Finanziamento per il sostegno all’accoglienza turistica in Calabria

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


 

La Regione mette a disposizione un finanziamento per il sostegno all’accoglienza turistica di qualità in Calabria per migliorare la competitività delle imprese turistiche. 

Grazie a questo contributo le piccole e medie imprese possono mirare all’innalzamento degli standard qualitativi, migliorando l’offerta turistica con servizi sostenibili, accessibili e sicuri.

Prestito personale

Delibera veloce

 

E nello stesso tempo possono valorizzare il patrimonio regionale con la promozione di luoghi, tradizioni e usanze di interesse turistico e valore iconico.

Questa iniziativa con una dotazione di 50 milioni di euro è tra le più importanti dei bandi della regione Calabria a favore delle piccole e medie imprese.

Oltre a promuovere la sostenibilità e valorizzare le tradizioni locali, l’avviso, tra i più rilevanti dei bandi Calabria si concentra su:

  • realizzazione di nuove strutture ad alta qualificazione e classificazione
  • incentivare le imprese turistiche nel processo della digitalizzazione, aumentando la competitività e adottando l’industria turistica 4.0
  • la creazione di nuovi servizi culturali e turistici digitali, e soluzioni innovative per l’ecosistema turistico in Calabria

Il finanziamento per il sostegno all’accoglienza turistica in Calabria, come tutti i bandi nazionali e regionali, dispone di termini prefissati per la presentazione della domanda.

Naturalmente affidarsi agli esperti di finanza agevolata è la strategia migliore per ottenere il contributo per le piccole e medie imprese.

Alsolved fornisce una consulenza professionale ed un supporto completo per presentare la domanda, in modo efficace e nel minor tempo possibile.

 

Obiettivi dell’avviso

Gli obiettivi dell’avviso per il sostegno all’accoglienza turistica di qualità in Calabria consistono in:

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

  • Riqualificazione delle strutture ricettive esistenti e crearne di nuove
  • Promuovere l’adozione di tecnologie innovative nel settore turistico
  • Incentivare pratiche sostenibili nelle attività turistiche 
  • Promuovere e valorizzare le tradizioni e la cultura della Calabria

L’avviso si inserisce tra i migliori bandi della regione Calabria, in quanto mira a interventi per l’innalzamento degli standard qualitativi dell’offerta.

Grazie a tale contributo, le medie imprese possono conseguire l’ampliamento e miglioramento dei servizi in ottica di sostenibilità 

Questa misura regionale a favore delle imprese turistiche regionali risulta essere un ottimo sostegno alla sicurezza ambientale, anche attraverso:

  • la valorizzazione di luoghi, tradizioni e usanze regionali di interesse turistico e di valore iconico
  • la realizzazione di nuove strutture con elevato livello di qualificazione e classificazione
  • la digitalizzazione delle imprese del comparto turistico per incrementare la loro competitività
  • transizione in ottica di industria turistica 4.0, favorendo la nascita di nuovi servizi culturali e turistici digitali 
  • la creazione di elementi innovativi per l’ecosistema del turismo in Calabria

Desideri maggiori informazioni sul sostegno all’accoglienza turistica di qualità in Calabria?

Contatta il team di Alsolved per una consulenza professionale per  cogliere le opportunità di finanziamento attraverso i bandi Calabria in modo efficace e sicuro.

 

Soggetti beneficiari

Come tutti i bandi della regione Calabria, anche l’avviso per il sostegno all’accoglienza turistica di qualità, prevede specifici requisiti per la presentazione della domanda.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

I soggetti beneficiari che possono partecipare al bando sono le micro, piccole e medie imprese del settore turistico.

Tali categorie comprendono le strutture alberghiere con classificazione minima di 3 stelle e quelle extra-alberghiere (B&B e agriturismi) con minimo 3 sorrisi. 

Per ottenere i contributi le piccole e medie imprese del settore del turismo possono presentare la domanda per interventi diretti a:

  • Creare nuove attività ricettive, recuperando strutture non ultimate destinate ad attività ricettive
  • Ampliare, ammodernare e ristrutturare strutture ricettive esistenti per migliorare l’offerta e la qualità
  • Realizzare strutture ricettive attraverso la manutenzione straordinaria, consolidamento e restauro di immobili di interesse artistico e storico
  • Manutenzione straordinaria e restauro di edifici rurali e storici per trasformarli in strutture ricettive
  • Recuperare e riqualificare edifici abbandonati o bisognosi di manutenzione, restauro o ristrutturazione edilizia per crearne strutture ricettive
  • Costruire nuove strutture alberghiere ed extra-alberghiere con elevati standard qualitativi

Tuttavia sono ammissibili al bando Calabria anche gli interventi per la realizzazione di servizi funzionali quali: 

