PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.
Fino al 26 gennaio nelle sale del Museo Civico di Palazzo Cuttica ad Alessandria è possibile visitare “Little Things. Il valore delle piccole cose”, il nuovo progetto espositivo realizzato da ASM Costruire Insieme con il Comune di Alessandria. La mostra raccoglie ventiquattro fotografie scattate dai tre fotografi Bruno Appiani, Monica Dorato e Stefano Gandolfi durante progetti e iniziative umanitarie dell’associazione di volontariato PassodopoPasso. Oggi, venerdì 10 gennaio, l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.
Alle Sale d’Arte di via Machiavelli ad Alessandria è aperta al pubblico la mostra “Effetti personali” del fotografo alessandrino Vittore Fossati, che raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. Oggi l’esposizione è visitabile dalle 15 alle 19 e domenica 12 gennaio, in occasione dell’ultimo giorno di apertura, alle 16:30 sarà proiettato e presentato il film “Viaggio in Italia. I fotografi vent’anni dopo”, opera cinematografica che ricostruisce la storia e il clima culturale dei primi anni ’80 attraverso le interviste ai principali fotografi che presero parte alla mostra collettiva “Viaggio in Italia”.
Cosa fare ad Alessandria
Fino al 25 gennaio nell’Ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria è possibile visitare “Presenze silenziose – Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano”, la mostra iconografica che, attraverso le suggestive immagini proposte, illustra il complesso mondo dei predatori selvatici e i suoi equilibri naturali ma anche il rapporto con l’uomo e le sue attività. Oggi, venerdì 10 gennaio, l’esposizione è aperta dalle 8.30 alle 13.
Per tutto il mese di gennaio nella Sala delle Colonne del Museo della Gambarina di Alessandria è visitabile “Il Tuono e la Piana”, mostra fotografica che, con l’ausilio di quindici pannelli e una quarantina di foto con relative didascalie, racconta i momenti essenziali dell’alluvione del 1994 a San Michele. Oggi il Museo è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.
Cosa fare ad Acqui Terme
Rimarrà aperta fino al 26 gennaio la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Italia ad Acqui Terme, che dà la possibilità a grandi e piccini di cimentarsi in una divertente attività tipica del periodo invernale. Oggi, venerdì 10 gennaio, l’attrazione è attiva dalle 15 alle 23.
Fino al 4 maggio al Civico Museo Archeologico di Acqui Terme è aperta al pubblico “Chronos – L’impronta dell’uomo e l’Antropocene in Liguria”, esposizione curata da Stefano Schiaparelli dell’Università di Genova. Oggi la mostra è visitabile dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.
Cosa fare a Casale Monferrato
Fino a domenica 12 gennaio in piazza Castello a Casale Monferrato rimarrà aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio, attiva oggi dalle 15 alle 24.
Cosa fare a Novi Ligure
Fino al 19 gennaio è aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio nella piazza ex corriere di corso Marenco a Novi Ligure, che grazie alle sue dimensioni (30x15m) è tra le più grandi del Piemonte. Oggi, venerdì 10 gennaio, l’attrazione è attiva dalle 15 alle 23.30.
Fino al 2 marzo al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva attraverso una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.
Cosa fare a Ovada
Oggi, venerdì 10 gennaio, alle 21 al Teatro Comunale Dino Crocco di Ovada andrà in scena “Wonder Woman”, spettacolo che ripercorre la reale vicenda di una ragazza peruviana vittima di una violenza di gruppo e di una sentenza nella quale gli imputati vennero assolti in secondo grado di giudizio grazie a criteri assai discutibili, tra i quali l’estetica della giovane donna.
Cosa fare a Tortona
Fino a domenica 12 gennaio tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 è possibile visitare il presepio artistico del Centro Mater Dei di Tortona, per metratura tra i più grandi mai realizzati.
Fino al 28 gennaio nei locali della Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona è aperta al pubblico “CARTANAT”, mostra dedicata alle opere in carta di Natale Panaro, scultore di maschere e marionette vanto della città di Tortona. Oggi, venerdì 10 gennaio, l’esposizione è visitabile dalle 9 alle 18.
Cosa fare a Valenza
Oggi, venerdì 10 gennaio, alle 21 al Centro Comunale di Cultura di Valenza andrà in scena “Colombo ha sbagliato strada”, monologo di e con Massimo Brusasco che racconta la straordinaria avventura di Michele Balestrero, navigatore di Fubine Monferrato partito alla volta delle Indie con il suo conterraneo Cristoforo Colombo, spiegando com’è andata realmente la spedizione del 1492 in modo ironico e scanzonato, mescolando verità e finzione, certezze e fantasiose ipotesi.
Fino a domenica 12 gennaio in piazza Gramsci a Valenza sarà presente la pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta oggi dalle 14.30 alle 22.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link