Cremona Sera – Coldiretti, il futuro passa dai bambini: al via l’edizione 2025 del progetto “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” che coinvolge 120 scuole e 2500 alunni. Partnership con Padania Acque

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Anche per l’anno scolastico 2024-2025 Coldiretti proporrà il suo progetto didattico rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Cremona, con la finalità di portare “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” già sui banchi di scuola dei più piccoli, che saranno i giovani e gli adulti di domani. Quest’anno il progetto si avvale della partnership di Padania Acque sul tema acqua..

E’ stato quindi presentato formalmente in sede Coldiretti, alla presenza del Direttore di Coldiretti Cremona Giovanni Roncalli, il Presidente di Padania Acque Cristian Chizzoli, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cremona Simona Pasquali e Riccardo Trioni dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona.

L’agroalimentare Made in italy vale oltre 550miliardi di euro, pari al 19% del Pil, contando più di 5000 prodotti tradizionali tra Dop, Igp, Dogc e Igt. Numeri che fanno ben comprendere la portata dell’intero comparto alimantare e la sua importanza in termini di salute e di sostenibilità. Partendo da queste considerazioni, la scelta di rivolgersi già ai bambini di oggi, che saranno gli adulti di domani e dovranno prendersi carico consapevolmente delle sfide alimentari e di sostenibilità

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

“Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare. Il valore di una filiera tutta italiana e tutta agricola” è il nome scelto per il progetto che ad oggi conta già l’adesione di 120 classi di tutta la provincia per un totale di oltre 2500 alunni coinvolti.

“Il tema della sana alimentazione è lo strumento migliore per difendere l’intero sistema agricolo, che oggi riceve spesso attacchi ingiustificati. – ha spiegato il Direttore Roncalli- L’agricoltura italiana è la più sostenibile a livello europeo e raccontare ai bambini il significato e il valore dell’intera filiera è la via migliore per sostenere il valore di una sana alimentazione, soprattutto oggi che si trovano cibi iper processati ed elaborati”.

Imprescindibile per un’alimentazione sana e sostenibile è naturalmente l’acqua che è sia un elemento che un alimento. Per questo la partnership con Padania Acque diventa un nodo strategico per l’intero progetto: “Nel nostro territorio oggi l’acqua non scarseggia ma in futuro i nostri ragazzi potrebbero trovarsi ad affrontare una scarsità di acqua. Per questo serve sensibilizzarli fin da bambini ad un uso attento ed a tutti quei piccoli gesti quotidiani per un uso anche consapevole. – ha aggiunto il presidente di Padania Acque Chizzoni– Il progetto quindi prevede una visita al potabilizzatore per spiegare la filiera dell’acqua potabile che sgorga dai rubinetti, ma anche visite alle ‘Case dell’acqua’, che ormai sono diffuse a livello capillare sul territorio”.

Sull’importanza della consapevolezza e dell’esempio è intervenuta anche l’assessore Pasquali: “Questo è un progetto molto qualificato e qualificante, che crea consapevolezza ed aiuta i bambini a capire i tempi dell’agricoltura, la lentezza della crescita di un seme in un mondo iperconnesso ed iperveloce. Da qui deriva la consapevolezza dell’importanza del cibo e di come viene prodotto, ed è importante che siano proprio gli adulti a darne l’esempio”

Parole di elogio anche da Riccardo Trioni dell’ufficio Scolastico territoriale: “E’ un progetto coinvolgente e importantissimo, l’alimentazione è connessa alla salute e ad uno sviluppo sostenibile. C’è un grande bisogno di alimenti sani e sostenibili e ce lo ricorda anche l’agenda 2030 dell’ONU. Inoltre questo progetto ha una forte valenza di educazione civica per favorire lo sviluppo di una cittadinanza attiva”.

E sul tema della cittadinanza attiva, anche Maria Paglioli, coordinatrice del progetto nelle scuole, ha spiegato come il progetto “si applica a livello nazionale ed è un progetto che negli anni è sempre andato crescendo, coinvolgendo attivamente anche il mondo dell’imprenditoria femminile”

Ma come si articolerà il progetto “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” nell’edizione 2025? In primis, sono tre le parole chiave su cui sviluppare il percorso: comprendere, avvicinare e stimolare. Da qui le 6 proposte di attività che verranno presentate con un edeguato approccio educativo e pedagogico su altrettante tematiche:

  • Il Km 0 e la stagionalità dei prodotti agricoli – focus sul valore di frutta e verdura di stagione
  • Dolce come il miele – l’importanza del mondo delle api per l’ecosistema
  • AcquaVita. L’acqua potabile buona da bere e alimento di qualità – con la visita ad un impianto del Servizio Idrico Integrato della provincia di Cremona
  • La nostra Via Lattea – con focus sul latte come alimento completo e il suo percorso di produzione
  • Gli animali della fattoria – il legame con gli animali e di come vengono curati
  • Viaggio alla scoperta del mercato di Campagna Amica – il mercato degli agricoltori si apre alla visita delle classi

Come ogni anno, la festa finale del progetto si terrà giovedì 22 maggio presso il parco delle Colonie Padane, in collaborazione con Comune di Cremona e cooperativa Gamma, che gestisce il parco. 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link