Sport – Picchio News – Il giornale tra la gente per la gente

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 







Maltempo e neve, al lavoro senza sosta per riaprire le strade: restano chiuse la Sp 156 e altre arterie montane

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Sono al lavoro dalla Vigilia di Natale i dipendenti del servizio Viabilità della Provincia, insieme ad alcune ditte private, per riaprire diverse strade chiuse a seguito di una tormenta di neve che ha spazzato gran parte dell’entroterra maceratese nei giorni scorsi. Al momento resta ancora chiuso, lungo la Sp 156 a Castelsantangelo sul Nera, il tratto che conduce a Monte Prata dove si sta intervenendo con la turbina per cercare di liberare la strada entro la serata di oggi e si sta liberando anche il tratto della Sp 136 Pian Perduto che collega Madonna della Cona con Castelluccio. E’ stata riaperta, invece, la Sp 51 Forcella, tra Fematre e Rio Freddo (a Visso), chiusa la mattina del 24 dicembre per neve.

“Sono stati dei giorni molto intensi in cui il maltempo non ha risparmiato il nostro entroterra – commenta il Presidente della Provincia, Sandro Parcaroli -. Per questo voglio ringraziare tutti i dipendenti del servizio reperibilità della Provincia che hanno lavorato ininterrottamente dalla Vigilia di Natale con la nostra turbina per cercare di rendere praticabili tutte le strade, ma anche le ditte Ticani, Cagnini Costruzioni, Alidori Marco e tutte le altre ditte appaltatrici che stanno operando sul territorio per l’indispensabile supporto fornito. La situazione sta migliorando sulle nostre montagne, ma invito comunque tutti alla massima attenzione e a non avventurarsi sulle strade innevate se non si è adeguatamente attrezzati”.





Macerata, minaccia i carabinieri durante un controllo: denunciato 26enne


Macerata, minaccia i carabinieri durante un controllo: denunciato 26enne

I carabinieri della Stazione di Macerata hanno denunciato un 26enne di origine gambiana, attualmente sottoposto agli arresti domiciliari, per resistenza a pubblico ufficiale e minacce. L’episodio è avvenuto durante un controllo di routine effettuato dai militari nell’abitazione del giovane, che era stato posto ai domiciliari per motivi giudiziari.
Al momento dell’arrivo dei carabinieri, il ragazzo ha impiegato alcuni minuti prima di aprire il portone del condominio, manifestando un atteggiamento visibilmente contrariato. Non appena i militari si sono presentati, il 26enne ha cominciato a lanciare frasi offensive e minacciose, mostrando ostilità nei confronti degli operatori. L’insofferenza del giovane è proseguita anche durante l’intero controllo, con il ragazzo che ha ripetutamente sfidato i carabinieri, cercando di eludere le verifiche richieste.
Il comportamento aggressivo e minaccioso ha indotto i carabinieri a denunciare il giovane per violenza o minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. 





Tolentino, tragedia il giorno di Natale: uomo muore dopo un volo di 5 metri dal ponte


Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Tolentino, tragedia il giorno di Natale: uomo muore dopo un volo di 5 metri dal ponte

Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, un uomo di 70 anni ha perso la vita in seguito a una tragica caduta dal ponte di via Nazionale, a Tolentino. Il fatto è accaduto intorno alle 19:30, quando il 70enne è precipitato per circa 5 metri, morendo sul colpo.
Sul posto sono intervenuti prontamente i soccorsi del 118, ma purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare. I carabinieri, che stanno conducendo le indagini, hanno avviato una prima ricostruzione del fatto. Sebbene non siano ancora chiare tutte le circostanze, le prime ipotesi indicano che si possa trattare di un gesto volontario.
L’uomo, di nazionalità straniera, non avrebbe lasciato alcun messaggio che potesse chiarire i motivi del gesto, ma la dinamica dell’incidente e la sua posizione al momento della caduta lasciano supporre una volontà di porre fine alla propria vita.
Le indagini sono in corso per fare piena luce sull’accaduto e verificare se ci siano altre cause o motivazioni legate alla tragedia.





