Orsera. Un programma lungimirante
Per il 2025 la Pro loco comunale ha pianificato un Bilancio di 1.149.000 euro. L’obiettivo primario è quello di sviluppare prodotti turistici che siano basati sul patrimonio culturale e naturale locale, valorizzandolo e proteggendolo. Le attività mirano, inoltre, a creare valori duraturi
Per il 2025 l’Ente turistico comunale di Orsera ha pianificato un Bilancio di 1.149.000 euro. Nel suo programma di lavoro, intende sviluppare prodotti turistici basati sul patrimonio culturale e naturale locale, valorizzandolo e proteggendolo. Le attività mirano a creare valori duraturi, contribuendo alla conservazione dell’identità locale, dell’autenticità e alla crescita sostenibile.
Le attività previste per il 2025 mirano alla promozione del territorio, al miglioramento dell’offerta e al prolungamento della stagione turistica. L’attenzione è rivolta a progetti che rafforzano il turismo culturale, la presentazione del patrimonio e l’organizzazione di eventi culturali e sportivi. A tale scopo, l’Ente turistico investirà 30.000 euro nelle attività d’indagine e pianificazione strategica. Un secondo gruppo di attività sarà incentrato sullo sviluppo del prodotto turistico, sul supporto degli eventi, come pure delle infrastrutture turistiche. Particolare attenzione sarà riservata alla promozione dei dolci tradizionali, gli amaretti di Orsera, a cui si dedicheranno laboratori di preparazione e altre attività, tra cui l’avvio di una pagina web nelle lingue croata, italiana, inglese e tedesca. Per tutto questo è previsto un importo di 627.400 euro.
Valorizzazione del territorio
Si punterà pure sull’evoluzione delle attività turistiche nel nucleo storico, sull’elevazione della qualità delle Feste del pescatore e sullo sviluppo di iniziative incentrate sulla pietra e la cava di Montracher. In agenda pure l’organizzazione e la coorganizzazione di eventi artistico-culturali, di divertimento, sportivi…, utili al posizionamento turistico di Orsera. Oltre alle citate Feste del pescatore, rientrano in quest’ambito la celebrazione della Pasqua in Riva, la manifestazione ciclistica Limes Bike Family Tour, il Festival “More i gitare”, le Serenate orseresi, l’antica Fiera sotto il castello, la Scuola internazionale di scultura Montracher e vari programmi d’animazione. A sostegno di tali attività è stata preventivato un importo di 129.000 euro.
Con 169.000 euro si supporteranno gli eventi culturali e sportivi organizzati da altri soggetti. Agli appuntamenti coorganizzati con altri partner locali (Comune, Parrocchia, ecc.), sono stati destinati 15.000 euro; a quelli allestiti in collaborazione con altri Enti turistici 3.500 euro. Rientrano in questo caso l’Estate sul Canale di Leme, organizzata assieme all’Ente turistico di Canfanaro e la Serata istriana, in cui si presenteranno altre Pro loco della penisola.
Cicloturismo
In collaborazione con le autorità comunali si proseguirà con l’allestimento del percorso ciclistico di Orsera, lungo la strada principale, collegando il capoluogo comunale con i campeggi del territorio, con un importo di 100.000 euro. Nella manutenzione dei percorsi ciclistici e pedonali che affiancano il Canale di Leme e il bosco di Contia si investiranno 20.000 euro. Per la manutenzione della segnaletica turistica sono stati riservati 5.800 euro.
Gastronomia
Si sosterranno poi gli eventi gastronomici “Golosità di Orsera” e “Tradizione a tavola” con 1.000 euro e le attività logistiche con 3.000 euro. Allo scopo di sviluppare iniziative di vario genere nel centro storico e nella zona sportiva e ricreativa di Montracher, ai soggetti che organizzeranno programmi in queste zone, con l’intento di aumentarne l’attrattiva, sono stati destinati 4.000 euro.
In agenda anche le attività di comunicazione e pubblicità, indirizzate a sostenere le azioni promozionali utili a consolidare il posizionamento turistico di Orsera. A tale scopo sono stati riservati 192.900 euro. A favore della gestione qualitativa della destinazione turistica, come pure della cura e tutela dell’ambiente, sono stati preventivati 113.700 euro. Le spese amministrative saranno coperte con131.000 euro.
In conclusione, il piano di lavoro dell’Ente turistico di Orsera per il 2025 si presenta come un’iniziativa lungimirante e ben strutturata. Investendo nella cultura, nella sostenibilità e nelle infrastrutture, Orsera non solo intende attirare un maggior numero di visitatori, ma anche preservare la propria identità e tradizione, ponendosi come un modello di turismo responsabile e di qualità.
Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.
L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link