I conti della grande finanza di Wall Street e il punto sull’inflazione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


LUNEDÌ 13 GENNAIO

Lutfhansa in Ita – Possibile formalizzazione già oggi, o al massimo entro mercoledì, dell’acquisto da parte di Lufthansa del primo 41% di Ita dal Mef per 325 milioni di euro.

Contenzioso Vivendi-Tim – Dal Tribunale di Milano è attesa la decisione sulle controversie legali di Vivendi con Tim sulla vendita di NetCo.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Btp per 5,75 miliardi – All’asta 2,75 miliardi di Btp con scadenza ottobre 2027 (cedola annua lorda del 2,7%) e 3 miliardi di Btp con scadenza novembre 2031 (cedola annua lorda del 3,15%).

Nota di Bankitalia – La Banca d’Italia pubblica la nota L’Economia italiana in breve e le serie nazionali di Banche e moneta.

Conti aziendali – Brunello Cucinelli e ClaenBnB pubblicano i dati gestionali del 2024 e Piquadro quelli dei primi nove mesi dell’esercizio. Si riuniscono il Cda di Lu-ve per l’esame dei risultati 2024 e quello di Unieuro (domani il comunicato) per il resoconto di gestione al 30 novembre. A livello internazionale attese le trimestrali di Komatsu e Marks&Spencer.

Assemblea di bilancio – Prima convocazione dell’assemblea (domani in eventuale seconda) di Homizy Siiq per l’approvazione del bilancio 2023-24.

Ricapitalizzazione – Al via, fino al 27 gennaio (quotazione dei diritti fino al 21) l’aumento di capitale di UCapital24 con l’offerta di 2.946.050 nuove azioni nel rapporto di una ogni 7 azioni possedute, al prezzo di sottoscrizione di 0,9 euro.

Parla Lane – All’Asian Financial Forum 2025 di Hong Kong intervento del capoeconomista della Bce Philip Lane.

Tokyo in festa – I mercati giapponesi sono chiusi per la festività del Giorno degli Anziani.

Import export cinese – Escono i dati della bilancia commerciale cinese di dicembre (precedente 97,44 miliardi di dollari).

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Attesa sui prezzi Usa – La Fed di New York pubblica la stima di dicembre delle aspettative di inflazione a un anno (precedente 2,97%).

MARTEDÌ 14 GENNAIO

Economia italiana – L’Istat pubblica i dati della produzione industriale di novembre (precedente variazione zero) e la Nota sull’andamento dell’economia italiana di fine 2024.

Indici Usa – Negli Stati Uniti vengono pubblicati l’indice Nfib di dicembre sull’ottimismo delle piccole imprese e i prezzi alla produzione di dicembre (precedente annuo 3%, mensile 0,4%, core 0,2%).

Banchieri centrali – Attesi discorsi di Himino (Boj), Holzmann e Lane (Bce), Breeden (Boe), Schmid e Williams (Fed).

Rapporto Inapp – Il presidente Natale Forlani presenta alla Camera il Rapporto 2024 dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche. Interverrà la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone.

Conti Unieuro e Gibus – Comunicato sui conti di Unieuro e Cda di Gibus sui ricavi consolidati 2024.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Verso Davos – Presentazione della riunione del Forum economico mondiale di Davos della prossima settimana (20-25 gennaio).

Firme pro nucleare – Conferenza stampa del Comitato «Nucleare, Sì Grazie», dopo il raggiungimento delle firme necessarie alla presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare, che sarà depositata al Senato.

Accordo Intesa-Confindustria – Presentazione del rinnovo dell’accordo di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Confindustria: vi partecipano anche il Ceo della banca Carlo Messina e il presidente dell’organizzazione degli industriali Emanuele Orsini.

Turisti dall’estero – Dalla Banca d’Italia il rapporto sul Turismo internazionale dell’Italia.

Outlook energia – L’Eia (U.S. Energy Information Administration) pubblica l’outlook sull’energia nel breve termine.

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

I conti della finanza Usa – Trimestrali di JpMorgan Chase, Wells Fargo, Goldman Sachs, Citigroup, Bank of NY Mellon, Blackrock e Rio Tinto.

Debito italiano – La Banca d’Italia aggiorna i dati su fabbisogno, debito, riserve ufficiali e liquidità in valuta estera dell’Italia.

Cda di Tim – Tim riunisce il board (già convocato anche per il 22 gennaio) sul dossier per la vendita di Sparkle a Mef e Retelit per 700 milioni. Dovrebbe essere esaminato il parere del comitato parti correlate (necessario in quanto il Mef è azionista indiretto attraverso Cdp).

Report sul petrolio – La Iea (Us International Energy Agency) e l’Opec pubblicano i rispettivi rapporti mensili sul mercato del petrolio.

Ey sul venture capital – All’«EY Venture Capital Talk» approfondimento dei temi d’attualità dell’ecosistema del venture capital in Italia, con i dati 2024 e un focus particolare su Intelligenza artificiale e sostenibilità.

Nuovo amministratore Campari – Ad Amsterdam l’assemblea straordinaria della Davide Campari per la nomina di Simon Hunt ad amministratore esecutivo.

Inflazione in Europa – Escono i dati finali dell’inflazione armonizzata Ue di Francia (precedente 1,8%) e Spagna (prec.2,8%) a dicembre e l’inflazione di dicembre del Regno Unito (prec. 2,6%, core 3,5% annuo).

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Prezzi e altri dati Usa – Dagli Stati Uniti l’indice dei prezzi al consumo di dicembre (precedente 2,7%, core 3,3%), l’Indice Empire Manufacturing della manifattura dello Stato di New York di gennaio (prec. 0,2) e i dati Eia sulle scorte settimanali di petrolio.

Pil tedesco e industria europea – Escono i dati sul Pil 2024 del Germania (precedente meno 0,3%) e sulla produzione industriale di novembre dell’Eurozona (prec. variazione zero).

Banchieri centrali – Sono attesi discorsi di De Guindos, Lane, Villeroy  e Vujcic (Bce), Taylor (Boe), Barkin, Goolsbee, Kashkari (Fed).

Beige Book – La Federal Reserve pubblica il Beige Book, il rapporto delle condizioni economiche dei suoi 12 distretti, che sarà alla base della riunione, tra due settimane, del comitato di politica monetaria per le decisioni sui tassi.

Previdenza nazionale – Itinerari Previdenziali presenta alla Camera il XII Rapporto «Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2023».

World Future Energy Summit – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni partecipa (anche domani) al World Future Energy Summit di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), in corso dal 14 al 16 gennaio.

Rischi globali Wef – Lancio del Global Risks Report 2025 del World Economic Forum, con il contributo di Zurich e Marsh McLennan in qualità di partner strategici.

Microcredito

per le aziende

 

I piani di Sammontana – Sammontana presenta alla Triennale di Milano gli obiettivi e le direzioni strategiche del gruppo.

Giorgetti in question time – Question time alla Camera del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Contratto Tpl – Incontro al Ministero delle infrastrutture e trasporti sul rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale.

GIOVEDÌ 16 GENNAIO

Trimestrali dal mondo – Trimestrali di Bank of America, Morgan Stanley, U.S, Bancorp, ma anche di Taiwan Semiconductor (Tsmc) e UnitedHealth. Dall’Italia il progetto di bilancio dell’esercizio chiuso al 31 ottobre della società I Grandi Viaggi e preconsuntivo di bilancio della Saccheria F.lli Franceschetti.

Verbali Bce – Vengono diffusi i verbali della riunione di politica monetaria del Consiglio direttivo della Banca centrale europea dell’11-12 dicembre.

Tassi polacchi – Riunione sui tassi (attualmente 5,75%) della Banca centrale polacca.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Export nazionale – L’Istat pubblica il dato di novembre della bilancia commerciale (precedente 5,2 miliardi; solo Ue meno 0,7 miliardi) e il dato finale di dicembre su prezzi al consumo (prec.0,1% mensile e 1,3% annuale) e inflazione armonizzata Ue (prec. 1,4%).

Inflazione tedesca – Arrivano dalla Germania i dati finale di dicembre dell’indice dei prezzi al consumo (preliminare 0,4% mensile e 2,6% annuo) e dell’inflazione armonizzata Ue (prel. 0,7% mensile e 2,8% annuo).

Interscambio europeo – Viene pubblicata la Bilancia commerciale di novembre dell’Eurozona (precedente 6,8 miliardi di euro).

Economia inglese – Il Regno Unito pubblica i dati di novembre su produzione industriale (precedente meno 0,6%), bilancia commerciale (prec. totale meno 19 miliardi di sterline, extra Ue meno 7,3 miliardi) e Pil (prec. meno 0,1% mensile).

Indici americani – Escono negli Stati Uniti i dati settimanali sulle nuove richieste di sussidi di disoccupazione (precedente 201 mila) e sui sussidi esistenti (prec. 1.834 milioni) e di dicembre su vendite al dettaglio (prec. 0,7% mensile) e prezzi all’import (prec. 0,1%), di novembre sulle scorte delle imprese (prec. 0,1%), di gennaio su indice Fed Philadelphia (prec. meno 10,9) e indice Nahb del mercato immobiliare (prec. 10,9).

S&P sull’Italia – A Milano la 2025 Italy Annual Press Conference di S&P Global Ratings con la presentazione degli Outlook sul contesto macroeconomico italiano e dell’Eurozona, oltre che per le emittenti corporate e il settore bancario.

Partnership Unicredit-Ferrari – Alla presentazione alla Unicredit Tower Hall di Milano della partnership tra Unicredit e Ferrari parteciperanno i rispettivi Ceo Andrea Orcel e Benedetto Vigna.

Il 2025 di Azimut – Conferenza stampa di inizio anno del gruppo Azimut.

Crypto Asset Lab Conference – A Milano apre (fino a domani) la quinta edizione di «Crypto Asset Lab Conference 2025», organizzata da Digital Gold Institute, Università  Milano-Bicocca e Commissione Europea.

VENERDÌ 17 GENNAIO

Economia cinese – In Cina vengono pubblicati il Pil del quarto trimestre (precedente 0,9% trimestrale, 4,6% annuo) e i dati di dicembre su vendite al dettaglio (prec. 3%), produzione industriale (prec.5,4%) investimenti fissi urbani cumulati (prec. 3,3%) e investimenti immobiliari (prec. meno 10,4%).

Bollettino economico Bankitalia – La Banca d’Italia pubblica il Bollettino economico e il dato aggiornato della Bilancia dei pagamenti e della posizione patrimoniale sull’estero.

Euroinflazione – Esce il dato finale dell’indice dei prezzi al consumo nell’Eurozona a dicembre (preliminare 0,4% mensile, 2,4% annuo, 2,8% core).

Industria ed edilizia Usa – Dagli Stati Uniti arrivano i dati di dicembre su produzione industriale (precedente meno 0,1%), impiego capacità produttiva (prec. 76,8%), licenze edilizia (prec. 1,493 milioni, più 5,2%), nuovi cantieri residenziali (prec. meno 1,8%) e di novembre sugli acquisti netti di attività finanziarie a lungo termine (prec. 152,3 miliardi di dollari).

Consumi inglesi – Escono i dati sulle vendite al dettaglio nel Regno Unito a dicembre (precedente 0,2% mensile e 0,5% annuo).

Scadenze tecniche in Borsa – Sui mercati europei e americano giornata di scadenza tecnica per i futures su azioni e opzioni.

Rating portoghese – Dbrs pubblica la revisione del merito di credito del Portogallo.

Bitcoin e Crypto-asset – A Milano si conclude la quinta edizione di «Crypto Asset Lab Conference 2025», organizzata da Digital Gold Institute, Università Milano-Bicocca e Commissione Europea con la presentazione del 24° Report trimestrale sull’ecosistema Bitcoin e Crypto-asset e con un intervento da remoto di Piero Cipollone, componente del Comitato esecutivo della Bce.

Moda uomo – Si apre a Milano (fino al 21 gennaio) la settimana della moda maschile autunno-inverno 2025.

La fiera del foodservice – Apre (fino al 22 gennaio) alla fiera di Rimini il «Sigep World 2025», la 46esima edizione del salone internazionale di riferimento per il settore foodservice.

DOMENICA 19 GENNAIO

Ultimatum Usa su TikTok – Salvo intervento in extremis della Corte Suprema scade negli Stati Uniti il termine per la vendita di TikTok da parte della cinese Bytedance per ragioni di sicurezza nazionale.

Disuguaglianze globali – Oxfam pubblica un rapporto sulle disuguaglianze a livello mondiale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link