Eventi enogastronomici del weekend 20-22 dicembre 2024

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Siamo ormai sotto Natale e l’atmosfera delle feste si fa sempre più intensa. In questo weekend, dal 20 al 22 dicembre, non mancano gli appuntamenti gastronomici sparsi nella nostra Penisola, con un’attenzione particolare al Sud Italia, dove rassegne di vino, prodotti tipici e mercatini natalizi (qui i principali in tutta Italia) sono protagonisti indiscussi. Questi eventi non solo offrono l’opportunità di scoprire sapori autentici e tradizioni locali, ma possono anche diventare un’ottima occasione per acquistare gli ultimi regali natalizi, magari scegliendo prodotti enogastronomici o specialità regionali. Dalle degustazioni di vini ai mercatini artigianali, ecco una selezione dei migliori eventi enogastronomici a cui partecipare durante questo weekend.

Monselice Wine Experience – Veneto

Prestito personale

Delibera veloce

 

Il Christmas Tour della Monselice Wine Experience prosegue nel fine settimana 21-22 dicembre. Un itinerario enogastronomico unico che trasforma bar, enoteche e ristoranti in tappe di degustazione, dove la tradizione culinaria veneta incontra la produzione enologica locale. Ogni calice viene abbinato a piatti tipici e cicchetti, offrendo ai visitatori un’esperienza che vuole valorizzare i sapori del territorio e celebrare la cultura della storica città della Rocca. Tra le insegne che partecipano: Robin, Forneria di Pantano Enrico & Co ed Enoteca Pesavento.

Dove: Monselice (PD)

Quando: 21 e 22 dicembre

Prezzo: variabile

Sito web

Calici e Falò ad Acquara – Campania

Calici e Falò

Il 21 e 22 dicembre, il borgo di Aquara, nel cuore del Cilento, ospita Calici e Falò, un evento che celebra la tradizione enogastronomica locale e l’atmosfera natalizia. Le strade si animano con degustazioni di vini delle migliori cantine del territorio, accompagnate dalle pietanze tipiche aquaresi. L’evento offre anche concerti gratuiti, intrattenimento e sorprese per i più piccoli, come la Casa di Babbo Natale. Gli stand saranno aperti sabato dalle 19.00 e domenica anche a pranzo dalle 11.30.

Dove: Acquara (SA)

Prestito personale

Delibera veloce

 

Quando: 21 e 22 dicembre

Prezzo: ingresso libero

Sito web

Il Mercato della Terra Slow Food – Campania

Mercato della Terra al Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte

Il mese di dicembre porta con sé un’atmosfera speciale al Giardino Torre e alla Stufa dei Fiori del Real Bosco di Capodimonte. Questo affascinante angolo di Napoli, un tempo fruttiera reale dei Borbone e oggi curato da Delizie Reali, apre le sue porte con eventi straordinari in occasione delle festività natalizie. Tra le iniziative in programma, il Mercato della Terra Slow Food, in calendario sabato 21 dicembre dalle 9 alle 15. Un appuntamento mensile, promosso dalla Comunità dei Mercati della Terra di Napoli Slow Food, che celebra la sostenibilità alimentare con incontri, dibattiti e prodotti freschi e stagionali proposti da circa 30 piccoli produttori locali.

Dove: Napoli

Quando: 21 dicembre

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Prezzo: ingresso libero

Sito web

Le Cantine di Marco Agrippa – Campania

La Cantine di Marco Agrippa

Questa domenica, a partire dalle 12, torna uno degli eventi natalizi più vissuti della Ciociaria: Le Cantine di Marco Agrippa, nel centro storico di Arpino. Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione offrirà un percorso unico fra tradizione e divertimento, con oltre 27 cantine pronte ad accogliere i visitatori con gustosi piatti tipici, street food, ottimo vino birra e prodotti del territorio. Non mancheranno i mercatini natalizi, l’artigianato locale e un’atmosfera magica, arricchita dalla musica dal vivo. Per i più piccoli, l’evento riserva sorprese speciali come l’animazione degli Elfi, i giri a cavallo con Babbo Natale e altre attività lungo il percorso.

Dove: Arpino (FR)

Quando: 22 dicembre

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Prezzo: ingresso libero

Sito web

Salt Fest – Puglia

Salt Fest

Dal 20 al 27 dicembre, torna a Margherita di Savoia la quarta edizione del SALT FEST 24, l’evento che celebra l’arte, la musica, il vino e il sale, valorizzando il territorio e le sue tradizioni. Una settimana ricca di appuntamenti: visite guidate alle storiche saline, mostre artistiche, dj-set in location suggestive e percorsi enogastronomici con degustazioni di vini e prodotti locali. Tra esperienze culturali e nuove scoperte, il festival offre un’occasione per immergersi nella bellezza e nell’atmosfera di Margherita di Savoia. La registrazione alle attività può essere effettuata online tramite link dedicati o acquisto di ticket.

Dove: Margherita di Savoia (BT)

Quando: dal 20 al 27 dicembre

Prezzo: 10-20€

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Sito web

Badesi Wine Festival – Sardegna

Badesi Wine Festival

Badesi si prepara a vivere la magia del Natale con la Christmas Edition del Badesi Wine Festival: un evento che celebra l’eccellenza vinicola e gastronomica locale, con un ricco programma di attività. Ideato dall’associazione Il Leone e Le Cornucopie e dal Comune di Badesi, il festival sarà ospitato nel suggestivo Villaggio Wine Festival, tra stand espositivi, aree di degustazione e spazi per intrattenimento natalizio. Le tre giornate prevedono masterclass, convegni e spettacoli, con protagonisti i pregiati vini dei vitigni a piede franco, che rendono unica la produzione locale. Oltre alla scoperta dei vini, il festival offre momenti di cultura e tradizione con incontri tematici su enologia e gastronomia, balli sardi e concerti, tra cui lo spettacolo di Max Giusti.

Dove: Badesi (SS)

Quando: dal 20 al 22 dicembre

Prezzo: 15€

Sito web

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link