Rovigno. Il Centro per i giovani a maggio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 





Rovigno. Il Centro per i giovani a maggio



Il progetto, il cui valore supera il milione di euro, è stato reso possibile grazie al generoso gesto della dottoressa Marisa Sciolis Škrapić, che nel 2022 ha donato alla Città 4 milioni delle allora kune per l’allestimento della struttura, che sarà intitolata al figlio Dino Škrapić, MBA, scomparso nel 2009

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 





Il nuovo Centro per i giovani.
Foto: ROBERTA UGRIN

Sono giunti nella fase conclusiva i lavori di costruzione del Centro per i giovani in memoria al dott. ing. Dino Škrapić, MBA, che dovrebbe entrare in funzione nei prossimi mesi.

La costruzione del Centro per i giovani rovignese si inserisce nel contesto di una crescente attenzione verso le necessità dei giovani e, una volta inaugurato, andrà a offrire una varietà di attività e risorse dedicate ai concittadini under 30, con l’obiettivo di promuovere la cultura, la creatività e il coinvolgimento sociale.
Ricorderemo che nel giugno 2022 la dottoressa Marisa Sciolis Škrapić, ha compiuto un atto di donazione di ben 4 milioni delle allora kune alla Città per realizzare quest’ambizioso progetto in memoria di suo figlio Dino, prematuramente scomparso nell’ottobre del 2009, all’età di 39 anni. Il moderno e funzionale Centro per i giovani è pensato per sostenerli nella crescita e nello studio e aiutarli a scoprire e ad approfondire le loro inclinazioni nei campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM – dall’acronimo inglese), ma anche della robotica, della musica, della pittura, in un clima di collaborazione, ricerca, di lavoro condiviso e vissuto con leggerezza, allegria e fiducia nel proprio futuro.
“I lavori al Centro per i giovani sono in pieno svolgimento e stanno procedendo a gonfie vele. Infatti, l’inaugurazione ufficiale è prevista per il mese di maggio. Ancora un po’ di pazienza e dopo gli ultimi lavori di allestimento, a breve saremo pronti ad accogliere i giovani nei nuovi spazi dedicati a loro e alle loro attività. In collaborazione con la Consulta dei giovani e l’Università popolare aperta cittadina stiamo già pensando a un programma dinamico e coinvolgente da proporre nel Centro per i giovani multifunzionale. Sono certo che questo nuovo spazio offrirà opportunità preziose ai ragazzi della nostra città, contribuendo a una crescita sana e sostenibile della nostra comunità”, ha detto il sindaco Marko Paliaga sottolineando che l’obiettivo della Città è far sì che le nuove generazioni possano prosperare, contribuendo a una comunità attiva, vibrante e dinamica.
I lavori di allestimento del Centro, situato negli spazi dell’ex “Školjka”, sono svolti secondo il progetto dell’architetto Vjekoslav Moscatello e sono tutti eseguiti dall’azienda “Reliance” di Spalato. La supervisione dei lavori è a cura dalla ditta “Arhetip21” di Parenzo. Il progetto, il cui valore supera il milione di euro, prevede la ricostruzione dell’edificio con una nuova e attraente disposizione interna degli spazi, nonché un ulteriore isolamento termico dell’edificio, per migliorare l’efficienza energetica della struttura, in cui i ragazzi si potranno trovare, incontrare, discutere, studiare, condividere esperienze, seguendo i modelli dei Centri giovanili europei. Nei mesi scorsi sono stati eseguiti gli interventi per la realizzazione della tettoia sulla terrazza interna dell’edificio, così come la posa della pavimentazione. Sono state inoltre installate tutte le carpenterie esterne ed eseguiti i lavori interni riguardanti gli impianti e gli intonaci.
Il progetto è stato realizzato nel rispetto delle condizioni particolari disposte dalla Sovrintendenza ai Beni culturali e prevede anche la realizzazione di un nuovo accesso pedonale dalla via Nello Quarantotto.

L’ingresso.
Foto: ROBERTA UGRIN

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link