“Liberazione e creatività: Artisti e filantropi ebrei a Roma tra il 1870 e il 1938” con Laurie Kalb Cosmo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Museo Casa di Goethe
Nell’ambito della mostra Max Liebermann. Un impressionista di Berlino
Domani, mercoledì 15 gennaio 2025, ore 19.00

Conferenza di Laurie Kalb CosmoLiberazione e creatività: Artisti e filantropi ebrei a Roma tra il 1870 e il 1938

Saluti: Gregor Lersch, direttore del Museo Casa di Goethe

Introduce: Alice Cazzola, curatrice della mostra

Interviene: Laurie Kalb Cosmo, storica dell’arte americana

(evento in lingua inglese)

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Museo Casa di Goethe

Roma, via del Corso 18

(Piazza del Popolo)

NOTA STAMPA

Domani, mercoledì 15 gennaio 2025, alle ore 19.00,nell’ambito della mostra Max Liebermann. Un impressionista di Berlino in corso fino al 9 febbraio 2025, il Museo Casa di Goethe presenta la conferenza (in lingua inglese) Liberazione e creatività: Artisti e filantropi ebrei a Roma tra il 1870 e il 1938, dell storica dell’arte e curatrice americana, Laurie Kalb Cosmo, introdotta dalla curatrice della mostra, Alice Cazzola.

Nel suo intervento, Laurie Kalb Cosmo presenta le sue ricerche sulla partecipazione degli ebrei nel mondo dell’arte a Roma tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, sui loro straordinari meriti culturali e spiega se e come l’identità religiosa abbia influenzato le loro attività.

Il breve periodo di emancipazione degli ebrei a Roma, tra la demolizione dell’ex ghetto nel 1870 e l’istituzione fascista delle leggi razziali nel 1938, coincise con un periodo di intensa sperimentazione artistica in tutta Europa, compresa l’Italia. A Roma, gli ebrei parteciparono vigorosamente a una serie di nuovi movimenti artistici, pratiche culturali e alla fondazione delle istituzioni. Alcuni di questi esponenti del mondo dell’arte – artisti, studiosi, mercanti d’arte e filantropi – erano originari di Roma, mentre altri arrivarono da diverse parti d’Italia o dall’estero; alcuni si stabilirono a Roma, mentre altri furono solo di passaggio, come Max Liebermann. Solo per citarne alcuni: gli artisti Corrado Cagli e Antonietta Raphaël, il mercante d’arte e archeologo Ludwig Pollak, i filantropi Eduard Arnhold e Margherita Sarfatti.



La mostra, prima retrospettiva in Italia del pittore ebreo tedesco Max Liebermann (1847-1935), a cura di Alice Cazzola e fortemente voluta da Gregor H. Lersch, direttore della Casa di Goethe, per celebrare il centocinquantesimo anno della nascita dell’Impressionismo, raccoglie 32 opere che ricostruiscono le fasi più importanti del percorso artistico, lungo più di sessant’anni, di quello che è considerato uno dei massimi innovatori della pittura tedesca di fine Ottocento. L’arte di Max Liebermann e le sue attività politico-artistiche, tra cui quella di presidente della Secessione di Berlino e dell’Accademia Prussiana delle Arti, hanno dato un notevole impulso alla modernizzazione della scena artistica berlinese.

Roma, gennaio 2025

SCHEDA INFORMATIVA INCONTRO

Data: mercoledì 15 gennaio 2025, ore 19.00

Evento: Conferenza di Laurie Kalb Cosmo. Liberazione e creatività: Artisti e filantropi ebrei a Roma tra il 1870 e il 1938

Evento in lingua inglese

Ingresso gratuito

SCHEDA INFORMATIVA MOSTRA

Mostra: Max Liebermann. Un impressionista di Berlino

Curatrice: Alice Cazzola

Apertura al pubblico: 20 settembre 2024 – 9 febbraio 2025

Sede: Museo Casa di Goethe | via del Corso 18 | 00186 Roma, Italia

Orari: martedì – domenica, ore 10.00 – 18.00, ultimo ingresso ore 17.30; lunedì chiuso.

Biglietto: intero 6 euro | ridotto 5 euro (disabilità, studenti, giornalisti, militari, over 65, soci ACI, ARCI, BIBLIOCARD, FAI, LAZIO YOUTH CARD, ÖSTERREICH INSTITUT ROMA, ROMAPASS, TOURING CLUB ITALIANO e accompagnatore, sconto di 1€ per le persone che hanno visitato la Keats-Shelley House nei tre giorni precedenti) | Carta famiglia (2 adulti con massimo 3 figli): 17 euro | Gratuito: bambini fino a 10 anni, soci ICOM | Tutte le domeniche alle ore 11.00 e alle ore 16.00 il biglietto d’ingresso comprende la visita guidata in lingua italiana.

Informazioni: tel. +39 06 326 504 12 | info@casadigoethe.it | www.casadigoethe.it

Instagram: @casadigoethe | Facebook: @casadigoetheroma

Web:
www.casadigoethe.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere