Cantiere delle Marche ha venduto il primo yacht della nuova serie Raw 105 di 32 metri

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Cantiere delle Marche inizia il 2025 con l’annuncio della vendita, siglata a fine anno scorso, del primo yacht della sua serie Raw 105, che definisce rivoluzionaria.

“Con il suo design innovativo firmato da Giorgio M. Cassetta e caratteristiche all’avanguardia, questo explorer yacht ridefinirà il suo segmento, stabilendo un nuovo standard per lusso, prestazioni e versatilità,” afferma Vasco Buonpensiere, co-fondatore e amministratore delegato di CdM. “Questo traguardo rappresenta per noi la conclusione di un anno straordinario. Un anno caratterizzato non solo da un successo commerciale senza precedenti, ma anche dalla conferma del nostro ruolo di leader nel settore degli explorer yacht. Non si tratta solo di essere primi in termini di vendite e produzione: è la qualità e la reputazione impeccabile che abbiamo costruito a livello globale. Non potremmo essere più orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato!”

“Abbiamo presentato il progetto Raw al Cannes Yachting Festival, quando le trattative per la prima unità della serie erano già in corso,” aggiunge Buonpensiere. “Tuttavia, abbiamo scelto di aspettare che anche i più piccoli dettagli fossero definiti prima di annunciare ufficialmente la vendita. In quell’occasione avevamo parlato di un Raw 102, ma non lasciatevi ingannare dal cambiamento di dimensioni… Questo è stato uno dei punti affrontati durante la fase di negoziazione: siamo passati da 102 a 105 per garantire che i requisiti tecnici e il design raggiungessero un perfetto equilibrio.”

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il design del Raw è imponente, definito da un’estetica moderna e geometrica. Entrando nei particolari: la prua alta nasconde due tender da 5 metri e moto d’acqua nella sezione anteriore del ponte superiore.  Sul lato opposto, il grande pozzetto poppiero del ponte principale è progettato per essere utilizzato tutto l’anno: può essere chiuso con porte in vetro a tutta altezza su entrambi i lati trasformandosi in uno spazio simile a una veranda. L’aggetto del ponte superiore offre inoltre ombra e protezione creando un’area relax confortevole collegata senza soluzione di continuità al salone e a una spaziosa zona beach a poppa. Una larga scala conduce a una piattaforma bagno con un lettino panoramico.

La piattaforma bagno è in pratica un balcone panoramico circondato da una murata con corrimano, spiega la nota del cantiere; è stato studiato un sistema semplice e inedito per aprire una sezione della murata per facilitare l’accesso all’acqua.

Peculiarità del design di Raw è il posizionamento delle prese d’aria al di fuori del salone, collocate dietro le potenze per garantire che lo spazio interno non venga sacrificato.

Gli spazi sociali interni “si fondono armoniosamente con il paesaggio circostante attraverso ampie superfici vetrate, eliminando il confine visivo tra interno ed esterno. Gli spazi all’aperto estendono ulteriormente le aree abitative, raddoppiandone l’estensione” e, sottolinea la nota, questa particolarità, frequente nei superayacht che amano farsi ammirare nei porticcioli alla moda, non è comune in un robusto yacht explorer  come il Raw 105, che con un’autonomia che supera le 5.000 miglia nautiche, è progettato per affrontare condizioni meteorologiche avverse e mari difficili.

“Il processo di design è stato quasi immediato perché Vasco, Ennio e io eravamo sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda e dai primi schizzi proposti sono state apportate pochissime modifiche. Abbiamo iniziato considerando ciò che lo yacht avrebbe dovuto offrire in termini di layout, funzionalità ed equipaggiamento tecnico, per poi passare al livello successivo: la creazione di esterni e interni che rispecchiassero la filosofia scelta,” afferma Giorgio M. Cassetta.

“Sono davvero felice di aver contribuito alla nascita del progetto Raw 105,” afferma l’armatore. “Cercavo una nave robusta, affidabile e compatta che permettesse alla mia famiglia di esplorare sia gli angoli più remoti degli oceani che le innumerevoli meravigliose insenature del Mediterraneo. Cantiere delle Marche e Giorgio Cassetta hanno creato un capolavoro che combina perfettamente la resistenza e l’affidabilità della serie Darwin con la bellezza e lo stile di uno yacht moderno Made in Italy.”

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link