Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
La Corte ha stabilito all’unanimità che il Congresso ha agito in modo costituzionale quando ha richiesto alla cinese ByteDance di vendere TikTok entro il 19 gennaio o far fronte al divieto dell’app negli Stati Uniti. Secondo l’Ap, Biden non applicherà il bando, in vigore un giorno prima della conclusione del suo mandato, lasciando la scelta al suo successore Donald Trump
La Corte Suprema americana conferma la legge che vieta TikTok negli Stati Uniti dal 19 gennaio, respingendo il ricorso della società che aveva chiesto di abolire la norma nel nome della libertà di espressione. La Corte Suprema ha stabilito all’unanimità che il Congresso ha agito in modo costituzionale quando ha richiesto alla cinese ByteDance di vendere TikTok entro il 19 gennaio o far fronte al divieto dell’app negli Stati Uniti. Il presidente eletto Donald Trump ha detto alla Cnn che la decisione sul futuro dell’app spetterà a lui, ma non ha fornito dettagli sui passi che intraprenderà. “Alla fine spetta a me, quindi vedrete cosa farò”, ha detto Trump in un’intervista. “Il Congresso mi ha affidato la decisione, quindi sarò io a prenderla”, ha aggiunto.
Shou Chew, Ceo del social, che sarà tra gli ospiti d’onore alla cerimonia di insediamento di Trump alla Casa Bianca il 20 gennaio, ha postato un video in cui lo ha ringraziato “per il suo impegno a collaborare con noi per trovare una soluzione che consenta a TikTok di rimanere disponibile negli Stati Uniti”.
Cosa succede adesso
La decisione dei saggi apre al possibile bando della piattaforma, che negli Usa vanta 170 milioni di utenti, da domenica, alla vigilia dell’insediamento di Donald Trump. Nelle ultime settimane si sono rincorse indiscrezioni sul futuro di TikTok, inclusa la possibile vendita dell’app a Elon Musk. Una delle strade possibili per far continuare a operare TikTok è quello di un ordine esecutivo da parte di Trump che le consenta di restare attiva mentre si cercano nuovi acquirenti. L’ordine a cui il presidente-eletto sta pensando sospenderebbe il divieto e consentirebbe a TikTok e all’amministrazione di guadagnate tempo e trovare una soluzione. Trump aveva chiesto alla Corte Suprema di concedergli tempo per risolvere la questione una volta insediato.
Vedi anche
Usa, Trump sta valutando un ordine esecutivo per salvare TikTok
Biden non applicherà bando. E Trump parla con Xi
Intanto secondo l’Ap, che cita un dirigente americano, Joe Biden non applicherà il bando di TikTok che entrerà in vigore il 19 gennaio, un giorno prima della conclusione del suo mandato, in caso di mancata vendita e lascerà il suo destino nelle mani del suo successore Donald Trump. Trump che invece sui social ha dichiarato di aver avuto una conversazione con il presidente cinese Xi Jinping: “La telefonata è stata molto positiva sia per la Cina che per gli Stati Uniti. Mi aspetto che risolveremo molti problemi insieme, e a partire da subito”. “Abbiamo discusso – ha aggiunto Trump – di bilanciamento del commercio, Fentanyl, TikTok e molti altri argomenti. Il presidente Xi e io faremo tutto il possibile per rendere il mondo più pacifico e sicuro”.
Su Insider
E se Musk comprasse davvero TikTok?
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link