Brescia, 22/12/2024 – La E-Work Faenza, reduce dal capitombolo interno contro l’Autosped G Bcc Derthona Basket, vince in casa dell’Rmb Brixia Basket, che settimana scorsa ha ceduto onorevolmente contro il Famila Wuber Schio.
Le bresciane, avendo perso la gara d’andata dell’Opening day di Genova, hanno giocato in casa questo match per demerito.
Le ospiti, che sono volate sul +13 ad inizio secondo periodo, volevano fare un “copia e incolla” rispetto alla gara di un girone fa.
La squadra di coach Paolo Seletti, infatti, ha provato fin da subito a chiudersi dietro e a ripartire in contropiede.
Le lombarde col pressing a tutto campo, guidate da Gergana Ivanova, erano riuscite a produrre un controbreak di 29-9 e a chiudere avanti il primo tempo.
Il problema è che un ritmo così forsennato non si poteva tenere a lungo. Quando coach Stefano Zanardi ha provato ad alzare il quintetto, le problematiche di falli di Shante Maria Evans gli “hanno tarpato le ali”. Le faentine nel terzo periodo si sono riavvicinate e nel quarto hanno prodotto il controsorpasso, con allungo, a suon di triple.
Le ospiti, con una Aleksandra Maria Parzenska in serata di grazia, hanno confermato di essere straniere-dipendenti, mentre le padrone di casa sono state tradite in primis dalle percentuali scadenti di Marzia Tagliamento. A poco è servito alle bresciane tentare ben 34 liberi, dato il 16,7% dal perimetro.
Il Banco di Sardegna Sassari sarà curiosamente il prossimo avversario di entrambe le squadre in campionato, dato che nel prossimo turno Brixia Basket osserverà il turno di riposo. La E-Work Faenza cercherà un’altra “boccata d’ossigeno”, mentre la squadra di coach Stefano Zanardi, che ha schierato per la prima volta l’ex O.me.p.s. Battipaglia Unique Johnae Drake, deve ripartire dalla fisicità di Shante Marie Evans (molto più incisiva rispetto a Vasiliki Louka, che ha sostituito in roster).
IL TABELLINO: Rmb Brixia Basket – E-Work Faenza 68–70
LE PAGELLE
TOGLIANI Anna 7,5: al di là delle ottime letture e degli 11 punti realizzati, è stata molto aggressiva in fase di non possesso.
TAGLIAMENTO Marzia 5: al tiro è stata letteralmente disastrosa, anche se nelle altre fasi di gioco ha fatto un po’ meglio. La squadra ha bisogno dei suoi canestri.
YURKEVICHUS Tetiana 5,5: a rimbalzo, come sempre, è stata più incisiva che al tiro, ma poteva fare meglio.
EVANS Shante Marie 8: ha mostrato tutta la sua potenza vicino al ferro. Ha dovuto abbandonare il campo per raggiunto limite di falli.
BONGIORNO Giulia 5: in 9 minuti di utilizzo è stata impalpabile.
IVANOVA Gergana 7,5: è stata lei a dare la scossa alla propria squadra, leggendo varie linee di passaggio e realizzando ben 12 punti.
NIKOLIC Matea 6: ha fatto benino quello che ha potuto.
DRAKE Unique Johnae 5,5: è appena arrivata e ha giocato poco. Bisogna capire se questa giocatrice, che non andava bene per l’O.me.p.s. Battipaglia, può servire alla causa.
PINARDI Michela 5,5: il -11 alla voce plus/minus, in 9 minuti di utilizzo, non è memorabile. Certo è che non deve essere lei a fare la differenza.
FONDREN Cornelia Denise 8: è vero che ha perso un’infinità di palloni, ma ha realizzato in grande stile, ha innescato le compagne, è andata bene a rimbalzo e ne ha anche recuperati di palloni.
FRANCESCHELLI Federica 6: ha fatto molto “lavoro sporco”, che è servito alla squadra.
ROUMY Sara 8: non sembrava in grande serata, ma nel quarto periodo ha infilato 2 triple di fila e dato il +9 alla sua squadra.
JAKPA Princess Amy 5,5: ha fatto il compitino. In una serata positiva per la propria squadra, avrebbe potuto ritagliarsi un momento di gloria maggiore.
REICHERT Marie 7: non è stata performante come altre volte, ma ha sfiorato la doppia doppia e mostrato grande leggiadria nei movimenti.
BRZONOVA Emilie 6: per una classe 2006, i 3 punti personali non guastano.
TUREL Anna 6: anche lei è una giovane, ma non giovanissima (classe 2002), e quello che ha dato lo si fa bastare.
PARZENSKA Aleksandra Maria 8,5: mezzo punto in meno per essere uscita anzitempo per raggiunto limite di falli. Detto ciò, è stata la miglior realizzatrice dell’incontro e ha tirato con percentuali al limite della perfezione.
PORCU Rachele 6: la sua prova è stata “onesta”, niente di più e niente di meno.
FANTINI Martina s.v.
LE VOCI DAL CAMPO:
(dalla pagina YT di Faenza Basket Project)
Salvatore Lo Magno
edito da Fabiola Jenco
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link