Previsioni mutui per la settimana dal 5 all’11 gennaio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Nuovo anno, nuovo mercato immobiliare? Non esattamente.

All’inizio del 2025, l’accessibilità economica rimane una sfida importante per i potenziali acquirenti, con tassi di quotazione e prezzi che si dimostrano vischiosi, ha affermato Joel Bernereconomista senior presso Realtor.com.

Il tasso medio per un mutuo fisso di 30 anni a partire dal 2025 era quasi al 7%, appena al di sopra del livello dello scorso gennaio.

Microcredito

per le aziende

 

“Diversi fattori chiave possono causare l’aumento o la diminuzione dei tassi ipotecari”, ha affermato Valerie Saunderscapo stratega dell’Associazione nazionale dei broker ipotecari. Il mercato dei mutui è profondamente influenzato dall’inflazione, dalle politiche della Federal Reserve, dai prezzi delle obbligazioni, dalla crescita del PIL e dai dati sull’occupazione, solo per citarne alcuni.

Date le attuali condizioni economiche, secondo Saunders è improbabile un calo significativo dei tassi ipotecari prima della stagione primaverile degli acquisti immobiliari.

Inoltre, dati i recenti dati economici positivi e le speculazioni secondo cui le proposte fiscali, migratorie e tariffarie del presidente eletto Donald Trump potrebbero riaccendere l’inflazione, la Fed prevede un ritmo molto più lento di riduzione dei tassi di interesse da parte dell’agenzia nel 2025.

Con così tanta incertezza, l’unica cosa certa è che le previsioni sui tassi ipotecari cambiano continuamente. “Gli acquirenti non dovrebbero preoccuparsi dei tempi del mercato dei tassi ipotecari, ma dovrebbero invece concentrarsi sulla ricerca di una casa che si adatti al loro budget e sul versamento di un acconto quanto più elevato possibile”, ha affermato Berner.

Saperne di più: Previsioni sui tassi ipotecari per il 2025

Dove andranno i tassi ipotecari nel 2025?

A parte le consuete oscillazioni giornaliere, nei prossimi mesi i tassi ipotecari dovrebbero restare al di sopra del 6,5%. Se l’inflazione continua a raffreddarsi e la Fed riesce ad attuare i due tagli previsti dello 0,25%, i tassi ipotecari potrebbero scendere più vicino al 6,25% nel corso dell’anno.

I tassi di oggi sembrano elevati rispetto ai recenti tassi del 2% dell’era della pandemia. Ma gli esperti sostengono che è improbabile che il tasso di interesse scenda al di sotto del 3% su un mutuo fisso di 30 anni senza una grave recessione economica. Dagli anni ’70 il tasso medio per un’ipoteca fissa di 30 anni si aggira intorno al 7%.

Solo uno shock economico improvviso, come l’inizio di una recessione o un’impennata dei prezzi del petrolio, potrebbe far scendere i tassi ipotecari. Keith Gumbingervicepresidente del sito ipotecario HSH.com. “I drastici cambiamenti gestionali sono solitamente il risultato di un grande evento che accade da qualche parte e che scuote i mercati finanziari”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Cosa influenzerà i tassi ipotecari a breve termine?

Il più grande fattore imprevedibile nei tassi ipotecari sono le politiche economiche della nuova amministrazione. I tagli fiscali e le tariffe proposti da Trump potrebbero stimolare la domanda, aumentare i deficit e far salire nuovamente l’inflazione. I tassi ipotecari sono molto sensibili all’inflazione.

“I tagli fiscali, le tariffe e gli sfratti di massa sono tutte misure inflazionistiche che aumenterebbero indirettamente i tassi ipotecari, aumentando direttamente i costi di costruzione e di acquisto di alloggi”, ha affermato Berner. Se queste politiche venissero attuate più rapidamente di quanto i mercati si aspettano, potrebbero causare un aumento dei tassi ipotecari altrettanto rapidamente, ha affermato Berner.

Un’inflazione più elevata spingerebbe anche la Fed a ritardare i futuri tagli dei tassi. Sebbene la Fed influenzi la direzione dei tassi debitori complessivi, non controlla direttamente il mercato dei mutui.

Ciononostante, gli investitori si preoccupano delle prospettive future di aggiustamento dei tassi da parte della Fed perché determinano la loro strategia aziendale e la valutazione del rischio. Questo è il motivo per cui le forze di mercato spesso si muovono in previsione delle azioni politiche della Fed.

I tassi medi dei mutui fissi a 30 anni seguono da vicino i rendimenti obbligazionari, in particolare i rendimenti dei titoli del Tesoro a 10 anni. Se si prevede un aumento della disoccupazione, i rendimenti obbligazionari e i tassi ipotecari diminuiranno. Ma se il risultato non corrisponde alle aspettative del mercato, i rendimenti possono aumentare o diminuire rapidamente.

