Tra lavori e guasti sulla linea, weekend difficile per i treni in Liguria

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Tempo di lettura: 2 minuti

Diventa sempre più complesso spostarsi con il treno in Liguria: tra lavori programmati che causano la sospensione di alcune tratte (tra Sestri Ponente e Cogoleto e tra La Spezia e Pisa), con bus sostitutivi, un danno alla linea a Milano ieri, sabato 11 gennaio, ha bloccato i treni anche da e verso la nostra regione.

La linea Milano-Genova infatti ieri è rimasta sospesa per circa tre ore, tra le 7.00 e le 10.30, quando la circolazione è ripresa gradualmente. Il problema è sorto alla linea aerea, con problemi causati dal pantografo di due treni ad alta velocità che hanno mandato in tilt la principale stazione del capoluogo milanese. Ciò ha comportato diversi ritardi e cancellazioni, tanto che Trenitalia ha già disposto il rimborso integrale del biglietto per tutti i passeggeri che hanno rinunciato al viaggio o che non sono riusciti ad arrivare a destinazione o addirittura a partire.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

«Alcuni treni non sono arrivati a Milano Centrale come previsto, è vero. Ma comunque si sono fermati in altre stazioni del nodo di Milano. I convogli provenienti da Napoli e Roma, ad esempio, se diretti a Torino, sono stati condotti a Milano Rogoredo. Altri, in arrivo da Venezia, li abbiamo limitati a Milano Lambrate o a Rogoredo», ha spiegato Giulio Candia, ingegnere responsabile della circolazione per Rfi, in un’intervista a Repubblica. I disagi di ierihanno coinvolto circa 10 mila passeggeri, con 12 treni Alta Velocità e decine di altri soppressi o con ritardi fino a 3 ore.

Caos treni, un nuovo caso politico

Con uno degli snodi ferroviari nazionali più importanti del caos, la situazione ha richiamato a molti quanto accaduto a Roma Termini all’inizio di ottobre. In quell’occasione l’inserimento di un chiodo in una parete da parte di un operaio avrebbe causato un danno alla rete elettrica in grado di paralizzare la stazione e, di conseguenza, molto del traffico su rotaia da e verso il sud Italia.

Sul nuovo caso sono subito saltate su le opposizioni, chiedendo cosa sta facendo il ministro dei Trasporti Matteo Salvini per evitare che piccoli guasti paralizzino la rete ferroviaria nazionale. I partiti di minoranza accusano Salvini di essere concentrato su un unico spostamento, «il suo, al ministero degli Interni, mentre l’Italia non riesce a muoversi. Un disastro», ha commentato Elly Schlein, segretaria del PD.

La replica arriva prima dai parlamentari leghisti, che hanno ricordato «decenni di investimenti bloccati e di No», sostenendo come Salvini stia «rimettendo in moto l’Italia. C’è chi fa e quindi deve risolvere problemi gravi ed ereditati e chi critica dopo aver fallito o essere stato immobile».

Sugli stessi toni la nota che arriva in giornata dal Mit: «Decenni di disinteresse, mancati investimenti, No ideologici. Così, oggi, ci ritroviamo in un’Italia con una grave carenza di infrastrutture che spiega i fatti delle ultime ore» perché «da 2 anni a questa parte sono stati moltiplicati gli sforzi per invertire la tendenza».

Rete ferroviaria ligure, i lavori in corso e le modifiche ai treni nel finesettimana

Al di là della situazione imprevista a Milano e della polemica politica, i viaggiatori da e per la Liguria devono fare i conti anche gli stop sulla rete regionale dovuti ai cantieri programmati.

La situazione più attenzionata è lo stop alla linea che collega Sestri Ponente e Cogoleto che, dopo una pausa dopo l’Epifania, riprende nel finesettimana fino alle 23:59 di oggi, domenica 12 gennaio 2025. I treni Intercity delle relazioni Ventimiglia – Milano/Roma e Savona – Milano/Torino e viceversa potranno essere effettuati con nuovo numero, subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona o Ventimiglia. 

Attivati treni straordinari Intercity per la relazione Savona – Ventimiglia, mentre fino a questa notte i treni regionali subiranno variazioni di orario anche con anticipi, cancellazioni totali o parziali tra Savona e Genova o Cogoleto e Genova. Alcuni convogli viaggiano con nuova numerazione. Le modifiche alla circolazione possono interessare anche treni circolanti immediatamente prima o dopo l’orario programmato dei lavori.

Microcredito

per le aziende

 

Bus sostitutivi per i lavori

Sebbene con una quantità di posti inferiore rispetto al treno, è attivo un servizio bus per coprire la tratta interessata dal cantiere. Le informazioni si trovano sul sito di Trenitalia o si possono trovare cercando viaggi per la tratta d’interesse, tuttavia si consiglia di valutare se sia possibile ripianificare il viaggio su un’altra data.

I lavori sulla tratta La Spezia-Pisa

Martedì 7 gennaio è partito anche il cantiere sulla linea che collega il capoluogo di provincia del Levante con Pisa, con conseguenti modifiche alla circolazione dei treni sulla tratta. I tempi di percorrenza dunque si allungano, compresi anche i convogli tra Genova e Roma. I lavori permetteranno un «potenziamento infrastrutturale sulla linea», spiega Trenitalia.

Le modifiche riguardano i Frecciargento, gli Intercity e i Regionali. Anche i treni da Roma a Genova subiscono un allungamento dei tempi di percorrenza fino al 30 marzo, mentre quelli tra Genova e Roma vedono un allungamento dei tempi fino al 30 aprile.

Ti potrebbe interessare anche:

Esito positivo per il nuovo casello a Vado Ligure



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Source link