BI-REX, soggetto attuatore del Pnrr, permetterà alle aziende di accedere alle risorse sotto forma di agevolazioni e contributi
3 milioni di euro verranno assegnati attraverso bandi di gara per progetti di ricerca industriale o sviluppo sperimentale in otto aree tematiche di transizione 4.0
Altri 5 milioni di euro sono pronti, in veste di aiuti di Stato alle imprese in forma di sconto in fattura, per co-finanziare i servizi BI-REX nella misura del 30-80% del costo della prestazione
Bologna, 10 gennaio 2025 – Uno stanziamento ulteriore di oltre 8 milioni di euro per creare innovazione e opportunità di sviluppo, attraverso un bando di progetto e aiuti di Stato alle imprese: sono le risorse che BI-REX renderà disponibili, con un avviso di gara e co-finanziamenti per l’accesso ai servizi di transizione digitale, trasferimento di tecnologie e di competenze 4.0, nel biennio 2025-26.
I progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale proposti dalle imprese potranno godere di un budget di finanziamento totale di 3 milioni di euro a bando. Gli altri 5 milioni verranno erogati sotto forma di “sconto in fattura” a quelle imprese che faranno richiesta di servizi per l’innovazione a BI-REX.
Il centro di competenza ad alta specializzazione sui Big Data con sede a Bologna gestirà tali risorse in quanto soggetto attuatore del Pnrr e destinatario del decreto di finanziamento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che assegna 350 milioni di euro ai centri di trasferimento tecnologico, tra cui gli otto competence center nazionali, per progetti di ricerca e innovazione, servizi alle aziende e creazione di nuove infrastrutture. Il bando, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, si iscrive infatti nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Al bando pubblicato giovedì 9 gennaio e aperto fino al 21 febbraio 2025 (vedasi https://bi-rex.it/bandi/), potranno rispondere aziende con progetti ad alto livello di maturità tecnologica (Trl uguale o superiore a 6) per attività di ricerca industriale (finanziabile al 50%) o per sviluppo sperimentale (al 25%). Il contributo massimo ammonta a 200 mila euro per ciascuna delle idee progettuali che verranno co-finanziate, anche in base a criteri di valutazione come l’innovatività della proposta, la qualità del piano industriale, l’utilizzo dei servizi e/o delle infrastrutture di BI-REX, la presenza di Pmi e la collaborazione con università, organismi di ricerca.
Le aree tematiche di interesse per la ricerca e lo sviluppo sono otto: Big Data, Smart products, Ict per macchine e linee di produzione, Sistemi avanzati di gestione dei processi e produzione, Security & Blockchain, Additive & Advanced Manufacturing, Robotica collaborativa, warehousing and AGV, Sostenibilità e Responsabilità sociale.
I bandi hanno caratterizzato l’attività di BI-REX anche nel quinquennio 2019-2024. Le risorse stanziate, pari a circa 13 milioni di euro, sono state riconosciute a 65 progetti, proposti da 168 aziende, appartenenti a 16 filiere. I fondi, che hanno portato alla realizzazione di oltre 90 PoC / Casi d’uso e all’avvio di più di 100 collaborazioni di ricerca con Università ed enti, hanno inoltre permesso di attivare ulteriori 24 milioni di euro di investimenti aziendali in otto ambiti di sviluppo.
I servizi BI-REX vengono erogati nella modalità “one stop shop“, per aiutare le aziende nel loro percorso di Industria 4.0, rispondendo alle specifiche richieste e necessità di innovazione. Il contributo potrà variare nell’importo e nell’intensità (dal 30 all’80% del costo totale) a seconda della dimensione delle aziende (micro & piccole, medie e grandi) e della tipologia di servizi richiesti. Cinque le aree in cui si suddividono le prestazioni: assessment (valutazione della maturità digitale, sostenibilità e cybersecurity), test before invest, formazione, orientamento & consulenza,networking & dissemination.
“Con questo nuovo bando, BI-REX rinnova il proprio impegno nei confronti delle imprese: in virtù del ruolo di soggetto attuatore del PNRR e di polo aggregatore di competenze accademiche e industriali, il nostro centro è pronto nuovamente ad aiutare il tessuto industriale del Paese a cogliere un’occasione irripetibile di innovazione ed accelerazione tecnologica – commenta Stefano Cattorini, direttore di BI-REX -. Oltre al finanziamento previsto dal bando, metteremo a disposizione tutti i servizi, le competenze e le tecnologie di cui disponiamo, continuando a portare avanti il grande lavoro realizzato in questi anni. Mi sento di esprimere infine un doveroso ringraziamento nei confronti del MIMIT, che ci ha consentito e ci consente tuttora di implementare tutti quei processi finalizzati a supportare la trasformazione digitale delle imprese italiane”.
È possibile consultare e scaricare il testo completo dell’avviso di gara per il bando di progetti innovativi dalla pagina dedicata del sito BI-REX https://bi-rex.it/bandi/
comunicato stampa di Trefoloni e Associati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link