La Provincia respira

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Il trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano diventa uno strumento informativo per l’utenza: dall’inizio di questa settimana sono infatti partiti dai depositi, gli autobus logati con l’iniziativa informativa La Provincia Respira, il contenitore di azioni concertato fra la Provincia di Padova e i Comuni del territorio, per ridurre l’inquinamento dell’aria. Per due mesi saranno affissi su 45 autobus urbani ed extraurbani Busitalia i banner della campagna “La Provincia Respira”. Questi manifesti includeranno un QR-code che indirizza al sito web del progetto, facilitando l’accesso alle informazioni per gli utenti dei mezzi pubblici. Il sito web del progetto, come annunciato nei mesi scorsi, è stato sottoposto a un restyling completo per migliorare la navigazione e l’accessibilità, integrando nuove funzionalità. Le caratteristiche principali del sito includono l’elenco dei Comuni aderenti, con una sezione dedicata e informazioni specifiche per ciascuno; è inoltre possibile avere immediatezza del livello di allerta (verde/arancione/rosso) dal colore della mappa provinciale. Cliccando sull’area di ciascun Comune, si accede a una pagina contenente l’ordinanza/le ordinanze con tutte le disposizioni.

Nel sito web si trovano inoltre le “buone pratiche”, ossia i suggerimenti e le azioni che possono contribuire a migliorare la qualità dell’aria; i dettagli sull’iniziativa “La Provincia Respira” e i suoi obiettivi e gli “Eventi Green”, con il calendario e la mappa interattiva degli eventi ecologici organizzati dai Comuni. Tutte le informazioni sono aggiornate in tempo reale sulla qualità dell’aria e sugli eventuali livelli di allerta, con notifiche in caso di superamento dei limiti di inquinamento. A supporto e in alternativa al sito internet, sono in programma iniziative online e offline che saranno attivate dalla prossima settimana. Nello specifico, sono stati aperti e saranno aggiornati i canali social dedicati con una pagina Instagram (instagram.com/laprovinciarespira) e Facebook (facebook.com/laprovinciarespira) in cui saranno pubblicati i contenuti e tutti gli aggiornamenti relativi all’iniziativa. Gli stessi contenuti saranno inviati anche ai Comuni aderenti secondo un calendario unico, così da fornire alle Amministrazioni e ai cittadini un ulteriore spunto informativo.

Microcredito

per le aziende

 

Contestualmente saranno disponibili i supporti previsti per l’”offline”: a tutti i 101 Comuni della Provincia saranno recapitate locandine contenenti semplici indicazioni e buone pratiche per migliorare la qualità dell’aria, con la richiesta di affiggerle nei luoghi maggiormente frequentati dalla cittadinanza, come scuole, URP, bacheche e associazioni. Infine, saranno consegnati alle biblioteche comunali i segnalibri realizzati in modo coordinato con la campagna informativa. Valentino Turetta, consigliere della Provincia di Padova con delega all’Ambiente: «Come Provincia di Padova ritieniamo indispensabile mantenere alta l’attenzione sulle tematiche ambientali, sostenendo ogni singolo Comune anche attraverso una campagna di informazione da rivolgere ai propri cittadini. Con riferimento all’approvazione della disposizione provinciale sulle limitazioni del traffico (disposizione n°44, adottata durante il Tavolo Tecnico Zonale del 29 luglio scorso), fa piacere constatare la partecipazione numerosa delle Amministrazioni Comunali padovane: a oggi 70 Comuni hanno firmato l’ordinanza che la recepisce, e fino ad aprile è ancora possibile aderire.

Inoltre, proprio per coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli sulle tematiche ambientali, l’invito che rivolgiamo a tutti i Comuni padovani, è di organizzare eventi green dedicati alla sensibilizzazione ambientale e a comunicarceli per la pubblicazione sul sito ufficiale del progetto La Provincia Respira. Queste iniziative hanno l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e le Amministrazioni sull’importanza della qualità dell’aria, promuovendo azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente e la salute della collettività». Vincenzo Gottardo, consigliere della Provincia di Padova con delega al Trasporto Pubblico Locale sottolinea: «La collaborazione con Busitalia permetterà di portare lungo le strade della provincia di Padova l’informazione del progetto La Provincia Respira, contribuendo a diffondere il messaggio che ciascuno di noi può agire concretamente per migliorare la qualità dell’aria, a volte con delle piccole modifiche alle abitudini di cui magari poco o nulla ci accorgiamo ma che, se svolto da un grande numero di persone, può fare la differenza per l’ambiente».

Andrea Ragona, assessore del Comune di Padova alla Mobilità e all’Ambiente: «La continua sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento atmosferico è fondamentale e ancor più fondamentale è la collaborazione tra enti e istituzioni con l’obiettivo di dare ai cittadini un’informazione univoca. Ringrazio la Provincia di Padova per essersi fatta promotrice di questa iniziativa». «Attraverso i QR-code e i social media quest’anno vogliamo provare a raggiungere anche i fruitori più giovani del trasporto pubblico affinché si facciano portavoce per le famiglie, in particolare le persone più anziane, sulle buone pratiche che si possono adottare per migliorare la qualità dell’aria», aggiunge Samuele Grandin, dirigente del settore Ambiente della Provincia di Padova.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati