Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
LA GRANDE SICCITA’
Durante l’anno della “grande siccità” molti furono coloro che, spinti dalla necessità di salvare i raccolti, non si attennero alle disposizioni impartite dagli enti di irrigazione approfittando della poca acqua a disposizione oltre i limiti del consentito.
Alcuni la fece “franca” ma diversi furono colti in flagrante e quindi sanzionati. Senza entrare nei casi specifici, la maggior parte si è conclusa con transazioni amichevoli e emissione di sanzioni pecuniarie, tuttavia vorremmo ricordare quali sono i vincoli per coloro che accedono ad irrigazione con acque pubbliche (le acque distribuite dai consorzi sono tutte pubbliche).
La maggior parte dei distretti irrigui ha raccolto o sta raccogliendo le adesioni per la campagna di irrigazione 2025 che, speriamo, non vedrà problemi di fornitura di acqua. Tuttavia, le prime indicazioni raccolte parlano di un possibile forte aumento della superficie coltivata a riso e questo, in genere, mette in crisi le forniture di acqua irrigua a causa delle aumentate richieste.
Gioverà quindi ricordare quale è la procedura di acquisizione del diritto di irrigazione e quali sono le sanzioni previste per chi non si attiene alle regole.
Innanzi tutto è necessario “prenotare” l’acqua di irrigazione presso il proprio distretto e con questo atto si sottoscrive anche il regolamento di gestione predisposto dal distretto stesso.
LE DISPENSE IDRICHE
Di conseguenza tutti coloro che riceveranno dispense idriche dai vari organi competenti lo faranno in base ai regolamenti e alle indicazioni del personale preposto, il quale opera sulla base di quanto deciso dagli organi istituzionali. Ogni distretto ha predisposto un proprio statuto che prevede sia le modalità di distribuzione dell’acqua che le norme per una eventuale riduzione dei quantitativi previsti a seguito di eventuali carenze.
La violazione delle indicazioni sono punite in modo diverso a seconda del distretto di appartenenza ma, in genere, si tratta di sanzioni pecuniarie.
A titolo di esempio ricordiamo che lo statuto 2018 del distretto irriguo Est Sesia prevede all’articolo n. 74 la serie di attività a cui sono tenuti i consorziati per l’utilizzo dell’acqua di irrigazione.
Sempre lo stesso distretto all’art. n. 75 stabilisce le modalità di contestazione e di applicazione delle sanzioni stesse. Da notare che le sanzioni vanno pagate prima di poter fare ricorso contro le stesse.
Est-Sesia-Statuto-2018: SCARICA QUI LO STATUTO.
I FURTI D’ACQUA NEL CODICE PENALE
Tuttavia anche il codice penale si occupa dei furti di acqua. Il dispositivo dell’articolo 632 del codice penale recita: “Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto (non necessariamente di natura solo economica ma di qualunque tipo), devia acque, ovvero immuta nell’altrui proprietà lo stato dei luoghi (vale a dire sia l’equilibrio idrico che lo stato dei canali di irrigazione), è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a tre anni e con una multa fino a euro 206”.
Purtroppo i così detti “diritti di irrigazione” risalgono spesso a molti anni or sono e quindi non sono chiari a causa delle contese legali che si estendono ormai da vari secoli generando malintesi o pretese che spesso non sono reali, ma che possono indurre alcuni ad azioni discutibili.
L’archivio storico dell’Est Sesia conserva alcune copie di cause intentate da Ludovico Il Moro, signore di Milano nel 1400, contro alcuni mulini di un comune della provincia di Pavia per furto di acqua, dimostrando ampiamente che si tratta di un problema annoso e al quale non si è ancora riusciti a trovare una soluzione definitiva e condivisa.
Speriamo che le semine per il 2025 siano aiutate da precipitazioni regolari in modo da non andare ad accumulare altro lavoro per i giudici amministrativi o penali. Autore:Franco Sciorati
Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link