Più soldi per il bonus psicologo, ma le risorse restano insufficienti: anche nel 2025 solo una piccola quota di domande sarà accettata

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Anche nel 2025 chi ha bisogno di sostegno psicologico potrà chiedere un bonus fino a 1.500 euro l’anno (la cifra dipende dall’Isee) per pagare le sedute di psicoterapia. Ma anche il prossimo anno le risorse a disposizione saranno troppo poche per garantire aiuto a tutti quelli che lo chiedono. La legge di Bilancio appena approvata ha aumentato lo stanziamento a disposizione da 8 a 9,5 milioni per il 2025, mentre nel 2026 si passa da 8 a 8,5 milioni e nel 2027 da 8 a 9. La situazione è destinata a peggiorare rispetto al 2023, quando a fronte di 10 milioni di euro a disposizione le domande accolte sono state meno del 3% di quelle inviate all’Inps. Per il 2024, dopo lo stanziamento aggiuntivo previsto dal decreto Omnibus, ci sono 12 milioni, ma non si può ancora chiederlo: anche stavolta la finestra per la presentazione delle domande si aprirà probabilmente solo in primavera.

Il beneficio, che arriva fino a 50 euro a seduta, al momento arriva a 1.500 euro in caso di Isee sotto i 15mila euro, mentre si ferma a 1000 per chi ha Isee tra 15mila e 30mila euro. Se l’Isee è superiore a 30mila euro e fino a 50mila, non può superare i 500 euro.

I commi successivi della manovra, inseriti via emendamento del Pd, istituiscono un “Fondo per il servizio di sostegno psicologico in favore delle studentesse e degli studenti” con 10 milioni di dotazione per il 2025 e 18,5 dal 2026. Un decreto interministeriale dovrà decidere come sarà fornito il sostegno “al fine di intercettare le situazioni familiari, personali o di contesto che possono recare disagio allo studente” e “assicurare il rispetto del limite di spesa nonché l’assenza di oneri a carico del SSN”.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Articolo Precedente

Dal 2025 spese per taxi e trasferte deducibili solo se si paga con carta. E arriva l’obbligo di collegare i pos ai registratori di cassa

Conto e carta

difficile da pignorare

 

next




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link