BILANCIO, AFFARI GENERALI E INFRASTRUTTURE
Approvato il Piano alienativo dei beni appartenenti al Patrimonio disponibile della Regione, finalizzato a ridurre i costi di gestione e manutenzione ed ottimizzare i ricavi relativi al patrimonio immobiliare.
^^^^
Istituito il Repertorio del fabbisogno del patrimonio culturale degli Enti Locali, utile a definire i criteri e approvare le modalità di assegnazione del contributo regionale in favore delle Amministrazioni comunali. L’intento è quello di finanziare gli interventi volti alla salvaguardia e valorizzazione di beni immobili di proprietà o nel godimento delle Amministrazioni comunali e soggetti a tutela. Gli interventi di manutenzione straordinaria aventi carattere di urgenza sono finanziati dalla Regione Puglia con € 695.800 a titolo di contributo a manutenzione straordinaria e restauro conservativo del patrimonio culturale di e di € 586.552,95 quali trasferimenti in conto capitale in favore di Amministrazioni Pubbliche per la realizzazione e manutenzione di opere pubbliche e di pubblico interesse.
AGRICOLTURA
Prorogati al 30 novembre 2025 i termini dell’ accordo per la redazione di progettazione esecutiva e realizzazione di manutenzione straordinaria di un immobile presente nell’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto. Stanziata,. Inoltre, un’ulteriore somma di 100.000 euro al fine dell’acquisizione del collaudo statico e dell’agibilità dell’immobile.
WELFARE
Disposto il trasferimento mediante variazione al Bilancio di previsione annuale 2024 e pluriennale 2024-2026 di risorse, pari a 533.213 euro, non utilizzate per il reclutamento del personale dei Gruppi Consiliari (fine X legislatura), destinate al finanziamento aggiuntivo del trasporto e dell’assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli alunni disabili nelle scuole di ogni ordine e grado.
SVILUPPO ECONOMICO
Approvati il logotipo denominato Luminarie Artistiche Tradizionali di Puglia e il relativo manuale di identità visiva, in coerenza con quanto previsto dagli indirizzi e dei criteri per la valorizzazione e la tutela della produzione di luminarie artistiche e tradizionali.
TURISMO, ECONOMIA DELLA CULTURA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Approvato il Piano Biblioteconomico “Progetto delle Collezioni e dei servizi”, volto a identificare la destinazione d’uso degli spazi del Polo Bibliotecario Regionale, situato all’interno della Palazzina Comando e della Casermetta dell’ex Caserma Rossani a Bari, e a indicare i servizi base che il nascente Polo Bibliotecario intende offrire alla comunità.
SICUREZZA DEL CITTADINO, POLITICHE PER LE MIGRAZIONI E ANTIMAFIA SOCIALE
Approvato uno schema di Convenzione tra Regione Puglia e Comune di Foggia per l’elaborazione e condivisione di un progetto di legalità rivolto alla formazione delle giovani generazioni attraverso l’elaborazione di percorsi didattici specifici e realizzazione di presidi della legalità. Il progetto, finanziato con 15.000 euro, prevede l’elaborazione di percorsi didattici specifici e la realizzazione di presidi della legalità, curando percorsi di educazione alla democrazia e alla legalità per rendere gli studenti e le studentesse protagonisti capaci di esercitare i propri diritti e doveri di cittadinanza.
^^^^
BILANCIO
La Giunta ha preso atto della rinuncia formulata dal Commissario di governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Puglia (Soggetto Attuatore) relativamente al contributo complessivo di 8.500.000 euro assegnato con deliberazione della Giunta regionale per l’annualità 2024 a valere sui contributi per l’intervento finalizzato all’esecuzione di lavori di sistemazione del canale Acquarotta in località Lesina Marina – Comune di Lesina (FG).
La rinuncia è stata determinata dalle tempistiche richieste per il completamento dell’iter di valutazione d’impatto ambientale (attività di campionamento e indagini ambientali attualmente in corso) che risulterebbero incompatibili con quelle prescritte, rendendo necessaria l’individuazione di una fonte di finanziamento alternativa. Il provvedimento propone la riassegnazione delle risorse liberatesi per effetto della summenzionata rinuncia, in favore dei Comuni beneficiari di altre opere già individuate.
AMBIENTE
La Giunta ha autoizzato il prelevamento dal fondo di riserva per spese impreviste per l’importo di 716.000 euro. Le somme sono da destinare, in conclusione di una complessa e articolata attività svolta in collaborazione con gli enti competenti in materia ambientale, al superamento delle emergenze ambientali e sanitarie correlate alla presenza sul territorio regionale di discariche di Rifiuti Urbani non regolarmente chiuse e avviate a post gestione. La necessità è di procedere alle misure di messa in sicurezza di urgenza sulla discarica “Ecoambiente” a Bitonto (BA) e di avviare la redazione della progettazione degli interventi di chiusura definitiva dei quattro impianti di discarica di RU con il più alto grado di rischio relativo associato, considerato l’aggravarsi dello stato ambientale dei siti. In particolare le risorse del fondo di riserva sono destinate – all’attuazione delle misure di messa in sicurezza di urgenza per il sito di discarica “Ecoambiente”, di Bitonto (BA), in località Torre d’Agera e, per un importo pari a 429.600 euro alla progettazione di interventi di chiusura definitiva dei primi quattro siti prioritari adibiti ad impianti di discarica di RU, comprese le indagini ambientali utili e necessarie alla definizione della migliore alternativa di intervento.
DIFESA SUOLO
La Giunta ha approvato la graduatoria delle progettazioni relative agli interventi di rimessa in efficienza delle opere idrauliche e di recupero e miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici, ammesse a finanziamento. Gli interventi riguardano: torrente Cervaro – Castelluccio dei Sauri (FG); torrente Cervaro – Foggia; canale Ciappetta – Camaggio – Andria e Barletta (BAT); fiume Ofanto – Cerignola e Canosa di Puglia (BAT); torrente Candelaro – San Severo (FG); canale Reale – Francavilla Fontana e Latiano (BR).
LAVORI PUBBLICI
La Giunta ha proceduto all’approvazione dell’aggiornamento del Prezzario regionale delle opere pubbliche della Puglia – edizione 2025, in conformità al parere favorevole espresso dal Comitato Tecnico Amministrativo (C.T.A.) del Provveditorato interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata sede di Napoli.
ARTIGIANATO
Adottato, ai fini dell’approvazione da parte del Consiglio Nazionale Ceramico, il Disciplinare di Produzione della ceramica artistica e tradizionale del Comune di Terlizzi (Ba)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link