Lite in strada a Macerata: donna tenta di sfuggire al controllo e fornisce falsa identità: denunciata


Lite in strada a Macerata: donna tenta di sfuggire al controllo e fornisce falsa identità: denunciata

I carabinieri del N.O.R. della Compagnia di Macerata hanno denunciato una donna di 41 anni, residente in provincia di Frosinone, per aver fornito false dichiarazioni sulla propria identità durante un intervento per una lite avvenuta in via Roma, nel centro del capoluogo di provincia. L’intervento dei militari è scattato dopo la segnalazione di un alterco, durante il quale le forze dell’ordine hanno proceduto all’identificazione delle persone coinvolte.
Durante il controllo, la donna ha dichiarato generalità false, cercando così di eludere i controlli. Gli accertamenti effettuati dai Carabinieri hanno svelato che la donna era sottoposta alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di residenza, nel Frosinate, e che stava tentando di violare questa disposizione legale.
La donna, già nota alle forze dell’ordine per i suoi precedenti, è stata segnalata alla Procura della Repubblica di Macerata per i reati di “false dichiarazioni sulla propria identità” e “inosservanza dei provvedimenti dell’autorità”. L’indagine prosegue per chiarire ogni aspetto della vicenda.



Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Macerata, Natale in servizio per i vigili del fuoco: gli auguri degli angeli custodi del territorio


Macerata, Natale in servizio per i vigili del fuoco: gli auguri degli angeli custodi del territorio

Mentre molti trascorrono le festività natalizie in famiglia, i vigili del fuoco del turno B del Comando di Macerata non si fermano. Oggi, con grande spirito di squadra e professionalità, continuano il loro impegno al servizio della comunità. Tra un intervento e l’altro, non dimenticano il calore umano che li caratterizza e inviano i loro più sentiti auguri di buone feste a tutta la cittadinanza con uno scatto in cui si fanno ritrarre con il celebre copricapo con pompon di Babbo Natale. 
Un momento dedicato ai sorrisi che arriva a 24 ore di distanza dal lavoro senza sosta che ha contrassegnato la giornata della Vigilia a causa dell’ondata maltempo che si è abbattuta sulla provincia. Sono stati ben 155 gli interventi effettuati nel Maceratese, finalizzati a garantire la sicurezza e ripristinare la normalità.
I soccorsi si sono concentrati principalmente sulla rimozione di alberi caduti e sulla sistemazione di coperture pericolanti. Questa intensa attività dimostra ancora una volta l’instancabile dedizione dei vigili del fuoco, veri angeli custodi in situazioni di emergenza. Uomini e donne caratterizzati anche da grande umanità e senso di solidarietà, come dimostra la mattinata di gioia regalata ai piccoli pazienti dell’ospedale di Macerata (leggi qui). 
A loro, a nome dell’intera redazione di Picchio News, il nostro più sentito ringraziamento. 





San Severino in lutto: scomparso l'imprenditore Massimo Ciccarelli


San Severino in lutto: scomparso l’imprenditore Massimo Ciccarelli

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Ha destato profondo cordoglio a San Severino Marche la scomparsa di Massimo Ciccarelli, stimato imprenditore settempedano titolare del “Salumificio Ciccarelli”, azienda storica che da ottant’anni rappresenta un’eccellenza del territorio e della tradizione italiana.
Massimo Ciccarelli è stato un esempio di dedizione, visione imprenditoriale e attaccamento alle radici. Con grande passione e lungimiranza, ha saputo guidare l’azienda di famiglia verso la modernità, mantenendo vivi i valori e la qualità che ne hanno fatto un punto di riferimento nel settore.
La sua scomparsa rappresenta una perdita non solo per i suoi cari, ma per l’intera comunità settempedana, che si è stretta attorno alla famiglia Ciccarelli in questo momento di grande dolore.
Il sindaco e l’amministrazione comunale partecipano al lutto della moglie Gianna, delle figlie Sonia e Simona, dei generi Marco e Gabriele, e delle nipoti Vittoria e Greta, esprimendo loro le più sentite condoglianze.
I funerali si terranno giovedì 26 dicembre alle ore 9.30, nella chiesa di San Lorenzo in Doliolo. La camera ardente è stata allestita nella sala del comitato “Il Tempio degli Angeli”.
San Severino Marche perde un imprenditore capace, un uomo che ha saputo lasciare un segno indelebile in tutta la comunità.
 
