Il derby tra Trieste e Venezia non delude e regala 40 minuti di battaglia sul parquet del PalaTrieste; purtroppo per i tanti tifosi, ad uscire vincitori dalla sfida sono gli orogranata allenati da Coach Spahija. La partite si mette subito sui binari preferiti dagli ospiti, che prediligono un gioco fisico e aggressivo guidati da Jordan Parks, uno dei tanti ex della sfida che hanno ricevuto una calda ovazione dal pubblico.
Starting Five Trieste: Ross, Valentine, Uthoff, Brooks, Johnson.
Starting Five Venezia: Ennis, Wheatle, Parks, Wiltjer, Kabengele.
Apre le danze Valentine con un floater a centro area dopo un paio di minuti, a cui risponde Kabengele dalla media; Uthoff mette la tripla sugli sviluppi di una palla vagante, mentre la risposta orogranata è ad opera di Parks che arriva in area e per due volte punisce la difesa triestina. Valentine mette in ritmo Ross dall’angolo, ma Ennis prima ripaga con la stessa moneta e poi serve Parks tutto solo sotto canestro. Candussi entra e punisce subito dall’arco, poi è Valentine a far ballare Kabengele e inventare un canestro fuori equilibrio; stessa sorte tocca a Parks, che però aveva appena segnato a rimbalzo offensivo. Kabengele fa la voce grossa in mezzo a tre difensori, e il quarto si chiude sul 17-15 dopo un tiro di Valentine che viene sputato dal ferro.
Ross trova subito un gioco da tre punti alla prima azione del quarto, Simms e Moretti fanno bottino pieno dalla lunetta, poi Brown e lo stesso Moretti si scambiano canestri in penetrazione in rapida successione. Brooks va a segno da vicino, ma Moretti e Simms firmano il sorpasso dei veneti, che allungano ulteriormente dalla lunetta con Ennis dopo uno 0/2 di Tessitori. Valentine colpisce da lontano per sbloccare i suoi, pochi secondi dopo però Parks porta a casa il ferro con una schiacciata e nell’azione successiva segna ancora a rimbalzo d’attacco; Valentine è in un buon momento e riporta sotto i suoi colpendo ancora da lontano, mentre il sorpasso è ad opera di Brown. Venezia si riporta avanti con un gioco da tre punti di Kabengele, Brown impatta con due liberi,
Venezia parte con il piede giusto e va subito a +14 senza che Trieste riesca a replicare: ci pensa Brooks dopo ben quattro minuti a mettere in moto i suoi, prima con un gran movimento in post basso e poi con una tripla a rimorchio. Uthoff segna in entrata, Venezia si rimette in carreggiata dalla lunetta, ma Ruzzier riaccende subito la rimonta biancorossa con un canestro dall’arco; Johnson guadagna un antisportivo e trasforma i liberi, cosa che ripeterà anche nelle due azioni successive. Wiltjer argina la rimonta con un gran canestro in fade away, poi Uthoff aggancia Venezia con altri due liberi e una schiacciata a due mani in penetrazione. Casarin segna da tre, Ruzzier arriva dritto al ferro per altri due punti e Uthoff manda in archivio il terzo periodo con la stoppata che fissa il punteggio sul 57-58.
È di nuovo Uthoff a infilare i punti del sorpasso dalla media, ma Venezia torna a +3 con Casarin e Tessitori. La terna arbitrale concede un antisportivo agli ospiti, che vanno brevemente a +5 prima dell’appoggio di Brooks; Moretti allunga di nuovo da lontano, seguito da Tessitori da distanza ravvicinata e da Wiltjer che porta i suoi in doppia cifra di vantaggio. Uthoff in transizione restituisce ossigeno ai biancorossi con una bomba, Brown fa uno su due dalla lunetta e ci si avvia così agli ultimi tre minuti sul punteggio di 65-71. Un tecnico a Coach Christian infiamma la partita e Trieste tenta l’ultimo assalto ancora guidata da Uthoff con un gancio e Brooks con un libero; Ennis sembra chiudere ogni discorso in penetrazione, ma una tripla veloce di Valentine tiene in vita i padroni di casa. L’ultimo rimbalzo offensivo della partita è decisivo: Ennis sbaglia ma il più pronto di tutti è Parks che nella mischia mette a canestro i due punti che chiudono i conti sul 70-76.
PALLACANESTRO TRIESTE – REYER VENEZIA: 70-76
Pallacanestro Trieste: Obljubech n.e., Bossi n.e., Ross 6, Deangeli (k), Uthoff 16, Ruzzier 5, Campogrande n.e., Candussi 3, Brown 8, Brooks 9, Johnson 6, Valentine 17.
Allenatore: J. Christian. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.
Reyer Venezia: Tessitori(k) 6, Lever n.e., Casarin 3, Fernandez, Moretti 11, Ennis 9, Janelidze n.e., Kabengele 11, Parks 18, Wheatle, Simms 11, Wiltjer 7.
Allenatore: Neven Spahija. Assistenti: Emanuele Molin, Alberto Billio, Veljko Perovic.
Progressivi: 17-15 / 35-35 // 57-58 / 70-76
Parziali: 17-15 / 18-20 // 22-23 / 13-18
Arbitri: Paternicò, Galasso, Marziali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link