Il 2024 è stato un anno particolarmente positivo per le azioni globali: l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale (AI) ha trainato i mercati al rialzo per la maggior parte dell’anno. L’ampiezza del mercato ha iniziato ad aumentare verso fine anno, con l’avvio del ciclo di allentamento della Federal Reserve e le aspettative di crescita nate dall’ondata Repubblicana delle elezioni USA. Pur considerando la crescita dell’universo delle opportunità disponibili come un contesto favorevole agli investitori mentre ci avviciniamo al 2025, riteniamo che i gestori attivi che puntano su trend di crescita secolare resilienti siano particolarmente ben posizionati per beneficiare del nuovo regime di mercato.
Divergenza tra aspettative di crescita e volatilità
La solida spesa per i consumi e i trend di crescita degli utili hanno permesso all’economia globale e al mercato azionario di superare molte difficoltà nel 2024. Le condizioni di base fanno pensare che entrambe le tendenze saranno meno favorevoli nel 2025. È probabile che assisteremo a un aumento della volatilità, mentre i mercati metabolizzano le implicazioni nette dei mutevoli effetti della politica fiscale sulla crescita e sull’inflazione. Le aziende con un potenziale di guadagno sostenibile sostenuto dalla domanda duratura associata ai vantaggi di una forte crescita secolare dovrebbero distinguersi per la loro capacità di resistere ai cambiamenti del panorama macro.
Le basi fondamentali della crescita
I titoli growth continuano a beneficiare della solida performance degli utili, spesso superando le stime di consensus. Anche se le valutazioni non sono basse, non le consideriamo eccessivamente alte per le aziende, che dovrebbero mantenere solide traiettorie di crescita. Le stime di consensus prevedono una continua solidità degli utili dei titoli growth, che beneficeranno di un più ampio margine di crescita delle azioni grazie a tassi potenzialmente più bassi.
Crescita delle opportunità legale all’AI
L’AI sta inaugurando una quarta era informatica con una velocità e una scala senza precedenti.
- AI generativa: l’AI generativa sta rivoluzionando il settore tecnologico e l’economia globale. Ancora nelle fasi iniziali, l’AI generativa è destinata a ridisegnare il panorama aziendale nel tempo.
- Tecnologie trasformative: la prima ondata di investimenti nell’AI è stata incentrata sulla realizzazione delle infrastrutture e della capacità di calcolo necessarie a implementare la tecnologia.
Poiché che prevediamo che questo processo continuerà a un ritmo più moderato in futuro, stiamo iniziando a concentrarci sulla prossima ondata della crescita generata da casi d’uso e applicazioni di AI. Riteniamo che questo contribuirà a trasferire opportunità dai fornitori e dagli sviluppatori di tecnologie a un’ampia gamma di settori e società, grazie all’uso di questi strumenti da parte delle aziende per migliorare il loro posizionamento competitivo grazie a un minor tempo di commercializzazione, all’ottimizzazione dei servizi alla clientela e all’accelerazione del processo di gestione dei dati con metodi sempre più sofisticati.
Altri temi di crescita secolare innovativi
- Brand di consumo: il calo della domanda dei consumatori in alcune aree potrebbe mettere sotto pressione alcuni segmenti del mercato del lusso, ma prevediamo che i marchi extra-lusso ne risentiranno meno. L’edilizia abitativa si sta affermando come un tema di potenziale forte crescita secolare, data la forte domanda da parte della numerosa generazione dei millennial, alla ricerca dell’abitazione principale a fronte di un’offerta limitata.
- Abilitatori tecnologici: la produzione trainata dalla tecnologia sta rivoluzionando l’automazione, il che può portare a un enorme guadagno di produttività. È possibile che i trend di elettrificazione saranno ampiamente favoriti dalla nuova amministrazione statunitense.
- Piattaforme fintech: i consumatori e le imprese continuano a trovare nuovi modi per ottenere un accesso più conveniente e vantaggioso ai servizi finanziari, in particolare sui mercati emergenti.
- Innovazioni in ambito sanitario: le imprese del settore sanitario trovano opportunità interessanti nello sviluppo dei farmaci, nei trattamenti personalizzati e nell’analisi dei dati.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link