Le bellezze del Sinis a Trapani grazie alla Fondazione Mont’e Prama
Il Museo Civico Torre di Ligny di Trapani ha ospitato la conferenza scientifica della Fondazione Mont’e Prama. L’evento, aperto dai saluti di Francesco Torre, Direttore del Museo Torre di Ligny, e organizzato in occasione del match tra Dinamo Sassari e Trapani Shark, si è concentrato sulle bellezze archeologiche del Sinis. Il Professor Torre ha sottolineato quanto “questa collaborazione tra Fondazione Mont’e Prama e Dinamo Sassari sia vincente per rinvigorire l’aspetto culturale attraverso la passione sportiva”.
In un connubio perfetto tra storia e sport, Nicoletta Camedda, Archeologa della Fondazione, ha guidato il pubblico verso la scoperta delle testimonianze archeologiche più significative dell’isola, mettendo in rilievo l’affascinante storia dei Giganti di Mont’e Prama attraverso un convegno sul Parco Archeologico del Sinis. La conferenza ha offerto uno spunto interessante per riflettere su una curiosa analogia architettonica, ossia la forma quadrangolare sia della Torre di Ligny sia della Torre della peschiera di Cabras. Entrambe, seppur distanti storicamente e geograficamente, condividono una struttura simile, suggerendo un possibile legame simbolico-pratico tra queste due fortificazioni. Le due Torri, ergendosi come parte delle fortificazioni costiere in un simile contesto, aprono a una similitudine sul significato e sul ruolo di queste costruzioni nella storia locale.
Ancora una volta, la campagna di comunicazione congiunta tra Dinamo Sassari e Fondazione Mont’e Prama permette di evidenziare il valore del patrimonio storico e culturale non solo del Sinis, ma di tutta la Sardegna. “Questa partnership tra la nostra Fondazione e la Dinamo Sassari, unendo sport e cultura, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione del patrimonio culturale e, ancor prima, di stimolarne la curiosità alla conoscenza creando un ponte tra diverse forme di espressione culturale e di promozione del territorio. – esordisce Anthony Muroni, Presidente della Fondazione Mont’e Prama- La campagna di comunicazione congiunta è fondamentale per fare rete: le due realtà, seppur con obiettivi e funzioni diverse, si ritrovano sotto un comune denominatore, creando sinergie che amplificano il messaggio e coinvolgono un pubblico più ampio con l’intendo di rafforzare il legame tra comunità e i propri gioielli storici e sportivi. Siamo felici di aver raggiunto anche Trapani in questo nostro interessante tour tra le città d’arte e ringraziamo per la calorosa accoglienza e l’interesse dimostrato”
.
“Siamo orgogliosi di aver portato la nostra campagna di comunicazione congiunta con la Fondazione Mont’e Prama anche a Trapani– ci tiene ad esprimere Marsilio Balzano, Chief Marketing Officer della Dinamo Sassari – in una location così suggestiva come la Torre di Ligny, simbolo della storia e della cultura di questa città. Questa collaborazione ci consente di andare oltre il semplice evento sportivo, creando un vero e proprio ponte culturale tra la Sardegna e le diverse comunità che incontriamo in Italia e in Europa. Questa iniziativa vuole valorizzare il nostro patrimonio archeologico e promuovere la storia millenaria della nostra terra, raccontandola anche attraverso lo sport”.
La conferenza si è conclusa con un focus sulle invasioni dei corsari barbareschi raccontate dal Direttore del Museo Torre di Ligny, ricorrendo a curiosi aneddoti appartenenti al repertorio narrativo di uno scrittore napoletano del 1300.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link