Sistemi radianti per riscaldamento e climatizzazione: Eurotherm diventa B Corp

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Eurotherm SpA Società Benefit, realtà leader nel settore della produzione, commercializzazione ed installazione di sistemi radianti, ha ottenuto la certificazione B Corp rilasciata da B Lab Italia.

Prima nel settore dei sistemi radianti per la climatizzazione a diventare B Corp, l’impresa altoatesina fa ora parte della comunità globale di aziende che si impegnano a rispettare rigorosi standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Lo status di B Corp è stato riconosciuto dopo un rigoroso processo di verifica da parte del network non-profit B Lab, che si pone l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta. Un’analisi che prende in considerazione l’impatto ambientale delle attività produttive, la qualità dell’ambiente di lavoro per i collaboratori, l’apporto alle comunità locali e l’eticità dell’approccio verso i clienti e i partner commerciali. Il risultato è stato ottenuto da Eurotherm a seguito di un percorso di innovazione sostenibile supportato da NATIVA.

 

Microcredito

per le aziende

 

«Siamo felici di far parte di un movimento globale che si impegna in favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo – afferma Christian Pezzei, CEO di Eurotherm –. Diventare una B Corp significa adottare un modello di business che non solo genera profitti, ma che crea anche valore per tutti gli stakeholder, inclusi collaboratori, fornitori, clienti, e per la società nel suo complesso. Le aziende certificate B Corp si impegnano a perseguire una missione sociale e ambientale, integrandola nelle proprie decisioni strategiche e operative. Non si tratta ovviamente per noi di un punto di arrivo, ma di uno step di una precisa strategia: siamo determinati a mantenere questo standard elevato e a lavorare insieme alla comunità globale delle B Corp per affrontare le sfide alle quali il benessere del nostro pianeta ci mette di fronte».

«Per noi, essere una B Corp rappresenta una milestone significativa in un percorso iniziato già da tempo. Ne sono testimonianza il nostro passaggio a Società Benefit a gennaio 2023, l’impegno costante nel definire una strategia di sostenibilità solida, orientata al breve, medio e lungo termine e l’aver costruito un modello di business che mette al centro le persone e il pianeta – spiega Annalisa Patelli, Sustainability Team Leader di Eurotherm – .Entrare nella community delle B Corp ci consente di unire le forze con altre realtà che condividono l’impegno per un’economia più equa, lungimirante e sostenibile, fondata su valori cardine come etica, trasparenza, responsabilità e creazione di valore per tutti gli stakeholder. Sono convinta che risultati di questa portata si ottengano solo con il coinvolgimento attivo e sentito di tutti i collaboratori. Ogni persona in azienda ha contribuito a rendere possibile questo importante traguardo, e il loro impegno è stato fondamentale per trasformare i nostri obiettivi in realtà. La collaborazione con NATIVA è stata altrettanto preziosa lungo questo percorso, che consideriamo un grande inizio verso nuovi e ambiziosi orizzonti».

Eric Ezechieli, co-founder di NATIVA, dichiara: «Innovazione e sostenibilità sono due lati della stessa medaglia, come riconfermato anche dalle strategie europee. Eurotherm ha abbracciato questa prospettiva, modificando la propria governance, diffondendo al proprio interno una nuova cultura e migliorando progressivamente la capacità di creare valore economico attraverso una costante innovazione a favore dell’ambiente e delle persone. Ora, diventando B Corp, Eurotherm rende ancora più esplicito il proprio impegno: una buona notizia per tutto il settore delle costruzioni e dell’efficienza energetica».

LA COMUNITÀ B CORP

Eurotherm, dopo il passaggio a Società Benefit nel 2023, si unisce a una rete globale di oltre 9400 aziende certificate B Corp in tutto il mondo, distribuite in diversi settori e Paesi. Numeri che rappresentano un movimento in rapida crescita di imprese che condividono una visione comune: utilizzare la forza del business per risolvere le sfide sociali e ambientali più urgenti del nostro tempo. In Europa, il numero delle B     Corp è in costante aumento, con aziende di diverse dimensioni e settori che scelgono di entrare a far parte della comunità globale. In Italia le aziende B Corp sono 325, fatturano circa 17 miliardi di euro e occupano 33mila dipendenti.

La certificazione B Corp è stata ottenuta grazie ad una valutazione indipendente e oggettiva da parte di B Lab dell’impatto sociale e ambientale di Eurotherm, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione ha analizzato le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Grazie alla certificazione, l’azienda è adesso parte del più ampio Movimento delle B Corp™, un movimento globale di persone e imprese che lavorano insieme per trasformare il sistema economico in un modello basato sull’equità, sull’inclusione, sulla rigenerazione e sull’interdipendenza.

IL RISPARMIO ENERGETICO

La sostituzione di impianti tradizionali con tecnologie efficienti come pompe di calore e sistemi radianti contribuisce in modo sostanziale alla riduzione delle emissioni di CO₂ e dei consumi energetici, supportando così la transizione verso edifici a zero emissioni. I sistemi radianti a bassa differenza di temperatura, combinati con pompe di calore, consentono una riduzione dei consumi energetici tra il 20% e il 30% rispetto ai radiatori. Nei climi con maggior domanda di raffreddamento rispetto al riscaldamento, le riduzioni delle emissioni di CO₂ possono raggiungere il 60%.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Eurotherm Spa Società Benefit è un’azienda altoatesina con sede a Frangarto, vicino a Bolzano, fondata nel 1984 e leader nella produzione, commercializzazione ed installazione di sistemi radianti. In quarant’anni di storia, Eurotherm ha realizzato migliaia di impianti in Italia e all’estero e oggi può offrire ai propri clienti un solido know-how tecnologico consolidato da una straordinaria esperienza sul campo. Eurotherm presenta un sistema di qualità certificato, è solidamente radicata in Italia ma lavora con crescente impegno per rafforzare il suo percorso di internazionalizzazione. Attualmente è presente, con la propria rete distributiva, nei principali Paesi europei.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link