MONTESILVANO – Sulle note dell’Inno d’Italia intonate dal baritono Claudio Roncone, ha fatto il suo esordio la 26^ edizione del Trofeo San Sebastiano Solidarietà e Sport, presentato dal giornalista Paolo Minnucci. Il Torneo Interforze di Calcio a 5 vedrà schierate, dal 19 gennaio al 1 marzo presso il nostro Palaroma, le squadre di #Carabinieri, #GuardiaCostiera, #Poliziadistato e #Polizialocale.
Alla conferenza stampa, che si è svolta in mattinata presso la sala consiliare del palazzo di città, hanno preso parte il vice sindaco Paolo Cilli, l’assessore allo Sport Alessandro Pompei, l’assessore alla viabilità Lino Ruggero, il comandante della Polizia Locale Nicolino Casale e l’allenatore del Gruppo Sportivo Roberto Marzoli, il capitano Nor Compagnia Carabinieri di Montesilvano Antonio Tricarico, il primo maresciallo della Guardia Costiera di Montesilvano Giovanni Vasco, il vice questore della Polizia di Stato Fedele Paolella e tutti i rappresentanti delle squadre che prenderanno parte al Trofeo San Sebastiano 2025
A dare il via alla presentazione, i saluti del vicesindaco Paolo Cilli: “E’ sempre un piacere presentare il torneo che vede impegnate le Forze dell’Ordine, peraltro giunto al suo 26esimo anniversario. Mi piace sottolineare quanto questa manifestazione si dedichi alla solidarietà per creare un binomio che finora, insieme allo sport ha dato tanto, permettendo la raccolta di derrate alimentari e fondi per le persone indigenti e offre un sostegno al reparto di Neonatologia di Pescara. Il Trofeo San Sebastiano e la Befana del Vigile sono due appuntamenti molto attesi in città, non solo per la gara in campo, ma per l’impegno solidale rivolto alle persone più bisognose. Ci sono tutte le componenti per la socializzazione, l’amicizia e un sano agonismo. Un ringraziamento a coloro che hanno aderito, a tutti i cittadini che nei giorni scorsi hanno donato prodotti alimentari per la Befana del vigili e alla nostra Polizia Locale, in particolare al comandante Casale e all’ insatacabile allenatore, deus ex machina Roberto Marzoli”.
Il comandante della Polizia Locale Nicolino Casale ha esordito con un lontano ricordo: “Dal 1999, data di esordio del torneo, posso affermare la grande soddisfazione e gioia per la crescita del torneo stesso e delle sue finalità benefiche e altruistiche. In questi anni abbiamo raccolto più di 300 quintali di derrate alimentari e 93 mila euro. Ringrazio la generosità dei cittadini di Montesilvano che hanno sempre donato senza mai far mancare il proprio sostegno. Un immenso grazie anche alla disponibilità delle donne e degli uomini della Polizia Locale di Montesilvano e a tutti gli appartenenti alle altre Forze dell’Ordine coinvolte e all’amico Roberto Marzoli, anima di questo bellissimo evento”.
L’assessore allo Sport Alessandro Pompei: “Grazie alla Polizia Locale per questo meraviglioso esempio di Sport e Solidarietà. Un esempio di collaborazione nel campo e fuori, a sostegno della tesi secondo cui collaborare a beneficio della comunità è sempre un assist vincente. Quest’anno più che mai è acceso lo spirito agonistico, soprattutto tra la Guardia Costiera detentrice del titolo 2024 e la Polizia Locale che nel tempo ha collezionato i più numerosi successi. Novità assoluta, la partecipazione in campo delle donne in divisa.”
L’assessore Lino Ruggero: “Dopo 26 anni, non posso che complimentarmi per l’organizzazione del torneo, divenuto ormai un appuntamento fisso e molto atteso dalla cittadinanza. Ringrazio l’instancabile Roberto Marzoli e il comandante Nicolino Casale ma che portano avanti sul territorio queste iniziative che uniscono l’utile al dilettevole: lo sport e la solidarietà”.
La prima partita sarà disputata domenica 19 gennaio alle ore 14.30. Lunedì, ore 10 celebrazione della Messa in onore di San Sebastiano presso la chiesa di Sant’Antonio a Montesilvano. Sabato 8 febbraio ore 15 la seconda giornata del torneo a cui seguiranno la terza giornata il 22 febbraio alle ore 15 e Sabato 1 marzo le finali alle ore 15 e alle ore 16. Tutte le partite si giocheranno al Pala Dean Martin di Montesilvano.
La cerimonia si è conclusa con “Imagine e Va’ Pensiero” intonate dal maestro Claudio Roncone.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link