  • piscine, ristoranti e bar, impianti sportivi
  • discoteche, sale da ballo, impianti ricreativi
  • parcheggi e garage, attrezzature e servizi per la nautica
  • servizi termali, centri per il benessere della persona
  • attrezzature idonee alla ospitalità/accoglienza di bambini e anziani
  • aree attrezzate e percorsi fruibili anche da persone disabili

 

Linee di intervento

L’avviso per il sostegno all’accoglienza turistica di qualità in Calabria prevede che il contributo per le piccole e medie imprese venga suddiviso in due linee:

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Linea 1 

Mira a riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive alberghiere, che, a seguito dell’intervento ottengono una classificazione non inferiore a 3 stelle.

In tale categoria possono rientrare gli hotel ed i villaggi turistici e la dotazione del contributo per medie e piccole imprese è di 40 milioni di euro.

Linea 2

Punta a riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive extra-alberghiere, che, a seguito dell’intervento ottengono una classificazione non inferiore a 3 sorrisi.

In questa linea rientrano le strutture extra-alberghiere come B&B e agriturismi e la dotazione a favore è di 10 milioni di euro.

Per poter partecipare al bando Calabria, è necessario conoscere in anteprima la struttura dell’agevolazione, le peculiarità ed i termini prefissati per la presentazione della domanda.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Affiancati da un team di professionisti con ampie conoscenze nel settore dei bandi regionali e nazionali, tutto diventa più semplice e facile.

 

Dotazione finanziaria e contributo concedibile

La dotazione finanziaria complessiva del bando regione Calabria è di 50 milioni di euro con l’obiettivo strategico che consiste:

  • rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi 
  • Rendere l’Europa più competitiva e intelligente, dando priorità alla ricerca, innovazione e competitività

Il costo totale ammissibile dell’intervento presentato a valere sul presente Avviso deve essere ricompreso nei valori di seguito articolati:

  • Investimenti di cui alla Linea 1 destinati a strutture ricettive alberghiere: minimo 250.000,00 euro e massimo 10.000.000,00 euro
  • Investimenti di cui alla Linea 2 destinati a strutture ricettive extra alberghiere: minimo 40.000,00 e massimo 250.000,00 euro

Il contributo concedibile è in conto capitale per progetti di riqualificazione e innovazione del settore turistico della regione ed nei dettagli comprende:

  • percentuale massima di copertura delle spese per piccole imprese è di 60%
  • percentuale massima di copertura delle spese per medie imprese è di 50 %

Le risorse finanziarie possono essere incrementate con dotazioni aggiuntive per aumentare l’efficacia dell’intervento finanziario, tramite apposito provvedimento. 

Vengono specificato anche i casi in cui le risorse destinate ad una tipologia di struttura non siano interamente utilizzate a seguito della valutazione delle domande.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

In tal caso i fondi residui possono essere distribuiti per coprire progetti ammissibili dell’altra tipologia di struttura, se le domande superano il plafond assegnato.

Con Alsolved, ogni cliente ha la certezza della presentazione della domanda in tempi rapidissimi ed entro i termini indicati, evitando il rigetto della domanda.

 

Presentazione della domanda

Per ottenere i contributi, le piccole e medie imprese devono presentare la domanda, esclusivamente online entro il 3 febbraio 2025, attraverso la piattaforma dedicata.

Le domande correttamente compilate e corredate di tutti gli allegati previsti dal bando della regione Calabria devono essere inviate tassativamente in via telematica.

Il modulo di domanda, compilato tassativamente in ciascuna delle parti, deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo.

Tutte le richieste devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, entro i termini indicati, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi. 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Le peculiarità del finanziamento all’sostegno all’accoglienza turistica di qualità in Calabria sono le seguenti:

  • per ogni piccola e media impresa è consentito presentare una sola domanda 
  • l’assegnazione fondi avviene allo sportello in ordine cronologico di presentazione 

I consulenti di finanza agevolata emergono come figure importanti, offrendo un sostegno vitale alle imprese nella presentazione della domanda. 

Spesso però l’iter burocratico per la presentazione della richiesta può essere complesso e richiede una conoscenza specifica delle procedure e specifiche richieste.

Essere affiancati dal team di Alsolved per partecipare al bando è la strategia vincente, in quanto garantiscono:

  • la raccolta della documentazione per la presentazione della domanda in modo veloce ed efficace
  • la massima professionalità, precisione e puntualità fino all’erogazione dell’agevolazione

Per ottenere maggiori informazioni sul finanziamento per il sostegno all’accoglienza turistica di qualità in Calabria, contatta il team specializzato di Alsolved.

Contatti





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link