Farm-ng sta ottimizzando le pratiche di coltivazione, dalla semina alla raccolta, con Amiga, una piattaforma robotica modulare, scalabile e intelligente progettata per soddisfare le molteplici esigenze dei coltivatori. Grazie alla sua versatilità, Amiga può essere adattata a diverse applicazioni, offrendo una soluzione elettrica, conveniente e guidata dall’intelligenza artificiale.
L’azienda si concentra su una tecnologia aperta e accessibile, con l’obiettivo di rendere l’agricoltura più sostenibile, riducendo al contempo gli input e consentendo ai coltivatori di perseguire pratiche più rigenerative. “Utilizzando la potenza della robotica e dell’intelligenza artificiale, vogliamo supportare i coltivatori nello sviluppo di un futuro più efficiente e sostenibile per l’agricoltura”, afferma Leanne Gluck, responsabile marketing e comunicazioni della Farm-ng.
Incontrare i coltivatori in loco
“Al centro della nostra piattaforma Amiga c’è la sua base mobile: compatta, efficiente e progettata per la personalizzazione. Alimentata da quattro motori DC brushless da 250 watt, la base offre elevata coppia e mobilità, rendendola ideale nelle attività agricole su piccola e media scala”, spiega Leanne. “La base mobile è molto versatile. Dispone di larghezze di carreggiata regolabili, da 40 a 80 pollici, altezze personalizzabili e interassi modificabili. Questa flessibilità consente alla piattaforma Amiga di muoversi negli spazi ristretti delle serre o di gestire i diversi terreni nelle coltivazioni in pieno campo”.
“Inoltre, Amiga è progettata per funzionare senza problemi con gli attrezzi standard con attacco a 3 punti, come seminatrici, coltivatori e aratri, nonché con gli attrezzi a traino con gancio, come irroratrici e rimorchi”, afferma Leanne. Alimentata da un sistema di batterie agli ioni di litio da 44 V, con una capacità energetica espandibile da 1440 Wh a 2880 Wh, la piattaforma può sostenere un’intera giornata di lavoro, aumentando ulteriormente la sua efficienza per i coltivatori.
“La potenza e la versatilità della base mobile offrono agli agricoltori la libertà di gestire in modo efficiente attività come l’irrorazione, il trasporto o la movimentazione dei materiali”.
Raccolta con la piattaforma Amiga
Intelligence Kit
“Una delle caratteristiche distintive della piattaforma Amiga è l’Intelligence Kit, un’unità di controllo alimentata dalla piattaforma di calcolo Jetson di NVIDIA”, spiega Leanne. “Questo sistema dotato di intelligenza artificiale consente l’elaborazione dati e le decisioni in tempo reale, direttamente sul campo”.
Dotato di telecamere e sensori intelligenti, Intelligence Kit consente alla piattaforma Amiga di raccogliere i dati sulla salute delle piante, sull’attività dei parassiti e sulle condizioni ambientali. “Analizzando i dati sul campo, i coltivatori possono ottenere informazioni utili che migliorano la gestione delle colture”, continua Leanne. “Ciò consente agli agricoltori di monitorare la salute delle colture, ottimizzare l’utilizzo degli input e prendere decisioni più consapevoli”.
Distribuzione del compost con la piattaforma Amiga
Supporto ai coltivatori in serra
“La piattaforma Amiga si è rivelata una risorsa preziosa anche per le coltivazioni in serra, dove precisione e adattabilità sono fondamentali”, osserva Leanne.
Il design compatto e le caratteristiche regolabili le consentono di muoversi facilmente in corridoi stretti e di gestire attività specializzate, rendendola ideale per colture che richiedono una cura meticolosa. “I coltivatori in serra possono anche sfruttare una serie di applicazioni e accessori con Amiga, tra cui distributori di compost, irroratrici di tè di compost, aspiratori per insetti, diserbatori e seminatrici”.
La collaborazione della Farm-ng con Jacobs Del Cabo, coltivatore di erba cipollina su larga scala, è un esempio dell’impatto della piattaforma. “Quando seminiamo con Amiga, tutto cade perfettamente nel solco”, osserva un rappresentante della Jacobs Del Cabo. “Amiga segue il solco e le file sono dritte. Poi, torni indietro e usi i piccoli utensili di coltivazione, che si adattano perfettamente tra le piante: tutto funziona alla perfezione”.
Leanne spiega che la precisa distribuzione delle sementi non solo riduce gli sprechi, ma garantisce anche il corretto funzionamento degli attrezzi successivi, come diserbatori a dita. “Questi attrezzi possono operare a stretto contatto con le piante, ottimizzando l’efficienza nelle operazioni di diserbo e nelle altre attività di manutenzione”.
Tecnica del flame weeding con la piattaforma Amiga
Il vantaggio del funzionamento elettrico
Essendo una piattaforma completamente elettrica, Amiga supporta la transizione verso pratiche agricole più sostenibili. “Sostituendo le attrezzature tradizionali basate sui combustibili fossili con alternative a basso consumo energetico, aiutiamo i coltivatori a ridurre la loro impronta ambientale, migliorando allo stesso tempo l’efficienza operativa”, commenta Leanne.
“Siamo impegnati a fornire soluzioni elettriche che non solo sono migliori per l’ambiente, ma anche più convenienti per i coltivatori “, sottolinea Brendan Dowdle, direttore operativo della Farm-ng.
Amiga Max ed espansione globale
La Farm-ng si sta preparando a lanciare nel secondo trimestre di quest’anno Amiga Max, una versione più potente della piattaforma, progettata per attività pesanti come il trasporto di materiali sfusi. “Amiga Max offrirà maggiore potenza, una capacità di carico superiore e funzionalità avanzate di sicurezza, perfetta per i coltivatori con esigenze più specifiche”, annuncia Brendan.
Oltre all’innovazione del prodotto, l’azienda sta ampliando la sua presenza in Europa e Australia, dove le soluzioni di agricoltura sostenibile sono molto richieste. “La nostra missione è supportare i coltivatori in tutto il mondo e guidare l’innovazione agricola con soluzioni di robotica e intelligenza artificiale aperte, adattabili e accessibili”, conclude Brendan.
Per maggiori informazioni:
Leanne Gluck, responsabile marketing e comunicazione
Farm-ng
[email protected]
farm-ng.com
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link