 





Tormenta di neve nell'entroterra, chiuse due strade. Parcaroli: “Non avventuratevi, situazione critica


Tormenta di neve nell’entroterra, chiuse due strade. Parcaroli: “Non avventuratevi, situazione critica”

Una tormenta di neve sta imperversando su gran parte dell’entroterra, causando notevoli disagi alla viabilità. Da questa mattina, sono chiuse al traffico due strade provinciali a causa della neve abbondante e del forte vento, che rendono impossibili le operazioni di sgombero.
La Sp 136 (Pian Perduto), che collega Castelsantangelo sul Nera a Castelluccio, è transitabile solo fino a Spina di Gualdo. Oltre questo punto, il tratto è stato chiuso per la presenza di oltre 50 centimetri di neve. Stessa sorte per la strada che conduce a Monte Prata, impraticabile a causa delle condizioni avverse.
Gravi difficoltà anche sulla Sp 51 Forcella , tra Fematre e Rio Freddo, nel comune di Visso. Qui i mezzi spazzaneve non riescono a transitare a causa del vento incessante e della neve che continua a cadere. La Provincia ha tentato di intervenire con i propri mezzi e con il supporto di ditte esterne, ma le condizioni meteo proibitive hanno impedito ogni azione efficace. La situazione è costantemente monitorata dalle autorità provinciali, che proveranno a ripristinare la viabilità nella mattinata di domani, qualora le condizioni meteo lo permettano. 
“Chiediamo alla popolazione di non avventurarsi nelle zone segnalate” , ha dichiarato il presidente della Provincia, Sandro Parcaroli . “La situazione è in continuo cambiamento e, anche domani, non sono previsti miglioramenti significativi. Invito tutti a prestare la massima attenzione e a limitare gli spostamenti, specialmente nelle aree montane”.
La Provincia rinnova l’appello a evitare i tratti chiusi e a muoversi con estrema prudenza in tutto l’entroterra, dove le condizioni climatiche potrebbero peggiorare ulteriormente nelle prossime ore





Chili di vongole sequestrate e 50mila euro di sanzioni: la guardia costiera 'vigila' sul menù della Vigilia


Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Chili di vongole sequestrate e 50mila euro di sanzioni: la guardia costiera ‘vigila’ sul menù della Vigilia

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la direzione marittima delle Marche della guardia costiera, nell’ambito dell’operazione nazionale “e-Fishing”, ha intensificato i controlli sul territorio per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti ittici destinati alle tavole italiane.
L’iniziativa, che coinvolge oltre 1.500 militari e 450 mezzi della guardia costiera a livello nazionale, punta a contrastare pratiche illecite, con particolare attenzione alle nuove modalità digitali di vendita e promozione.
Coordinata dal 7° Centro di Controllo Area Pesca, la guardia costiera delle Marche ha effettuato 140 ispezioni che hanno portato complessivamente a: 32 sanzioni amministrative per un totale di 50.000 euro; il sequestro di 2.200 kg di prodotto ittico; la confisca di 8 attrezzi da pesca non conformi.
Tra le operazioni più significative quella svolta a San Benedetto del Tronto, che ha portato a controllare le unità dedite alla pesca delle vongole. Tre motopescherecci hanno evidenziato irregolarità, tra quantitativi superiori al consentito e mancata registrazione dei dati di cattura. Il risultato è stato di cinque sanzioni per un totale di 10.000 euro e il sequestro di 70 kg di vongole.
A Senigallia, invece, presso un grossista sono stati trovati 350 chili di prodotti ittici congelati privi di etichettatura. Il commerciante è stato multato per 1.500 euro e i prodotti sequestrati.
L’operazione, attiva fino a gennaio 2025, ha già prodotto importanti risultati anche su scala nazionale con 746 illeciti accertati, oltre 1 milione di euro di sanzioni e il sequestro di circa 200 tonnellate di prodotto ittico e 233 attrezzi da pesca.
L’operazione mira a tutelare il prodotto ittico “made in Italy”, contrastando pratiche sleali e garantendo trasparenza e qualità nella filiera ittica. Grazie a questi sforzi, la guardia costiera contribuisce non solo a proteggere le risorse marine, ma anche a valorizzare il lavoro degli operatori onesti, offrendo ai cittadini prodotti sicuri e certificati.





Coppia di anziani brutalmente aggredita e picchiata, l'uomo è gravissimo


Coppia di anziani brutalmente aggredita e picchiata, l’uomo è gravissimo

Un grave episodio di violenza si è verificato nella serata di ieri lunedì 23 dicembre a Comunanza,  dove una coppia di anziani è stata brutalmente aggredita. Un uomo di 75 anni si trova in condizioni critiche, mentre sua moglie, nonostante le fratture riportate, non è in pericolo di vita. Entrambi sono stati soccorsi e ricoverati all’ospedale di Ascoli Piceno.
Un 40enne del posto è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio e danneggiamento. Secondo quanto emerso, l’uomo avrebbe aggredito la coppia, attribuendo loro la responsabilità della fine di una relazione con la figlia. Dopo l’assalto, avrebbe anche tentato di incendiare l’abitazione della coppia, situata in via Santa Maria. L’allarme è scattato intorno alle 20:15, quando una chiamata al 118 ha segnalato l’urgenza di soccorsi per un uomo e una donna gravemente feriti. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari, ma, a causa delle avverse condizioni meteo, l’eliambulanza non è stata disponibile.
Entrambi i feriti sono stati quindi trasferiti in ambulanza all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno. Dalle ricostruzioni, il 40enne avrebbe prima colpito con calci e pugni l’uomo anziano, per poi aggredire con violenza anche la moglie. Dopo il gesto, l’aggressore si è presentato spontaneamente alla caserma dei carabinieri di Comunanza, confessando l’accaduto. I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, giunti sul luogo della violenza, hanno arrestato l’uomo, che è stato trattenuto nella camera di sicurezza del Comando provinciale di Ascoli Piceno, in attesa del trasferimento al carcere di Marino.
Il 75enne resta ricoverato in prognosi riservata presso il Mazzoni, mentre la moglie è in condizioni stabili, con lesioni significative ma non letali. 
(Fonte Ansa) 



Richiedi prestito online

Procedura celere

 



Emergenza maltempo nelle Marche: forte vento, alberi abbattuti e neve, vigili del fuoco al lavoro senza sosta


Emergenza maltempo nelle Marche: forte vento, alberi abbattuti e neve, vigili del fuoco al lavoro senza sosta

Non si ferma l’ondata di maltempo che sta flagellando le Marche da ieri, con forti venti, neve e una serie di eventi atmosferici estremi che stanno mettendo a dura prova la regione. In particolare, le province centrali e meridionali sono quelle maggiormente colpite, dove i vigili del fuoco sono al lavoro senza sosta per fronteggiare le numerose emergenze.
Finora, gli interventi dei pompieri hanno superato quota 350, e la situazione non accenna a migliorare. Per far fronte all’emergenza, sono giunte in supporto tre squadre da altre regioni, a testimonianza della gravità della situazione. La Protezione Civile è stata mobilitata per supportare le operazioni di soccorso, mentre le forze locali stanno cercando di arginare i danni provocati da alberi e rami caduti, che hanno bloccato strade, danneggiato auto e case.
Ancona è una delle province maggiormente coinvolte dal maltempo, con il vento che ha provocato gravi danni strutturali e la caduta di alberi nelle aree urbane e rurali. La macchina dei soccorsi è stata messa a dura prova, con i vigili del fuoco impegnati in interventi incessanti. Nel Maceratese, le squadre di soccorso si sono concentrate lungo la costa, in località come Civitanova Marche, Porto Recanati e Potenza Picena, dove numerosi alberi abbattuti hanno ostacolato la viabilità.
Anche nel territorio comunale di Recanati si è registrato un incidente significativo: un albero è crollato sulla provinciale 77, bloccando completamente la strada e causando disagi alla circolazione. Nelle zone dell’entroterra, i vigili del fuoco sono stati chiamati a liberare i tetti delle Sae (Soluzioni Abitative di Emergenza) dalla neve accumulatasi, una situazione che ha reso ancora più complessa la gestione del maltempo.
Con la situazione che non mostra segni di miglioramento, sono giunti rinforzi da altre regioni per supportare i vigili del fuoco marchigiani. La squadra di Forlì-Cesena, già attiva dal giorno precedente nel Fermano, è stata affiancata da due squadre provenienti dal Veneto e dalla Toscana, che stanno operando nel Pesarese. Inoltre, due nuove squadre stanno per arrivare da Ravenna e dal Lazio per intensificare gli interventi nell’area di Ancona.
Gli interventi continuano a riguardare principalmente la rimozione di alberi e rami caduti su strade e abitazioni. La situazione è particolarmente critica in alcune aree, dove il vento ha provocato danni significativi alla viabilità e alle infrastrutture locali.
Un altro fronte critico è rappresentato dalla neve che ha interessato i Monti Sibillini, dove una tormenta ha imbiancato completamente la zona. Le temperature sotto zero e la forte nevicata hanno costretto alla chiusura degli impianti di risalita sulle piste da sci, creando disagi per i turisti e per le attività locali legate al turismo invernale. La neve sta complicando ulteriormente le operazioni di soccorso, in particolare nelle zone più isolate dell’entroterra.
Le previsioni meteo indicano che il maltempo continuerà a imperversare sulle Marche anche nelle prossime ore, con il rischio di nuovi intensi fenomeni atmosferici. Il forte vento, la neve e le temperature rigide potrebbero causare ulteriori danni, rendendo necessari ulteriori interventi di emergenza. Le autorità locali invitano la popolazione a prestare attenzione e a seguire le indicazioni della Protezione Civile per evitare situazioni di pericolo.
Il bilancio complessivo della tempesta è ancora provvisorio, ma i danni causati sono ingenti. Le squadre di soccorso continueranno a operare senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini e ridurre i disagi provocati da questa ondata di maltempo che sta colpendo duramente la regione.
 





Tragedia alla stazione, giovane donna travolta e uccisa da un Frecciarossa


Tragedia alla stazione, giovane donna travolta e uccisa da un Frecciarossa

Una tragedia si è verificata oggi alla stazione ferroviaria di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, dove una ragazza di 28 anni – che viveva nel Maceratese – è stata investita e uccisa dal treno Freccia 8810 di Trenitalia, in transito sulla linea Bologna-Lecce. L’incidente è avvenuto alle 9:52, e le indagini sono ora in corso da parte della polizia ferroviaria (Polfer) per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Secondo quanto riferito, la giovane donna sarebbe stata riconosciuta subito, poiché aveva lasciato la sua borsa davanti a un bar situato nei pressi della stazione, un dettaglio che ha facilitato il suo identificazione. Dopo l’incidente, la circolazione ferroviaria è stata parzialmente ripristinata tra le stazioni di San Benedetto del Tronto e Cupramarittima, ma con una marcia cautelativa sul binario dei dispari, a causa della fermata di Grottammare.
I passeggeri del treno coinvolto nell’incidente sono stati trasferiti sulla Freccia 9806, che effettua il servizio tra Bari e Milano. Le indagini continueranno per capire le cause precise dell’incidente e verificare se ci siano eventuali responsabilità. Non sembrano comunque esserci dubbi sulla volontarietà del tragico gesto. 

