Questi parchi termali italiani, ancora poco conosciuti, sono la destinazione ideale per uno o più giorni in totale relax!
Sebbene la routine sia inizia da pochissimi giorni, dopo essere stati a riposo durante il periodo delle Feste, la voglia di staccare la spina e di concedersi ancora qualche giorno di relax è già alle stelle! E perché allora non prenotare un weekend o organizzare una gita fuoriporta in uno dei tanti centri termali d’Italia? Come sicuramente già saprete, il Bel Paese è ricco di spa, terme e centri decisamente strepitosi, alcuni talmente famosi che attraggono ogni anno migliaia e migliaia di turisti, mentre altri sono più di nicchia, la destinazione ideale per coloro che amano la pace e la tranquillità.
5 Terme italiane che forse ancora non conoscete
Per iniziare il 2025 nel migliore dei modi, il nostro consiglio è quello di ritagliarvi del tempo per voi stessi, trascorrendo del tempo di qualità in una location termale lontano dal caos, con acqua calda, trattamenti total body e vapori che fanno bene alla salute. Ma quali sono le terme italiane ancora poco conosciute dove passare una giornata o anche un fine settimana in totale relax? Scopriamole insieme…
Il Parco Termale del Garda in Veneto, tra paesaggio mozzafiato e benessere psicofisico
Partiamo subito dal Parco Termale del Garda in Veneto, un luogo decisamente paradisiaco che conquisterà il vostro cuore non appena varcherete il cancello di ingresso. Situare sulla sponda veronese del Lago di Garda, a pochi chilometri dalla bellissima Verona, troverete questo incantevole parco termale naturale, ricco di piscine riscaldate, vasche con idromassaggio, fonate cervicali e laghi termali (sì, avete capito bene). Nel Parco si trovano due laghi termali: il Lago Principale e quello Piccolo. Sebbene anche il secondo sia particolarmente suggestivo, è il primo la vera attrazione. Il Lago Principale infatti, si estende per circa 5000 mq e ha una temperatura che si aggira intorno ai 33-34°C, una dolce coccola per un relax assicurato. Il Parco Termale del Garda non è suggestivo solo di giorno ma anche di notte, grazie alle sue luci soffuse che rendono l’atmosfera ancora più speciale!
Le Terme Luigiane in Calabria, un luogo decisamente rigenerante
Nella bellissima Calabria, in provincia di Cosenza, troviamo le Terme Luigiane, un luogo di relax ma anche decisamente terapeutico. Le acque di questo parco termale infatti, raggiungo il più alto grado sofidrometrico d’Italia, conferendo loro automaticamente un’ampia varietà di applicazioni terapeutiche. Godetevi il vostro meritato riposo lasciandovi coccolare da idromassaggi termali, turbodoccia (per tonificare e rassodare ma anche per migliorare la circolazione periferica), fanghi cutanei e attività per il benessere fisico, come il nuoto controcorrente, per potenziare la massa muscolare. A rendere questo parco ancora più speciale, la sua posizione strategica, circondata da colline, boschi e piante.
Gli Antichi Bagni di Triponzo in Umbria, per vivere uno o più giorni di puro relax
Dopo circa 30 anni di stop, gli Antichi Bagni di Triponzo in Umbria sono ufficialmente stati riaperti! Situate a Cerreto di Spoleto, queste terme si trovano in un meraviglioso bosco incontaminato e si sviluppano su un’area di cinque ettari, garantendo così una pace e tranquillità fuori dal comune. Ciò che colpirà la vostra attenzione, non saranno solo le 3 vasche ma le suite private per trattamenti estetici e la grande area benessere ipogea con sauna, bagno turco, doccia emozionale e cascata di ghiaccio. In questo centro termale, potrete anche curare il vostro corpo con trattamenti inalatori, percorsi vascolari e zone relax, oltre a cabine per fanghi e saune.
Terme di Levico e Vetriolo in Trentino, da vedere almeno una volta nella vita
Nella splendida regione del Trentino Alto Adige, si trovano le Terme di Levico e Vetriolo, immerse nella natura e circondate da un paesaggio decisamente suggestivo. A rendere questo parco tanto importante, ci pensa la sua acqua, conosciuta come “acqua forte”, caratterizzata da un elevato contenuto di minerali e solfati, ricca di ferro e di proprietà benefiche. Non a caso, tra le proprietà che la contraddistinguono spicca la cura delle patologie della pelle e delle vie respiratorie, per un benessere fisico e mentale. Nel parco non mancano diverse zone relax, piscine con acqua calda e percorsi vascolari, una goduria per il corpo!
Le Terme di Telese in Campania, famose per le acque con proprietà terapeutiche
E per concludere, le Terme di Telese in Campania, nello specifico in provincia di Benevento, tra le più antiche d’Italia. Le acque sulfuree di questo parco emersero nel 1349 a seguito di un terremoto e fin da subito, furono chiare a tutti le loro incredibili proprietà terapeutiche, che ancora oggi riscuotono un gran successo. Sono moltissimi infatti, i visitatori che ogni anno trascorrono uno o più giorni in questo meraviglioso luogo, famoso per le sue piscine suggestive e per le numerose cure termali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link