerà a crescere. L’unica domanda è il ritmo di tale crescita e sviluppo del mercato dei sistemi di guerra elettronica.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link