Il prof. Luigi Mondello eletto Presidente della Società Chimica Italiana per il triennio 2026-2028

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Il prof. Luigi Mondello, ordinario in Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università degli Studi di Messina, è stato eletto ieri Presidente della Società Chimica Italiana (SCI) per il triennio 2026-2028.

Figura prominente ed accademico di riferimento nelle attività gestionali ed organizzative della SCI, il prof.Mondello attualmente ricopre il ruolo di Presidente della Divisione di Chimica Analitica (per il triennio 2022-2024), la terza Divisione più numerosa della società con circa 790 soci incluso gli aderenti della alter Divisioni.

La Società Chimica Italiana, fondata nel 1909 ed eretta in Ente Morale con R.D. n. 480/1926, è un’associazione scientifica che conta oggi oltre 5700 iscritti, ponendosi nel novero delle più grandi Società Chimiche Europee, i cui soci svolgono la loro attività nelle università e negli enti di ricerca, nelle scuole, nelle industrie, nei laboratori pubblici e privati di ricerca e controllo, nella libera professione. La Società Chimica Italiana ha lo scopo di promuovere lo studio ed il progresso della Chimica e delle sue applicazioni, contribuendo alla crescita culturale ed economica della comunità nazionale, al miglioramento della qualità della vita dell’uomo e alla tutela dell’ambiente. La SCI occupa oggi un ruolo di grande rilievo nel percorso di consolidamento dell’identità della comunità dei chimici europei rappresentata dall’European Chemical Society (EuChemS) e dall’European Young Chemists’ Network (EYCN), e concorre a fornire una voce europea unica ed imparziale su questioni politiche chiave nella chimica e nei settori correlati.

Prestito personale

Delibera veloce

 

In oltre trent’anni di appartenenza alla Società Chimica Italiana, il prof. Mondello ha fatto di queste motivazioni un impegno concreto, ricoprendo vari ruoli di responsabilità a livello nazionale ed internazionale. È stato Membro del Direttivo del gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni (2003-2008), che ha nella sezione Sicilia la sua più folta rappresentanza, Coordinatore del Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni (2016-2018), Membro della Commissione Scientifica Permanente della SCI (2017-2019), Vicepresidente della Divisione di Chimica Analitica (2019-2021). È inoltre Delegato della Divisione di Chimica Analitica nella Division of Analytical Chemistry (DAC, dal 2022) e Membro del Comitato Sample Preparation Study Group (EuChemS-DAC, dal 2023).

Laureatosi in Chimica nel 1991, Luigi Mondello ha iniziato la carriera accademica come Ricercatore di Chimica degli Alimenti (1996-2000), e successivamente come Professore Associato di Chimica degli Alimenti (2000-2005) presso l’Università degli Studi di Messina. Ha lavorato nel mondo dell’industria e ricoperto incarichi Ministeriali ed Interministeriali quali membro della Commissione Biocidi del Ministero della Salute e membro del Dipartimento Laboratori di Prova dell’Ente Italiano di Accreditamento (Accredia).

La promozione del rigore scientifico, l’integrazione tra università, enti di ricerca e industria hanno da sempre ispirato la sua attività: ha fondato il Messina Institute of Technology (2005) e lo spin-off Chromaleont (2004), con l’obiettivo di promuovere la formazione avanzata e lo sviluppo di tecniche analitiche innovative, coinvolgendo giovani talenti in progetti di ricerca applicata. I suoi studi si concentrano sulla cromatografia ad alta risoluzione e su tecniche multidimensionali applicate all’analisi di matrici naturali complesse. Le sue ricerche pioneristiche nel campo della chimica analitica strumentale sono state riconosciute con numerosi premi internazionali, tra i più recenti il “Robert Kellner Lecture Award” (2017), il “Marcel Golay Award” (2017), la “A.J.P. Martin Medal” (2022) e il “Tswett-Nernst European Award” (2024). Il suo impegno è riconosciuto anche nell’ambito della divulgazione scientifica, come Editor di prestigiose riviste internazionali. Luigi Mondello è autore di oltre 770 pubblicazioni scientifiche ed è stato relatore su invito in oltre 230 conferenze internazionali.

L’impegno costantemente profuso dal prof. Mondello e le iniziative portate avanti con successo nell’ambito della comunità scientifica nazionale ed internazionale garantiscono solide basi per il successo delle sue linee programmatiche, intese a guidare la Società Chimica Italiana verso il raggiungimento di ambiziosi traguardi e obiettivi che riflettono la sua visione di una società sempre più integrata con il tessuto sociale, educativo e produttivo del Paese: <<…per accogliere i mutamenti e le nuove sfide che ci attendono, per portare la voce della chimica italiana sulle tematiche classiche ed emergenti: la difesa del patrimonio ambientale e culturale, la salute e la sicurezza del cibo, lo sviluppo sostenibile, l’industria del futuro>> (cit.).

Le votazioni on-line per la Presidenza SCI 2026-2028 e per il rinnovo degli organi direttivi, che hanno avuto luogo nel periodo 20 novembre – 20 dicembre 2024, hanno attestato la fiducia al suo impegno e al suo programma 1939 su 3619 soci votanti (con un affluenza del 63,4 % alle urne). Il prof. Mondello, la cui candidatura è stata ratificata nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci svoltasi il 27 agosto u.s. a Milano, dopo un anno di affiancamento all’attuale Presidente Prof. Gianluca Farinola come Presidente eletto, assumerà l’incarico dal 1° gennaio 2026.

Al docente vanno le congratulazioni della Rettrice e dell’intero Ateneo messinese, insieme all’augurio di un proficuo lavoro di coordinazione.

Di seguito la notizia riportata sul sito della Società Chimica Italiana: https://www.soc.chim.it/it/node/3710



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link