Microcredito

per le aziende

 





Camerino, camion esce di strada per la neve: strada chiusa al traffico (FOTO)


Camerino, camion esce di strada per la neve: strada chiusa al traffico (FOTO)

Incidente in serata, intorno alle ore 20:30, nel territorio comunale di Camerino. Lungo la strada provinciale Varanese, tra le località di Pozzetto e Rio, un autoarticolato è finito al di fuori della carreggiata. 
La causa è, con ogni probabilità, da ricondursi alla neve che ha reso scivoloso il fondo stradale. Sono in corso i lavori per consentire il recupero del mezzo pesante. Non si registrano feriti. Sino al completamento delle operazioni il tratto, dall’incrocio di Pozzetto a scendere verso Sfercia, è chiuso al traffico. 





Fondi Ue indebitamente percepiti per 160 mila euro: denunciato titolare di azienda agricola del Maceratese


Fondi Ue indebitamente percepiti per 160 mila euro: denunciato titolare di azienda agricola del Maceratese

I carabinieri forestali di San Severino Marche hanno portato a termine un’importante indagine che ha portato alla luce un caso di truffa legato ai finanziamenti europei destinati al settore agricolo. L’indagine, che ha coinvolto una società agricola con sede legale nella provincia di Ancona e terreni ubicati nelle colline dell’entroterra maceratese, ha accertato un’indebita percezione di ingenti finanziamenti provenienti dall’Unione Europea.
L’indagine è partita a seguito di una segnalazione riguardante un terreno agricolo che non era stato falciato durante il periodo di massimo rischio incendi boschivi. Dopo aver individuato il terreno in questione, i carabinieri Forestali hanno scoperto che lo stesso era oggetto di un finanziamento nel quadro del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) per la campagna 2014-2022.
Le verifiche sui fascicoli aziendali e sulla banca dati messa a disposizione dalla Regione Marche hanno rivelato che l’impresa agricola beneficiaria del finanziamento non aveva in affitto né in proprietà i terreni su cui doveva essere impiantato l’uliveto. Infatti, tra i requisiti del bando vi era un vincolo di inalienabilità dei terreni per almeno cinque anni dall’erogazione del finanziamento, che non è stato rispettato.
L’Amministratore Unico della società agricola ha dichiarato falsamente di essere il titolare dei terreni, mentre in realtà li aveva persi prima ancora che venisse completata l’istruttoria per il rilascio del contributo. Grazie a questa manovra fraudolenta, l’impresa ha ottenuto un finanziamento di circa 160.000 euro.
A seguito delle indagini, il titolare dell’azienda è stato denunciato per truffa aggravata per il conseguimento di pubbliche erogazioni. Inoltre, è stata avviata la procedura per la decadenza della domanda di aiuto e per il recupero del finanziamento, che dovrà essere restituito in quanto erogato irregolarmente.





Fiamme in un appartamento a San Severino: intervengono i vigili del fuoco


Fiamme in un appartamento a San Severino: intervengono i vigili del fuoco

Incendio a San Severino: vigili del fuoco spengono le fiamme in un appartamento, nessun coinvolto. Alle ore 3.00 di questa notte, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Salimbeni, a San Severino, a causa di un incendio che ha coinvolto un appartamento al primo piano di un edificio.
Le fiamme, che avevano preso piede all’interno dell’abitazione, sono state prontamente domate dalla squadra dei vigili del fuoco di Tolentino, che ha anche messo in sicurezza l’edificio per evitare ulteriori danni.
Fortunatamente, non si segnalano persone coinvolte nell’incendio. Al momento dell’intervento, l’appartamento era vuoto, e non si registrano feriti né tra i residenti né tra i soccorritori. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri che stanno coordinando le indagini per determinare le cause del rogo.
Le operazioni di messa in sicurezza si sono concluse senza particolari difficoltà, ma l’incendio ha causato danni significativi all’interno dell’appartamento. Gli inquirenti stanno ora cercando di ricostruire l’origine delle fiamme, anche se al momento non è possibile escludere nessuna ipotesi.
 





