Servizio civile, aperto il bando per 14 posti al comune di Montichiari

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


È un’occasione importante per i giovani – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Davide Tiraboschi – che consentirà ai ragazzi e alle ragazze che verranno selezionati di maturare esperienza in un ente pubblico, a contatto con gli studenti, nelle realtà culturali e che potrà servire per conoscere meglio le proprie potenzialità e disegnare il proprio futuro. In questi anni alcuni dei giovani frequentanti il Servizio Civile hanno trovato lavoro nel settore prescelto, mentre altri, in virtù delle competenze acquisite, hanno compreso meglio quale fosse la scelta più opportuna. Auspico dunque che siano numerose le adesioni per intraprendere un percorso sicuramente stimolante per arricchire il proprio bagaglio culturale”.

CHI PUÒ CANDIDARSI AL BANDO DI SERVIZIO CIVILE

Tutti i giovani inoccupati, studenti o lavoratori, con un’età compresa tra i 18 ei 28 anni (non devono aver compiuto 29 anni all’atto di presentazione della domanda) che non hanno  mai partecipato al Servizio Civile (salvo rarissime eccezioni) possono candidarsi al bando di Servizio Civile.

PERCHÈ FARE IL SERVIZIO CIVILE?

Il Servizio Civile è un’interessante esperienza di crescita personale e professionale. Consente di approfondire i propri interessi, conoscere  la realtà del territorio, vivere  ambienti lavorativi stimolanti e incontrare  personale qualificato e appassionato.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Inoltre, offre numerosi vantaggi:

  • compenso economico di 507,30 euro al mese, considerati “redditi diversi”, quindi esenti da ogni imposizione tributaria (non soggetti a tassazione)

  • l’impiego per sole 25 ore settimanali lo rende compatibile con eventuali ulteriori impegni personali, di studio e/o lavoro (purché non ostacolino le normali attività di servizio)

  • sono garantiti 20 giorni di permesso retribuiti, festività, malattia e ulteriori permessi speciali (donazione di sangue, per operatori di protezione civile e allievi dei vigili del fuoco, elezioni e diritto di voto,…)

  • formazione gratuita inclusa nel monte ore con divertenti attività e tutoraggio con indicazioni pratiche per il futuro inserimento nel mondo lavorativo

  • assicurazione sugli infortuni e responsabilità civile

  • rilascio di un attestato specifico

  • chi partecipa al Servizio Civile può acquisire punti per i concorsi pubblici e concorrere per l’assunzione di personale non dirigenziale nei bandi che prevedono il 15% della riserva di posti a favore di chi ha terminato il Servizio Civile senza demerito.

SERVIZIO CIVILE E STUDENTI UNIVERSITARI

  • Gli studenti universitari possono usufruire di speciali permessi per frequentare corsi e laboratori, sostenere gli esami e per discutere la tesi di laurea

  • alcune università riconoscono a chi svolge il Servizio Civile lo stato agevolato di “studente part-time”

  • Associazione Mosaico, con un proprio ufficio interno dedicato, offre assistenza agli studenti universitari interessati al riconoscimento del Servizio civile per l’ottenimento dei crediti formativi per i tirocini obbligatori (convenzioni già attive Università degli Studi di Bergamo, Università dell’Insubria, Università Milano Bicocca , Università Statale di Milano e Università Cattolica nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza )

COME CANDIDARSI AL SERVIZIO CIVILE

Una volta individuata la posizione di interesse (solo una), è necessario accedere con il proprio SPID (con livello di sicurezza almeno 2) alla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/ e seguire le indicazioni riportate in questa guida (clicca qui).

NB: Solo per coloro che non possono richiedere e ottenere SPID (quindi cittadini di altro Paese dell’Unione Europea o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che non possono ancora usufruire di questo servizio) è possibile richiedere il rilascio di credenza al Dipartimento, come riportato nella guida.

All’interno della piattaforma DOL, per semplificare la ricerca della posizione alla quale ci si intende candidarsi, si suggerisce di compilare inizialmente SOLO i seguenti campi:

La ricerca restituirà dei risultati. Per individuare la posizione d’interesse suggeriamo di procedere confrontando: titolo del progetto, ente attuatore, comune (intenso come paese di svolgimento) e codice sede presente nella nostra tabella posizioni.

È fondamentale  allegare il CV in formato europeo firmato, redatto e sottoscritto ai sensi dell’art. 76 del DPRn. 445/2000.

QUAL È LA SCADENZA PER PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL SERVIZIO CIVILE

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata online entro martedì 18 febbraio 2025 (ore 14:00) . Importantissimo: conserva la ricevuta dove è indicato l’ID domanda (codice identificativo della domanda). Ti servirà per consultare le graduatorie finali.

QUANDO INIZIERÀ IL SERVIZIO CIVILE PER I CANDIDATI SELEZIONATI

L’ entrata in servizio presso il Comune di Montichiari dei candidati selezionati per i progetti di Associazione Mosaico è prevista il 28 maggio per la durata di un anno.

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link