Vigilia e Natale alle spalle a Roma sono numerose le iniziative, gli eventi e le mostre da poter visitare anche nel giorno di Santo Stefano. Ricco il menù per questo 26 dicembre per chi vuole digerire pranzi e cenoni con amici e familiari. Luminarie, selfie sotto gli alberi di Natale allestiti a piazza del Popolo, San Lorenzo in Lucina e piazza di Spagna e tutti quelli dislocati nei vari quadranti della Capitale. Aperta la Porta Santa con l’avvio del Giubileo tantissime sono anche le iniziative religiose nella zona del Vaticano e non solo.
Cosa fare a Santo Stefano: tutti gli eventi
Il cartellone degli appuntamenti che la Capitale mette in campo per Santo Stefano 2024 è davvero ricco e variegato (l’elenco completo). Se ti stai chiedendo cosa potresti fare, in coppia, in famiglia o con gli amici, ecco una serie di eventi da non perdere in città. Euphoria ha l’obiettivo di far riflettere chiunque visiterà la mostra sulla potenza trasformativa dell’arte celebrando la leggerezza, l’interazione e il potere comunicativo dell’Inflatable art. La mostra posiziona, quindi, le opere come veri e propri contenitori di interazione, spettacolo e scoperta. Da giovedì 26, dalle 11,30 alle 14,30, ci sarà la speciale Tombola degli animali all’interno della Sala Elefanti del Bioparco di Roma. Sono molti gli appuntamenti in programma il 26 dicembre all’Auditorium Parco della Musica. Nicola Piovani sarà protagonista in Sala Petrassi con “Note a margine”, Stefano Bollani si esibirà in Sala Santa Cecilia, per i più piccoli c’è Riccardino III al Teatro Studio Borgna, in Sala Sinopoli Meachum Clarke & Company. Apertura speciale di Trame di Luce, il 26 dicembre, all’Orto Botanico di Roma. Una nuova edizione della mostra sensoriale immersiva di light art, uno spettacolo di luci a basso impatto ambientale che viene riproposto dopo il successo delle scorse edizioni. Direttamente dalla tv in teatro, dal vivo, per vivere la magia del Natale nel più caloroso dei modi: Carolina torna all’Auditorium Conciliazione, il 26 dicembre, con “Un Natale Favoloso…a teatro”.
Piste di pattinaggio e villaggi di Natale
In tantissime zone della Capitale sono state allestite molte piste di ghiaccio temporanee. Quest’anno, in particolare, spiccano la pista di pattinaggio di Cinecittadue (aperta fino al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 21) e quella nel piazzale esterno del centro commerciale Porta di Roma. Il Polar Park è arrivato al centro commerciale Maximo. Aura on Ice è la pista di pattinaggio nel centro commerciale in zona Valle Aurelia. Anche presso il centro commerciale all’aperto Da Vinci, di Fiumicino, è stata allestita una grande pista di pattinaggio fatta di ghiaccio vero.
Le mostre
Un giro per mercatini e villaggi di Natale, una passeggiata a vedere gli alberi di Natale più belli di Roma, ma anche le luminarie e i presepi temporanei e permanenti e, perché no, approfittare delle festività natalizie per visitare qualche nuova mostra arrivata in città. Dai grandi artisti alle esperienze immersive, ecco anche una lista di esposizioni da poter visitare sotto le festività natalizie nella Capitale. Franco Fontana. Retrospective al Museo dell’Ara Pacis. Titina Maselli al Casino dei Principi e al MLAC. Antonio Ligabue al Museo Storico della Fanteria. Monet e gli Impressionisti – Digital Experience a Roma. Roma ChilometroZero al Museo di Roma in Trastevere. Molto Sugo. La Pupazza a Roma. Ibrido urbano a Palazzo Merulana. Botero a Palazzo Bonaparte. Miró – Il costruttore di sogni al Museo Storico della Fanteria. Viaggio nella Pop Art alla Vaccheria dell’Eur.
Piste di pattinagggio a Roma: l’elenco completo
Le luminarie
Quando il sole comincerà a calare spazio anche alla bellezza delle luminarie di via del Corso, realizzate da Acea. Il progetto di quest’anno, realizzato con tecnologie a basso consumo e a bassa emissione di Co2, prevede un vero e proprio cielo di luci, lungo quasi due chilometri, costellato da 49 immagini di gocce d’acqua e da piccoli gluboli luminosi. Le prime, ovviamente, sono simboli di una risorsa preziosa e universali. I globi luminosi, nell’anno giubilare, rappresentano l’unione di tutti i popoli del mondo che brilleranno insieme per trasformare queste installazioni in un messaggio di accoglienza e solidarietà.
Come spostarsi
Città di Roma dove sarà possibili spostarsi non solo con i mezzi privati ma anche con i trasporti pubblici. Per la giornata di Santo Stefano il trasporto pubblico a Roma non avrà grande modifiche. Infatti il piano trasporti prevede l’adozione del consueto orario festivo, accantonando dunque i cambiamenti adottati per la vigilia e il giorno di Natale. La giornata di Santo Stefano sarà affrontata come una tradizionale domenica. Dunque corse garantite ma con frequenze minori rispetto ai giorni feriali. Nella notte tra Natale e il 26 dicembre rete notturna attiva con i consueti orari. Le linee della metro inizieranno a circolare dalle 05:30 fino alle 23:30. L’attesa tra un treno e l’altro potrebbe superare i 10 minuti. Anche il trasporto ferroviario osserverà orario ridotto. Questo vale per la Roma Civitacastellana Viterbo e la Metromare. Dalle ore 09:00 alle 21:00 circoleranno invece le tre navette gratuite messe a disposizione dei cittadini per raggiungere il Centro. Ovvero le linee: “Free 1” (via XX Settembre/Staz. Termini – L.go Chigi – via XX Settembre/Staz. Termini) collegata a tariffe agevolate al parcheggio Piastra Termini; “Free 2” (P.le dei Partigiani/ FS Ostiense – L.go Chigi – P.le dei Partigiani/ FS Ostiense) collegata al parcheggio Partigiani/FS Ostiense; linea elettrica 100 (P.ta Pinciana – L.go Chigi – P.ta Pinciana), che estende il servizio ai giorni festivi collegata al parcheggio Villa Borghese.
Estesa la ZTL
Infine l’orario della ZTL Centro Storico e Tridente (A1) sarà estesa anche nella giornata di Santo Stefano dalle ore 06:30 alle 20:00. Non cambia invece l’orario della ZTL diurna Trastevere e di tutte le ZTL notturne.
Centri raccolta Ama, aperture straordinarie durante le feste
Aperture straordinarie anche durante le festività natalizie per i Centri di raccolta Ama. Le strutture dislocate in diversi Municipi saranno aperte anche nella giornata del 26. Oggi saranno aperti dalle 7:30 alle 12:00. I Centri di raccolta Ama sono strutture gratuite attrezzate per la raccolta e il recupero di rifiuti che non possono andare nei cassonetti. È possibile consegnare materiali ingombranti, legno, metallo, imballaggi in carta e cartone, oli, sfalci, potature e apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) come grandi e piccoli elettrodomestici, monitor e TV, frigoriferi o condizionatori.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link