Escursionista bloccato sul Monte Vettore: interviene il Soccorso Alpino


Escursionista bloccato sul Monte Vettore: interviene il Soccorso Alpino

Un’escursione sul Monte Vettore ha rischiato di trasformarsi in una situazione di emergenza per un uomo che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, si è trovato in difficoltà. La stazione di Ascoli Piceno del Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche è intervenuta per il recupero dell’escursionista, grazie alla segnalazione giunta doemenica sera dai suoi familiari ai carabinieri di Arquata del Tronto, preoccupati per l’assenza di contatti da diverse ore.
L’uomo, che si trovava nella zona del Monte Vettore, aveva cercato riparo presso il bivacco Zilioli a causa delle condizioni meteo sfavorevoli. Intorno alle 22:00 è riuscito a mettersi in contatto con i carabinieri, spiegando la sua situazione. Dopo aver monitorato l’evolversi delle condizioni meteo durante la notte, le squadre del Soccorso Alpino hanno deciso di intervenire al mattino, sfruttando una finestra di bel tempo.
All’alba, una squadra di soccorritori è riuscita a raggiungere l’escursionista, che nel frattempo aveva iniziato autonomamente la discesa verso Forca di Presta. Fortunatamente, l’uomo era in buone condizioni di salute, e l’intervento si è concluso con successo senza ulteriori complicazioni.
L’intervento tempestivo e la collaborazione tra i vari enti hanno permesso di risolvere la situazione in sicurezza, dimostrando ancora una volta l’efficacia dei soccorsi in montagna.





Il maltempo flagella la costa maceratese, rami e alberi caduti: vigili del fuoco in azione


Il maltempo flagella la costa maceratese, rami e alberi caduti: vigili del fuoco in azione

I vigili del fuoco sono al lavoro da questa mattina presto a causa di un’intensa ondata di vento che sta imperversando su diverse zone della regione Marche, in particolare sulle alture e lungo la fascia costiera. In totale, sono stati svolti circa un centinaio di interventi, prevalentemente legati a alberi caduti sulle strade e a qualche allagamento. Al momento, non sono segnalate situazioni di particolare gravità, ma il forte vento ha comunque causato notevoli disagi.
Nel Maceratese, la zona più colpita è quella costiera, dove i pompieri sono stati particolarmente impegnati a Civitanova Marche. Qui, un grosso albero è caduto in viale Matteotti, nei pressi del bar La Ternana, bloccando di fatto la circolazione. Altri interventi si sono registrati in via dei Mille, dove un abete è crollato su una Bmw posteggiata, e in altre zone della città. Il forte vento ha colpito anche le strade che conducono verso la città alta, in particolare nei pressi del ristorante Orso, dove sono stati necessari ulteriori interventi.
Le condizioni meteo hanno causato disagi anche in comuni limitrofi e non solo. A Recanati, Potenza Picena e Numana, i sindaci hanno disposto la chiusura dei cimiteri e dei parchi pubblici per motivi di sicurezza. Al momento non si registrano feriti, ma i vigili del fuoco continuano a monitorare la situazione, intervenendo dove necessario per ripristinare la sicurezza nelle zone più colpite.
Le autorità raccomandano prudenza alla popolazione, invitando a evitare spostamenti non necessari e a prestare attenzione alle condizioni delle strade, dove si potrebbero verificare ulteriori cadute di alberi o rami a causa del vento.





