La SEC fa causa a Elon Musk per presunte violazioni nell’acquisto delle azioni di Twitter

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


La SEC accusa Elon Musk di violazioni nell’acquisto di Twitter, con effetti globali e sul mercato crypto. DOGE resiste mentre cresce l’attenzione su strumenti per gestire la volatilità.

La Securities and Exchange Commission (SEC) ha presentato la denuncia martedì scorso, sostenendo che il miliardario abbia infranto le leggi sui titoli durante l’acquisto delle azioni di Twitter nel 2022.

La denuncia sostiene che Musk non abbia dichiarato con esattezza la quota di società già in suo possesso, permettendogli di acquistare azioni a quelli che la SEC sostiene fossero “prezzi artificialmente bassi”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Accuse della SEC sull’acquisto di Twitter da parte di Musk

Secondo i documenti depositati dalla SEC presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti di Washington, D.C., Musk avrebbe violato i requisiti di divulgazione non riportando il valore dei titoli di Twitter in suo possesso, che già superava la soglia del 5% stabilita dalla legge.

Il ritardo nella comunicazione gli avrebbe permesso di sottopagare di almeno 150 milioni di dollari l’acquisto delle ulteriori azioni.

Musk, che ha poi acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari e lo ha ribattezzato X, aveva accumulato una partecipazione consistente come azionista della piattaforma di social media prima di avviare l’acquisizione completa.

La SEC sta ora indagando se Musk o eventuali collaboratori abbiano commesso frodi sui titoli durante il processo di acquisizione. Per farlo, la Commissione effettuerà un esame delle transazioni legate alle azioni Tesla, che Musk ha venduto per finanziare l’acquisto.

In una dichiarazione fatta su X il mese scorso, Musk ha affermato che la SEC lo aveva costretto ad accettare un accordo entro 48 ore, che includeva multe per presunte violazioni.

L’avvocato di Musk, Alex Spiro, ha definito le accuse della SEC prive di fondamento. In una dichiarazione, ha descritto la causa come una “farsa” e parte di una campagna di lunga data contro Musk.

“Musk non ha fatto nulla di sbagliato”, ha dichiarato Spiro, aggiungendo che le accuse sono di fatto una “denuncia insignificante e pretestuosa”.

Una recente controversia sul funzionamento dell’algoritmo aumenta la tensione

Le operazioni di Musk come capo di X continuano a generare polemiche. All’inizio del mese, ha annunciato piani per dare priorità a contenuti “informativi” o “educativi” sulla piattaforma per contrastare la negatività.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

I critici sostengono che questa mossa potrebbe sopprimere punti di vista diversi, alcuni accusano Musk di utilizzare questi cambiamenti per censurare gruppi specifici.

La controversia si è estesa anche ad accuse di censura in dibattiti politici. Per esempio, Musk è stato criticato con l’accusa di aver rimosso funzionalità premium da account contrari alle sue proposte di riforma sull’immigrazione negli Stati Uniti.

Al dibattito sono intervenute figure di spicco come il cofondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, che ha messo in guardia contro politiche che potrebbero minare la libertà di parola.

Le autorità tedesche accusano Elon Musk di interferenza nella campagna elettorale

Il comportamento di Musk ha avuto conseguenze anche a livello globale.

Le autorità tedesche lo hanno recentemente accusato di aver tentato di influenzare le prossime elezioni del paese sostenendo il partito Alternative für Deutschland (AfD), un gruppo politico di estrema destra.

L’approvazione del partito da parte di Musk ha scatenato reazioni negative da parte dei funzionari, il cancelliere tedesco Olaf Scholz è stato spesso oggetto di critiche da parte di Musk su X.

Nonostante le critiche, Musk ha difeso le sue azioni, citando il suo diritto di esprimere opinioni come attore economico in Germania.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Gli effetti sulle crypto dell’intervento della SEC contro Musk

Oggi il mercato delle crypto sembra registrare una leggera ripresa, e DOGE performa meglio del resto delle altcoin e di Bitcoin. La principale meme coin sembra non accusare gli effetti delle avversità sul piano legale che interessano il magnate più influente in ambito crypto.

Questo tipo di notizie possono generare effetti imprevisti sul mercato, per certi versi ancora immaturo delle crypto. Per questo motivo gli investimenti ad alto tasso di volatilità possono determinare una forte incertezza fra i trader di ogni livello.

È essenziale poter contare su strumenti ad alta efficacia predittiva e che propongono soluzioni ragionate per dominare questa volatilità. In questo momento è in corso la prevendita di un nuovo progetto crypto dedicato specificamente alle meme coin.

Si tratta di Meme Index ($MEMEX), la prima piattaforma a offrire indici bilanciati per diversificare gli investimenti in meme token in base al proprio livello di tolleranza al rischio.

Attualmente in presale, Meme Index ha già superato la soglia dei 2,5 milioni di dollari raccolti in pochi giorni. Partecipare alla prevendita è semplice, basta visitare il sito ufficiale di Meme Index e collegare il proprio wallet o effettuare una transazione con carta bancaria.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link