SKY TV * “ALESSANDRO BORGHESE 4 RISTORANTI“: «NELL’EPISODIO DI DOMENICA 12 GENNAIO LO CHEF SBARCA NEL CANAVESE, IN PIEMONTE»

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


19.08 – sabato 11 gennaio 2025

Le verdi vallate s’alternano alle avvolgenti colline, che custodiscono borghi antichi e affascinanti: è il Canavese, in Piemonte, la quarta tappa del nuovo ciclo di Alessandro Borghese 4 Ristoranti. Nell’episodio di domenica 12 gennaio, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW lo chef Alessandro Borghese va alla scoperta delle tradizioni culinarie di un territorio perfetto per chi vuole allontanarsi dalla città e immergersi nella natura: oltre alla città di Ivrea, famosa per la Battaglia delle Arance nel periodo di Carnevale, tanti sono i borghi da non perdere, tra gli altri Castellamonte, Sparone, Rivarolo Canavese.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

La produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia continua così il suo viaggio che quest’anno sta regalando grandi risultati sul fronte degli ascolti: fin qui la media, sui sette giorni, è di 1.223.000 spettatori tv, in crescita del +27% rispetto alla media della stagione precedente.
Ora l’iconico van di Chef Borghese va alla scoperta dei sapori più autentici della cucina canavesana, che oltre a riproporre i grandi classici come il vitello tonnato e il bunet, racconta un Piemonte nascosto e rurale, fatto di piatti semplici come la zuppa di ajucche o la tofeja. Chef Alessandro Borghese s’incarica dunque di un compito non semplicissimo: eleggere il miglior ristorante del Canavese.

Nella quarta puntata della decima stagione di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti”, attesa per domenica 12 gennaio alle 21:15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go, i 4 ristoranti in gara sono “Balmetto Mercando” di Gianluca, “La Scarpetta” di Noemi, “Ristorante La rocca di Sparone” di Martin e “Ristorante Berta” di Clara.

Le regole del gioco non cambiano: quattro ristoratori, con una caratteristica o un aspetto particolare in comune, gareggiano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’iconico “dieci” dello chef. Ciascun concorrente invita nel proprio locale i tre sfidanti accompagnati da chef Borghese, che per prima cosa si occupa di ispezionare attentamente la cucina per assicurarsi che gli elevati standard di pulizia e ordine siano rispettati. La scrupolosa valutazione prosegue poi durante il pasto, quando il personale viene valutato su accoglienza, servizio e preparazione.
I commensali prima commentano i piatti che assaggiano e poi stilano la propria pagella assegnando un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto, oltre alla quinta categoria, lo special, differente in ciascuna puntata: stavolta non potranno che sfidarsi sullo Zabaione al Passito di Caluso, crema dolce dalla consistenza soffice e spumosa dalle origini molto antiche, che in Piemonte viene preparata con l’aggiunta di questo prodotto DOCG.

Le votazioni rimangono segrete fino a quando i quattro ristoratori non tornano a riunirsi allo stesso tavolo per il confronto finale: qui svelano i propri giudizi e discutono a carte scoperte su ogni aspetto della gara. I voti di chef Borghese, invece, vengono svelati alla fine perché, come da tradizione, possono confermare o ribaltare la classifica. E così dalla somma dei voti emerge il vincitore della puntata, che potrà esporre l’inconfondibile “bollino” #Ale4Ristoranti a testimonianza di una rete di locali testati da chi se ne intende, i ristoratori stessi.

Il decimo viaggio gastronomico di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” proseguirà il suo percorso lungo tutta la penisola passando per Senigallia, Viterbo, Trani, la riva trentina del Lago di Garda, Cremona e provincia, Treviso. In arrivo anche altre due puntate-evento dedicate alla pasta fresca e alle osterie veraci di Roma Est, con l’attesissimo super ospite Lillo.

 

IN QUESTO EPISODIO IL MIGLIOR RISTORANTE DEL CANAVESE

· Balmetto Mercando, a Borgofranco d’Ivrea, è costruito su più livelli: una cantina di vini e formaggi, una corte interna, tre sale per la ristorazione e una grande terrazza esterna. Il nome del locale deriva dai “balmetti”, antiche cantine della zona dove si conservavano vini e formaggi. Il locale è gestito da Gianluca, ragazzo pacato che nel lavoro in sala diventa molto preciso, insieme alla sua compagna Valentina. La cucina proposta è tradizionale e semplice, con un menù fresco e ristretto, e una punta di sguardo verso la modernità;

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

·

La Scarpetta, situato a Spineto (frazione di Castellamonte), è un ristorante in stile rustico, con mattoncini rossi alle pareti e sedie di paglia, dove si viene accolti dall’ospitalità della giovanissima chef Noemi e di sua sorella Sara, che lo gestiscono. Apparentemente pacata, Noemi sprigiona tutta la sua grinta quando parla del suo ristorante o quando pratica il karate, di cui è cintura nera. La cucina è contemporanea e i prodotti del territorio, spesso acquistati da coltivatori e allevatori della zona, vengono lavorati con nuove tecniche;

 

· La rocca di Sparone, collocato ai piedi della rocca di Re Arduino nell’incantevole Valle Orco del Canavese, vanta una location unica: si trova esattamente sotto la roccia di una montagna che è visibile anche dentro la sala del ristorante. Il giovanissimo sous chef Martin, che in cucina affianca il padre, rappresenta la quarta generazione che porta avanti la gestione del locale, aperto nel 1976 dal nonno. La sua proposta di cucina è fresca e giovanile: una cucina tradizionale piemontese rivisitata in chiave moderna, con una parte mediterranea dedicata al pesce;

 

· Ristorante Berta, locale storico a Pertusio e rinomato per il suo forno a legna con cui si preparava il pane, presenta diverse sale, un dehors esterno e una splendida terrazza al piano superiore, il tutto arredato con uno stile eccentrico che mixa un arredamento vintage con oggetti kitsch. Oggi è gestito da Clara, una donna passionale che tiene molto alla sua attività e che vuole che tutto sia perfetto. La sua cucina rivisita in chiave moderna la tradizione, abbinando sapori poco usuali senza tralasciare i piatti storici piemontesi, e prevede molta attenzione anche alla decorazione dei piatti.

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Banijay Italia ha portato a bordo dei nuovi episodi di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” Volskwagen Veicoli Commerciali, Generali Italia, Zucchetti, ChefLine, Sanitech, Consorzio Asti Spumante e Moscato d’Asti, Montegrappa.

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere