“Aiutiamo i nostri clienti a liberarsi del problema dell’etilene”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


In Marocco, parallelamente alla crescita dell’industria dei prodotti ortofrutticoli, si sta sviluppando un ecosistema di servizi per agricoltori ed esportatori. L’industria per la gestione dei prodotti ortofrutticoli, comprese le attività post-raccolta, rappresenta uno dei pilastri di questo ecosistema. Dounia El Hamoumi, direttore alle vendite della Ideapack, distributore esclusivo dei prodotti Greenkeeper in Marocco, condivide la sua conoscenza delle necessità di produttori ed esportatori in termini di gestione dei prodotti ortofrutticoli.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Dounia afferma: “Abbiamo riscontrato che gli operatori affrontano numerose sfide nella gestione dei prodotti ortofrutticoli, in particolare durante le attività post-raccolta. Queste complesse sfide spaziano dalla tracciabilità delle attività allo stoccaggio dei prodotti deperibili, tenendo conto dei parametri naturali e umani, fino al soddisfacimento dei severi e mutevoli requisiti dei mercati di destinazione. Controllare tutti questi parametri è ormai una componente fondamentale di questo settore, ma ciò che lo rende particolarmente entusiasmante sono le opportunità inesplorate che permettono di migliorare la qualità, ottimizzare l’efficienza dei processi e ridurre i costi. Mi spingerei addirittura a dire che è altrettanto cruciale quanto la stessa produzione”.

Dounia continua: “Più concretamente, abbiamo individuato tre esigenze chiave su cui possiamo intervenire al fianco dei nostri clienti, fornendo loro le soluzioni più aggiornate ed efficaci disponibili sul mercato globale:

  • tecnologia e digitalizzazione delle attività post-raccolta – stiamo assistendo a una sempre maggiore richiesta di tracciabilità dei prodotti, in particolare sui mercati europei e internazionali, che spinge verso l’adozione di tecnologie innovative per fornire una tracciabilità digitale e monitorare le condizioni di temperatura e umidità durante il trasporto e lo stoccaggio;
  • innovazione nell’immagazzinamento e nella gestione dei prodotti ortofrutticoli – è qui che subentra la nostra azienda, ad esempio, per estendere la shelf life di frutta e verdura, in particolare quella sensibile all’ossidazione o all’umidità, come frutti rossi, agrumi, meloni o mele;
  • adattamento alle esigenze di nuovi mercati, oltre all’Unione europea, per includere destinazioni come gli Stati Uniti, i Paesi del Golfo e la Cina, in termini di movimentazione, trasporto e documentazione”.

“Pertanto, interveniamo sull’adeguamento delle infrastrutture dei nostri clienti a questi parametri e requisiti, nonché sulla formazione dei loro team, un aspetto che si sta rivelando cruciale per ridurre i costi e preservare la qualità dei prodotti ortofrutticoli fino al momento in cui raggiungono il cliente finale”, assicura Dounia.

La punta di diamante della IdeaPack, secondo Dounia, sono le sue soluzioni per l’assorbimento dell’etilene, il cui “impatto in termini di riduzione dei rifiuti e prolungamento della shelf life è evidente”.

“L’etilene – spiega Dounia – può causare una maturazione prematura e il deterioramento dei prodotti ortofrutticoli che sono esposti a questa sostanza durante la conservazione nelle celle refrigerate, durante la movimentazione o il trasporto. In altre parole: in ogni fase del processo. Utilizzando gli assorbitori di etilene, possiamo rallentare il processo di maturazione e prolungare la shelf life del prodotto. Da un punto di vista economico, offriamo agli esportatori uno strumento efficace per ridurre le perdite di volume e consegnare più prodotti in buone condizioni ai mercati di destinazione. Una qualità superiore aiuta gli esportatori a ottenere prezzi migliori e a rafforzare la loro competitività, oltre ad aiutarli anche a ridurre i costi logistici, in particolare quelli associati allo stoccaggio e al trasporto espresso. I nostri clienti che hanno adottato queste soluzioni non solo registrano costi inferiori, ma anche meno reclami”.

Dounia aggiunge: “I prodotti ortofrutticoli, da questo punto di vista, attraversano due fasi di vita, maturazione e invecchiamento, che si verificano nel post-raccolta. Le nostre soluzioni consentono agli esportatori di prolungare il più possibile queste fasi. La conservazione, inoltre, varia a seconda del tipo di prodotto, che può essere climaterico o non climaterico. In qualità di distributore esclusivo, portiamo ai nostri clienti l’esperienza del nostro partner GreenKeeper Iberia nella conservazione di tutti i tipi di prodotti ortofrutticoli e li aiutiamo a risolvere il problema dell’etilene”.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Durante il processo post-raccolta, gli esportatori marocchini di ortofrutta si trovano spesso ad affrontare controversie legate a violazioni della catena del freddo durante il trasporto e la consegna, nonché all’assenza di documentazione di supporto. “Questa è una delle esigenze spesso espresse dai nostri clienti. Gli esportatori devono poter accedere e registrare la temperatura e l’umidità durante il viaggio dei loro prodotti, rafforzando così la loro posizione in caso di controversia con clienti o assicuratori. Sono disponibili diverse soluzioni per la registrazione differita della temperatura e dell’umidità. Accanto a queste soluzioni, offriamo ai nostri clienti la possibilità di accedere in tempo reale a tali parametri”.

Per maggiori informazioni:
Dounia El Hamoumi
Idea Pack
+212 661 874859
[email protected]



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende