MG Motor ha annunciato i dati sulle vendite relative al 2024 che si è chiuso con un positivo incremento delle consegne del 32% sul mercato italiano, con una quota complessiva salita ad oltre il 2,5% che diventa del 3% se si considera il solo segmento dei privati.
Il marchio del gruppo SAIC ha fatto quindi particolarmente bene in Italia, al punto da essere riuscito a conquistare circa 80.000 clienti in meno di quattro anni dal debutto sul mercato. Un risultato degno di attenzione che Andrea Bartolomeo, Country Manager e Vice President di SAIC Motor Italy ha commentato così:
Sono orgoglioso ed estremamente soddisfatto di questi risultati che premiano l’impegno della squadra MG. Sono frutto del lavoro intenso e continuo, di una visione strategica che ha messo al centro le persone e ha investito sulla fiducia. I traguardi che ci hanno messo alla prova sono stati molto sfidanti, ma per noi il risultato non è solo un fatto numerico. Certamente aver superato le 40.000 unità è la prova tangibile del successo commerciale ma quello a cui puntiamo è mantenere salda la fiducia che i clienti ci hanno accordato. Il nostro impegno va oltre il successo di vendita, è rendere il cliente MG un guidatore soddisfatto. In MG abbiamo identificato il 2024 come l’anno del consolidamento e per raggiungere il traguardo ci siamo impegnati in particolare su due aspetti cruciali, affiancati dal prezioso supporto della rete commerciale: la logistica e il post vendita. Aprire un magazzino ricambi in Italia e trovare i giusti partner nella logistica, ci ha permesso di abbattere i tempi di consegna delle parti di ricambio e delle vetture. Vorrei ringraziare tutta la rete che con la professionalità e la dedizione ci permette di offrire un servizio di eccellenza.
Spulciando i numeri diffusi dal costruttore notiamo che MG ha chiuso il 2024 con 40.208 unità consegnate ai clienti italiani, pari ad una quota mercato del 2,55%. La quota nel mondo del noleggio è salita invece all’1,6%, ma risultati positivi sono arrivati anche dall’Europa nel complesso, dove MG ha venduto 240.000 veicoli consentendo al gruppo SAIC di cui fa parte di concludere l’anno con 4.639.000 immatricolazioni.
I MERITI DELLA TECNOLOGIA HYBRID+
MG Motor sottolinea che il merito di questi ottimi risultati è delle vetture e delle tecnologie offerte, come ad esempio la tecnologia Hybrid+ introdotta l’anno scorso sulle MG3 Hybrid+ e MG ZS Hybrid+ in attesa di arrivare prossimamente anche sulla nuova MG HS.
Hybrid+ è una tecnologia full hybrid che promette prestazioni brillanti abbinati ad una certa efficienza nei consumi e nelle emissioni. Lo schema prevede l’impiego di capienti batterie e di un potente motore elettrico che MG definisce “il più potente del mercato su questo segmento di vetture”.
I modelli del costruttore cinese assicurano comunque un buon comfort e una dotazione completa, con un certa attenzione alla sicurezza e all’innovazione. È questo il caso della console MG Pilot che mette a disposizione del conducente i più avanzati dispositivi di assistenza alla guida.
Il resto della gamma vede la presenza della MG ZS a benzina, un SUV compatto di segmento B comodo e ben equipaggiato che nel 2024 ha totalizzato 26.500 consegne. Il tutto senza dimenticare che dallo scorso ottobre la gamma del modello si è ampliata con l’arrivo della variante ibrida MG ZS Hybrid+.
Sempre con motorizzazioni benzina e ibrida plug-in troviamo la MG HS, il SUV di segmento C della gamma rinnovato nel design e potenziato con una batteria da 21 kWh che gli consente un’autonomia in modalità esclusivamente elettrica di oltre 100 chilometri. MG accontenta però anche i guidatori più tradizionalisti grazie alla versione benzina con motore quattro cilindri di 1,5 litri turbo da 170 cavalli abbinato a un cambio manuale o automatico a 7 rapporti.
Nella carrellata dei modelli MG che hanno convinto il pubblico italiano non poteva non essere inclusa anche la roadster elettrica MG Cyberster. Questo modello non ha ovviamente registrato volumi di vendita da record, ma il suo valore è dato dall’interpretazione di sportività che combina il passato del marchio, la cui storia è centenaria, con le tecnologie del futuro.
La nuova MG Cyberster si presenta infatti come una vera sportiva britannica che non lesina sulla tecnologia e porta la firma del Team guidato da Carl Gotham, direttore del SAIC Advanced di Londra. La vettura è caratterizzata da un corpo vettura basso e filante, da un profilo laterale in cui spiccano le decise nervature sopra i passaruota e dai generosi cerchi in lega da 19 o 20 pollici.
La Cyberster è dotata inoltre di due potenti motori elettrici, sistemati sui due assi, e da una batteria NMC da 77 kWh. Le varianti disponibili sono due: una con trazione integrale e una potenza massima di 510 cavalli o 375kW e coppia di 725 Nm e un’altra con trazione posteriore e 340 cavalli o 250kW di potenza, mentre la coppia arriva in questo caso a 475 Nm.
MG ricorda che su tutta la gamma è prevista una garanzia del costruttore di 7 anni/150.000 chilometri, mentre il supporto post-vendita è assicurato da una rete costituita da 70 MG Store e 140 punti vendita e assistenza.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link