Sorpreso a spacciare all'Abbadia di Fiastra: ai domiciliari un 29enne


Sorpreso a spacciare all’Abbadia di Fiastra: ai domiciliari un 29enne

Sorpreso a cedere cocaina, aveva tre grammi dello stupefacente suddiviso in dosi e 345 euro ritenuti provento di spaccio. È accaduto nei pressi dell’Abbadia di Fiastra, dove un 29enne albanese è stato arrestato dai carabinieri della sezione operativa del Comando Compagnia di Macerata, durante uno specifico servizio anti-droga, a conclusione di un’articolata attività di osservazione, controllo e pedinamento.
Il 29enne, domiciliato a Corridonia, è stato sorpreso mentre cedeva cocaina ad un’altra persona. Poi sono stati rinvenuti il resto dello stupefacente e i contanti. L’Autorità Giudiziaria di Macerata ha disposto gli arresti domiciliari per ill giovane albanese, in attesa dell’udienza di convalida.
 





Smarriscono il sentiero: coppia recuperata dal soccorso alpino


Smarriscono il sentiero: coppia recuperata dal soccorso alpino

Due escursionisti in difficoltà sono stati soccorsi in località Valgiubola, nella suggestiva Gola della Rossa, dopo aver perso l’orientamento durante una gita nel pomeriggio di sabato. L’intervento è stato coordinato dalla stazione di Ancona del Soccorso Alpino e Speleologico Marche.
La coppia, uscita accidentalmente dal sentiero principale, non è riuscita a ritrovare la direzione di marcia a causa della presenza di ghiaccio e delle difficili condizioni del terreno. In preda all’incertezza, i due hanno deciso di allertare il Numero Unico di Emergenza 112.
In risposta alla chiamata, la centrale operativa ha inizialmente mobilitato l’elicottero Icaro 02 per un’accurata perlustrazione aerea della zona. Contemporaneamente, una squadra di soccorritori del Soccorso Alpino è stata inviata a terra per raggiungere la coppia, localizzata in un’area impervia grazie alle coordinate fornite dall’elicottero.
Una volta raggiunti, i due escursionisti sono stati messi in sicurezza e accompagnati a piedi fino al parcheggio dove avevano lasciato l’auto, concludendo l’intervento senza ulteriori complicazioni.





Macerata piange Nicoletta Angeletti: assistente sociale e mamma muore a 42 anni


Macerata piange Nicoletta Angeletti: assistente sociale e mamma muore a 42 anni

Macerata piange la scomparsa di Nicoletta Angeletti, assistente sociale del Comune e mamma di due bambini, che si è spenta all’età di 42 anni. La donna ha affrontato una lunga malattia con grande coraggio, fino alla fine. Lascia nel dolore il marito Luigi, i figli Giulia e Martino, la mamma Rosanna, il papà Enrico, la sorella Eleonora, il fratello Daniele, i cognati e i nipoti Alessandro, Federico, Maria Giorgia, Selene e Andrea.
Il funerale di Nicoletta si terrà domenica, 22 dicembre, alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale Buon Pastore a Collevario di Macerata. La salma, attualmente presso il centro funerario di via dei Velini, sarà tumulata al cimitero di Macerata lunedì prossimo.
Un grande dolore per la comunità maceratese, che perde una donna di grande valore, sempre al servizio degli altri con passione e dedizione.





Macerata, arrestato un uomo di 28 anni per concorso in rapina e lesioni


Macerata, arrestato un uomo di 28 anni per concorso in rapina e lesioni

I carabinieri del Comando Stazione di Macerata, coadiuvati dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile (NOR), hanno dato esecuzione all’ordinanza di carcerazione emessa dalla Corte di Appello di Ancona nei confronti di un 28enne marocchino, residente a Macerata. Il giovane, disoccupato e con precedenti penali, è stato condannato a una pena di due anni e quattro mesi di reclusione per i reati di concorso in rapina aggravata e lesioni personali aggravate.
L’arresto è avvenuto nella giornata di ieri, quando i militari, dopo aver rintracciato il giovane, lo hanno accompagnato presso la Casa Circondariale di Fermo, dove dovrà scontare la pena. Il 28enne era stato coinvolto in un episodio di rapina aggravata e di lesioni, reati che lo hanno portato a una condanna definitiva da parte della Corte d’Appello.
 







Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link