I tassi ipotecari sono influenzati anche da eventi geopolitici, inclusi conflitti militari ed elezioni. L’instabilità politica può portare all’incertezza economica, che può portare a una maggiore volatilità dei rendimenti obbligazionari e dei tassi ipotecari.

Gli investitori del mercato obbligazionario dovrebbero essere convinti che l’economia sta rallentando affinché i tassi ipotecari possano invertire la loro tendenza. Ecco perché, in assenza di un ulteriore rallentamento della tendenza dell’inflazione o di un improvviso indebolimento delle condizioni di lavoro, i tassi ipotecari rimarranno per qualche tempo vicini al 7%, ha detto Gumbinger.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Che impatto avrà il mercato immobiliare nel 2025?

Il mercato immobiliare odierno è inaccessibile ed è il risultato di tassi ipotecari elevati, di una carenza di alloggi di lunga data, di prezzi elevati delle case e di una perdita di potere d’acquisto dovuta all’inflazione.

🏠 Basso patrimonio immobiliare: Un mercato immobiliare equilibrato ha generalmente da cinque a sei mesi di offerta. Oggi, la maggior parte dei mercati ha una media di circa la metà di tale importo. Secondo Freddie MacMancano ancora circa 3,7 milioni di unità abitative.

🏠 Mutuo alto prezzi: All’inizio del 2022 i tassi ipotecari hanno raggiunto i minimi storici attorno al 3%. Con l’aumento dell’inflazione e la Fed che ha alzato i tassi di interesse per controllarla, i tassi ipotecari sono più che raddoppiati. Nel 2025 i tassi ipotecari sono ancora elevati, escludendo milioni di potenziali acquirenti dal mercato immobiliare.

🏠 Effetto blocco velocità: Poiché la maggior parte dei proprietari di case è bloccata con tassi ipotecari inferiori al 5%, sono riluttanti a rinunciare ai bassi tassi ipotecari e hanno pochi incentivi a mettere in vendita le loro case, lasciando una carenza di inventario per la rivendita.

🏠 Prezzi delle case alti: Sebbene la domanda per l’acquisto di case sia stata limitata negli ultimi anni, i prezzi delle case rimangono elevati a causa della mancanza di scorte. Il prezzo medio delle case negli Stati Uniti era $ 429.963 a novembre, secondo Redfin, in crescita del 5,4% su base annua.

🏠 Inflazione elevata: L’inflazione significa un aumento del costo dei beni e dei servizi di base, riducendo così il potere d’acquisto. Ciò influisce anche sui tassi ipotecari: quando l’inflazione è elevata, gli istituti di credito in genere aumentano i tassi di interesse sui prestiti al consumo per garantire un profitto.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

È meglio aspettare o comprare?

Non è mai una buona idea affrettarsi ad acquistare una casa senza sapere cosa puoi permetterti, quindi stabilisci un budget di acquisto chiaro. Ecco cosa consigliano gli esperti prima di acquistare casa:

💰 Costruisci il tuo punteggio di credito. Il tuo punteggio di credito ti aiuterà a determinare se sei idoneo per un mutuo e a quale tasso di interesse. Un punteggio di credito pari o superiore a 740 ti aiuterà a qualificarti per una tariffa inferiore.

💰 Risparmia per un acconto maggiore. Un acconto maggiore ti consente di stipulare un mutuo più piccolo e ottenere un tasso di interesse inferiore dal tuo prestatore. Se te lo puoi permettere, un acconto di almeno il 20% eliminerà anche l’assicurazione ipotecaria privata.

💰 Ricerca erogatori di mutui ipotecari. Confrontare le offerte di prestito di diversi istituti di credito ipotecario può aiutarti a negoziare un tasso migliore. Gli esperti consigliano di ottenere almeno due o tre preventivi di prestito da diversi istituti di credito.

💰 Considera l’affitto. Scegliere di affittare o acquistare una casa non significa solo paragonare l’affitto mensile alla rata del mutuo. L’affitto offre flessibilità e costi iniziali inferiori, ma l’acquisto ti consente di creare ricchezza e controllare meglio i costi della casa.

💰 Considera i punti mutuo. È possibile ottenere un tasso ipotecario più basso acquistando punti ipotecari, ogni punto costa l’1% dell’importo totale del prestito. Un punto ipotecario corrisponde ad una riduzione del tasso ipotecario dello 0,25%.

Scopri di più sul mercato immobiliare di oggi



Source link

Microcredito

per le aziende

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link